Logo ilsitodelfaidate.it

Il tuo rasoio Braun non tiene più la carica? Prima di metterlo nel cassetto o comprarne uno nuovo, prova a cambiare la batteria! In questa guida ti mostriamo passo passo come smontare un regolabarba Braun, identificare il tipo di batteria, sostituirla in sicurezza e far tornare il tuo fidato rasoio come nuovo — senza bisogno di essere un tecnico.

Introduzione

Utilizzo da tempo un rasoio da viaggio Braun 5280 di quelli per accorciare la barba. Questo rasoio è dotato di una batteria ricaricabile interna che ogni volta che si scarica, va ricaricata attaccando il tutto alla corrente tramite un cavo, per circa 6/8 ore.
Una volta che la batteria ha esaurito il suo ciclo di vita e non si ricarica più, il rasoio diventa inutilizzabile perchè anche tenendo il cavo di alimentazione attaccato, la corrente fornita è sufficiente solo alla ricarica della batteria e non al funzionamento del motore.

Riparazione rasoio regolabarba braun

Apertura del rasoio

A questo punto quindi si rende necessaria la sostituzione della batteria ricaricabile.
La prima operazione da effettuare è l'apertura del rasoio che si ottiene eseguendo il sequenza le seguenti azioni:
1) smontare la testina superiore, quella con la lama.
2) sganciare le due mollette poste ai lati del perno centrale, forzandole leggermente con un piccolo giravite piatto.

Sganciare le mollette ai lati del perno centrale del rasoio

3) Rimuovere le mollette con un paio di pinzette a molla tenendo presente la posizione in cui erano montate per quando si dovranno rimontare.
4) Fate attenzione alle molle di bloccaggio della testina poste ai due angoli superiori nella foto perchè quando apriremo in due l'involucro del rasoio queste probabilmente cadranno. Basta sapere come vanno rimontate perché in fase di rimontaggio potranno essere incastrate nei loro alloggiamenti prima di richiudere il tutto.

Una volta sganciate le mollette andranno tolte usando una pinzetta a molla

Sfilare il circuito stampato

5) Ora forzando leggermente con un piccolo giravite lungo la scanalatura laterale del rasoio, questo si dovrebbe aprire in due.
6) Sempre usando il giravite dovrebbe essere possibile tirare su il circuito stampato e tirandolo leggermente con le dita, questo dovrebbe sfilarsi dalle sue sedi e venir via completamente.

Una volta aperto il rasoio dovremo sfilare il circuito stampato

Che tipo di batteria acquistare

La batteria contenuta è di tipo stilo (AA) ricaricabile al Nickel Cadmio (NiCd) o al Nickel Metal Idrogeno NiMh con terminali a linguetta metallica (vedi la prima immagine in testa).
E' possibile usare indifferentemente uno dei due tipi di batteria sopra descritti, quelle al NiMh hanno una maggiore capacità (e quindi la carica regge per più ore) e anche se hanno un costo sensibilmente maggiore io le consiglio.
Non è possibile utilizzare in alternativa alcun altro tipo di batteria ricaricabile perché le modalità di ricarica degli altri tipi sono diverse e si danneggerebbero sia la batteria che il circuito elettronico di ricarica.

La batteria ricaricabile è del formato AA con i terminali metallici a saldare

Sostituzione della batteria

Ora con un saldatore di bassa potenza, di quelli adatti ai circuiti elettronici, basterà dissaldare i terminali della vecchia batteria e saldare quelli della nuova (fate sempre attenzione a rispettare la polarità). Ricordate di riporre la vecchia batteria dentro uno degli appositi contenitori per le batterie esauste in quanto questo tipo di ricaricabili sono altamente inquinanti se non smaltite nel modo corretto.
Poi basterà rimontando il tutto a fare attenzione ad inserire bene il circuito elettronico nel suo alloggiamento e le due mollette di blocco della testina si potranno incastrare prima di chiudere le due parti del guscio del rasoio.

Saldare i terminali della nuova batteria rispettando la polarità
Sperando che questo articolo vi sia stato utile vi saluto.

Grazie e alla prossima
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni