Indice
Hai raccolto conchiglie e sabbia durante le vacanze e non sai come usarle? Perché non trasformarle in un quadro creativo e decorativo? In questo articolo ti raccontiamo come Chiara ha realizzato il suo personale ricordo del mare usando una semplice cornice, un po’ di colla, sabbia e conchiglie. Un lavoretto semplice, divertente e perfetto da fare con i bambini, per dare nuova vita ai ricordi delle vacanze!
Introduzione
Il caro amico Massimo (MaxLaiena) e la sua bravissima figlioletta Chiara hanno voluto condividere questa nuova realizzazione che hanno fatto con poche semplici cose raccolte sulla spiaggia dal titolo "Il quadro di Chiara".
Ma passiamo subito all'articolo che ci ha inviato.
A mia figlia piace disegnare. Su questo ha ripreso totalmente dal papà.
A mia figlia piace raccogliere le conchiglie quando stiamo insieme sul bagnasciuga, con buona pace delle vertebre L5 ed S1 del babbo alquanto malandate ![]()
Cosa può succedere se uniamo le due cose? Vediamo un po’ cosa è venuto in mente al babbo pazzerello
Il materiale occorrente
L’occorrente è tutto qui:
- Due tavolozze (una per me ed una per Chiara)
- Dei colori acrilici per dipingere
- Conchiglie
- Sabbia di mare
- Colla Vinilica
- Silicone trasparente

Dipingiamo il mare
Abbiamo innanzitutto iniziato a dipingere il mare, e lì ho capito che mia figlia è già più brava del papy.
Quello sulla sinistra l’ha dipinto Chiara, tanto per farvi una idea (la puzzola ha 3 anni e 5 mesi).

Aggiungiamo la sabbia
Il secondo passo, dopo che si è asciugato il colore, è stato preparare della colla vinilica diluita con acqua per stenderla nella parte bianca della tela e depositarci sopra la sabbia.

Dopo aver disteso la colla vinilica sulla tela, nello spazio bianco, si aspettano 10 minuti e poi si comincia a versare la sabbia proprio su quella parte, facendogli creare anche delle piccole dune (sempre molto sottili).

Il giorno successivo si toglie la sabbia in eccesso e con uno spruzzino si vaporizza sulla sabbia la colla diluita di cui sopra, per far solidificare la sabbia anche in superficie. Il risultato è questo:

Aggiungiamo ora le conchiglie
Fatto questo si lascia asciugare per bene il tutto, e poi si passa ad incollare le conchiglie, utilizzando un comune silicone trasparente.

Ritocco sul dipinto del mare
Una volta attaccate le conchiglie non pensate che sia finita
Mia figlia riprende in mano i pennelli e perfeziona il mare che secondo lei era troppo piatto (io in realtà ero già rimasto stupito da quello che aveva fatto…) ed ecco il suo risultato quasi-finale:

I pesciolini
Mia figlia mi ha fatto gentilmente notare come il quadretto, seppur carino, mancasse di qualcosa… qualcosa di vivo e colorato…
magari dei pesciolini che le sarebbe piaciuto tanto dipingere. Come non farla contenta?
Siamo andati una giornata al mare (l’ultima giornata al mare) e abbiamo raccolto tanti piccoli sassolini con i quali abbiamo realizzato, con l’indispensabile aiuto della mamma, i pesciolini che vedete nelle immagini seguenti:

Ah... quello è il quadro di quella Jena del babbo. Quello di Chiara è questo!
Che ne dite... è stata brava? Io dico di sì... ma soprattutto si è divertita tanto!

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e con l'occasione vi ringrazio.
A presto
MaxLaiena
