Indice
Hai appena riposto il casco e ti sei accorto che prende polvere, si graffia o finisce sempre in mezzo ad altri oggetti? In questa guida ti mostriamo come realizzare facilmente una custodia in stoffa per proteggerlo quando non lo usi. Bastano ago, filo (o una macchina da cucire) e un po’ di stoffa morbida: il tuo casco ringrazierà! Un lavoretto fai da te semplice e utile, anche se non sei un esperto di cucito.
L'utilità di una custodia per il casco
Uso molto la moto, un pò per necessità ed un pò per passione, una moto da strada con un ampio e comodo baule posteriore dove trovano posto il mio casco e quello che porto sempre dietro per il passeggero.
E' nata quindi per me l'esigenza di proteggere il casco, soprattutto quello del passeggero un pò "sballottato" dentro il baule, dai graffi e dalla polvere.
Ho visto che alcuni caschi (non il mio però) sono venduti con una pratica custodia a sacchetto di stoffa morbida che mi è sembrata comoda e pratica ma, provando a cercarla, l'unico negozio che ne aveva una voleva circa 15/20 Euro...

Il materiale necessario
A questo punto è scattato lo "spirito del faidateista" che si è rifiutato di pagare una cifra simile per un accessorio così semplice, quindi sono andato in una merceria ed ho acquistato mezzo metro di stoffa nera morbida, un paio di metri di un cordino di cotone nero morbido e resistente ed un "nottolino" di quelli utilizzati nei giacconi per tenere fermo il cordino quando si stringe.
Ho piegato la stoffa in due ed ho ritagliato così due semicerchi larghi circa 55/60 cm. e di altezza nel punto massimo di circa 45/50 cm.

Le cuciture
Poi ho fatto una doppia cucitura per unire i due pezzi di stoffa, lungo il bordo arrotondato partendo da un estremo ed arrivando fino a circa 10 cm dall'altro estremo lasciando i due lembi liberi (come si può vedere anche dalla foto) solo da una parte.
Successivamente ho piegato verso l'esterno il lato "dritto" della stoffa partendo da uno dei due lembi ed ho fatto una cucitura lungo tutto il perimetro fino ad arrivare all'altro lembo per formare una specie di canalina alta circa 1cm e mezzo dove poter inserire il cordino per stringere il "sacco".

Inserimento del cordino di chiusura
A questo punto ho preso il cordino e ricorrendo all'aiuto di una spilla da balia, ho fatto passare il cordino di cotone dentro la "canalina" appositamente fatta sul bordo del sacchetto partendo da uno dei lembi lasciati liberi.
La spilla attaccata al capo del cordino, essendo rigida, ci permette di spingerla lungo tutta la canalina portandosi dietro il cordino fino ad uscire dall'altro lembo libero del bordo del sacchetto.

Per poter poi far passare i due estremi del cordino dentro il nottolino di bloccaggio, è necessario irrigidirne le punte con un paio di pezzetti di nastro adesivo.
Una volta passate nel nottolino converrà tagliare le punte e fare un nodo ciascuna in modo da evitare che il cordino possa sfilacciarsi o possa sfilarsi dal nottolino stesso.

Conclusioni
Ed ecco la nostra realizzazione giunta a termine... sarà ora sufficiente mettere il casco all'interno del sacco e tirare il cordino facendo scorrere il nottolino.
In questo modo la custodia aderirà al casco chiudendone allo stesso tempo l'apertura per evitare che il copricasco si sfili.

Bene, spero che l'articolo sia stato interessante ma soprattutto utile.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)