pavimentazione autobloccante al posto del prato

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
zannu

pavimentazione autobloccante al posto del prato

Messaggio da zannu »

Ciao a tutti dopo 2 anni mi sono deciso a togliere il mio praticello e a mettere una pavimentazione autobloccante, un mio amico muratore effettuerà il lavoro.
premetto che il pavimento autobloccante non sarà carrabile e non sottoposto a pesi (oltre a quelli delle persone) il negozio di edilizia dove ho preso i materiali mi consiglia di fare un ghiaione sotto e poi ricoprire di sabbia per livellare e poi blocchetti.
Il mio amico posatore invece non sembra convinto e sostiene che visto che la pavimentazione non sarà carrelabile non è necessario effettuare il ghiaione in quanto la paviemtnazione non sarà sottoposta a pesi eccessivi, di conseguenza mi ha consigliato di risparmiare i soldi della ghiaia e vorrebbe asportare terra per una ventina di cm posare il tessuto non tessuto poi sabbia e via di blocchetti. Io non sono molto convinto, cosa mi consigliate voi? può andare bene solo uno strato di sabbia sopra il tessuto non tessuto?

Grazie
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

col ghiaione drena sicuramente meglio l'acqua meteorica,
bene l'idea del tessuto non tessuto.
vedi tu, secondo me sono soldi spesi bene... lo spezzato di cava costa relativamente poco, dipende anche se devi farne 1000 mq o 20mq, fatti i tuoi conti e valuta tu ;)
zannu

Messaggio da zannu »

Ciao e grazie per il consiglio, non è molta la superficie si attesta intorno ai 35 mq, il negozio di edilizia dove prendo il materiale mi ha fatto circa 350€ sabbia + ghiaione com'è come prezzo?
grazie
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

ti consiglio della sabbia mista a polvere di cemento o calce... naturalmente + sabbia .
Luigi
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se vuoi stare tranquillo per il futuro metti la ghiaia ,altrimenti lo rimpiangerai.
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

dalmos ha scritto:se vuoi stare tranquillo per il futuro metti la ghiaia ,altrimenti lo rimpiangerai.
QUOTO

Nel tempo l'assestamento che è inevitabile , potrebbe essere irregolare
senza ghiaia , che appunto oltre a consentire un drenaggio migliore permette
anche una distribuzione dei carichi ( anche se poco c'è comunque )
uniforme .
Se le cose le sai , sembrano facili
Rispondi