Imbiancare a rullo
Moderatore: Solopittura
Imbiancare a rullo
Volevo rinfrescare un po' le pareti di casa con il fai da te. Visto che con il pennello non ho molta abilità (e si fa più fatica), accontentandomi di come viene, ho deciso di usare il rullo. Ho acquistato un rullo per superfici lisce e una "idropittura acrilica, traspirante, idrorepellente, antimuffa per interno" (se qualcuno la conosce è "Acrylfast plus di Paulin"). Ho incontrato però un problema: alcune pareti, che apparentemente sono omogenee, guardando in controluce non lo sono più e hanno l'effetto chiaro/scuro. Da cosa può dipendere? Leggendo qua e là on line c'è chi dice di usare il rullo solo dall'alto in basso, chi di traverso per la prima mano e poi dall'alto in basso per la seconda, chi dall'alto in basso e poi, senza intingerlo, anche da destra a sinistra in entrambe le mani. Io ho usato quest'ultimo metodo.
Dimenticavo di dire che hi fatto il soffitto bianco e le pareti con 2 gocce di nero per litro.
Grazie.
Dimenticavo di dire che hi fatto il soffitto bianco e le pareti con 2 gocce di nero per litro.
Grazie.
Re: Imbiancare a rullo
Volevo precisare che mi accontento dell'effetto non proprio liscio che lascia il rullo.Micione ha scritto:accontentandomi di come viene
Provo a mettervi delle foto dell'effetto in controluce:

Se il locale non è particolarmente umido (cucina o bagno), non ti conviene dare una mano di isolante?Micione ha scritto:Effettivamente in quella zona c'erano dei quadri. Però per cercare di risolvere ho dato anche la terza mano, ma questo è il risultato. Forse dovevo prima dare una mano nella zona del quadro e poi alla parete completa?ermann ha scritto: per caso in qui punti c'erano dei quadri ?
Quando do il bianco io metto prima la pittura sul muro con pennellessa e subito dopo passo direttamente con il rullo (quelli piccoli)
senza bagnarlo alla pittura.
Si perde un pò di tempo in più ma garantisco che non sporco e
non spreco molta pittura come succede con il rullo.
Risultato ottimo
Risultato ottimo
approvo in pieno, in questo modo si tolgono le "righe" del pennello, è il metodo che dà risultati più accurati.vitod ha scritto:Quando do il bianco io metto prima la pittura sul muro con pennellessa e subito dopo passo direttamente con il rullo (quelli piccoli)
Risultato ottimo
io comunque, per volere tutto e subito
Non è mai troppo tardi per imparare
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Questo è il procedimento corretto. Il rullo per me è una finitura più che un mezzo di applicazione della pittura. La preparazione della parete influisce sul risultato finale.
vitod ha scritto:Quando do il bianco io metto prima la pittura sul muro con pennellessa e subito dopo passo direttamente con il rullo (quelli piccoli)
Risultato ottimo
Hai forse passato il rullo solo in quella zona e non su tutta la parete?
Prova a dare una mano col rullo su tutta la parete, parti da uno spigolo vai a rullate verticali e vai così fino all altro spigolo, non tornare indietro a dare qualche rullata dove già hai passato.
Dalle foto sembra che hai dato delle rullate extra...
Prova a dare una mano col rullo su tutta la parete, parti da uno spigolo vai a rullate verticali e vai così fino all altro spigolo, non tornare indietro a dare qualche rullata dove già hai passato.
Dalle foto sembra che hai dato delle rullate extra...