Logo ilsitodelfaidate.it

Il caro amico Massimo (MaxLaiena) e la sua bravissima figlioletta Chiara hanno voluto condividere questa nuova realizzazione che hanno fatto con poche semplici cose raccolte sulla spiaggia dal titolo "Il quadro di Chiara".
Ma passiamo subito all'articolo che ci ha inviato.

A mia figlia piace disegnare. Su questo ha ripreso totalmente dal papà.
A mia figlia piace raccogliere le conchiglie quando stiamo insieme sul bagnasciuga, con buona pace delle vertebre L5 ed S1 del babbo alquanto malandate :-)
Cosa può succedere se uniamo le due cose? Vediamo un po’ cosa è venuto in mente al babbo pazzerello ;-) 

Il materiale occorrente

L’occorrente è tutto qui:
- Due tavolozze (una per me ed una per Chiara)
- Dei colori acrilici per dipingere
- Conchiglie
- Sabbia di mare
- Colla Vinilica
- Silicone trasparente

Materiale occorrente per comporre il quadretto

Dipingiamo il mare

Abbiamo innanzitutto iniziato a dipingere il mare, e lì ho capito che mia figlia è già più brava del papy.
Quello sulla sinistra l’ha dipinto Chiara, tanto per farvi una idea (la puzzola ha 3 anni e 5 mesi).

Dipingere il mare

Aggiungiamo la sabbia

Il secondo passo, dopo che si è asciugato il colore, è stato preparare della colla vinilica diluita con acqua per stenderla nella parte bianca della tela e depositarci sopra la sabbia.

mettiamo della colla vinilica dove vogliamo la sabbia

Dopo aver disteso la colla vinilica sulla tela, nello spazio bianco, si aspettano 10 minuti e poi si comincia a versare la sabbia proprio su quella parte, facendogli creare anche delle piccole dune (sempre molto sottili).

Sulla colla vinilica mettiamo la sabbia

Il giorno successivo si toglie la sabbia in eccesso e con uno spruzzino si vaporizza sulla sabbia la colla diluita di cui sopra, per far solidificare la sabbia anche in superficie. Il risultato è questo:

Lasciamo asciugare la colla con la sabbia

Aggiungiamo ora le conchiglie

Fatto questo si lascia asciugare per bene il tutto, e poi si passa ad incollare le conchiglie, utilizzando un comune silicone trasparente.

Aggiungiamo le conchiglie fissandole con del silicone trasparente

Ritocco sul dipinto del mare

Una volta attaccate le conchiglie non pensate che sia finita
Mia figlia riprende in mano i pennelli e perfeziona il mare che secondo lei era troppo piatto (io in realtà ero già rimasto stupito da quello che aveva fatto…) ed ecco il suo risultato quasi-finale:

Il quadro con il mare ritoccato

I pesciolini

Mia figlia mi ha fatto gentilmente notare come il quadretto, seppur carino, mancasse di qualcosa… qualcosa di vivo e colorato…
magari dei pesciolini che le sarebbe piaciuto tanto dipingere. Come non farla contenta?
Siamo andati una giornata al mare (l’ultima giornata al mare) e abbiamo raccolto tanti piccoli sassolini con i quali abbiamo realizzato, con l’indispensabile aiuto della mamma, i pesciolini che vedete nelle immagini seguenti:

Il quadro con anche i pesciolini

Ah... quello è il quadro di quella Jena del babbo. Quello di Chiara è questo!
Che ne dite... è stata brava? Io dico di sì... ma soprattutto si è divertita tanto!

Il quadro di Chiara con sabbia conchiglie e pesciolini

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e con l'occasione vi ringrazio.

A presto
MaxLaiena

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy