Logo ilsitodelfaidate.it

Hai presente quella piastra elettrica che usi tutti i giorni e che viene comunemente chiamata bistecchiera, quella con due piastre riscaldanti che si può utilizzare per scaldare il pane o per cuocere i toast ma anche per cuocere carne o pesce? Beh, io ne ho una che un giorno ha pensato bene di cadere e crack! il manico si è spezzato. Invece di buttare tutto, ho deciso di rimettermi all’opera e trovare una soluzione fai da te. In questo articolo ti racconto la mia esperienza passo passo — da come ho smontato il resto del manico, a quali materiali ho usato per ricostruirlo. Se anche tu hai avuto lo stesso problema, dai un'occhiata qui e vedrai che con poca spesa, e qualche attrezzo presente in tutte le case di un buon hobbista si può ridare nuova vita all'elettrodomestico rotto.

Introduzione

Buongiorno a tutti,
l'altro giorno avevamo appoggiato la bistecchiera sulla lavatrice in cucina e questa durante la centrifuga ha pensato bene di buttarla per terra.
Risultato? Come si può vedere dalle foto, i due supporti del manico che consentono di alzare la piastra superiore (che erano in plastica) si sono spaccati rendendo inutilizzabile la bistecchiera.

La bistecchiera è caduta per terra e si è rotta

 

i supporti del manico della bistecchiera si sono spaccati

Riparazione del manico rotto con un rinforzo di alluminio

La bistecchiera è sicuramente economica (non l'ho pagata più di 25 euro) ma è comoda, ha una ampia superficie riscaldante e soprattutto è quasi nuova, l'avrò utilizzata una decina di volte al massimo, e quindi naturalmente è partito lo spirito del riparatore fai da te ed ho cominciato a pensare a come ripararla.
La prima soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di mettere dei profilati angolari di alluminio da attaccare ai due tronconi dei supporti tramite dei rivetti di alluminio in modo da unire i pezzi saldamente ed avere un rinforzo su quella giunzione che si è spaccata.

Riparazione del manico rotto con un rinforzo di alluminio

Perché la soluzione non ha funzionato

Purtroppo, pur avendo messo delle rondelle di metallo per evitare che il rivetto andasse a forzare sul foro fatto nella plastica, la plastica stessa (che evidentemente non è particolarmente resistente) si è spaccata e quindi ho dovuto ben presto rinunciare a riparare i vecchi supporti visto che in questo modo sono diventati del tutto inutilizzabili.

Perché la soluzione non ha funzionato

Ricostruzione totale del manico

A questo punto ho pensato bene di rifare completamente i due supporti ed ho preso un profilato di alluminio di sezione rettangolare da 10x20 mm, questo ce lo avevo già nel mio angolo di laboratorio, ma si acquista facilmente in qualsiasi ferramenta ben fornito o negozio di brico.

ho preso un profilato di alluminio di sezione rettangolare da 10x20 mm

Taglio dei profilati di alluminio

Ho tagliato quindi due pezzi della stessa lunghezza dei vecchi supporti ed ho segnato e forato il profilato di alluminio in corrispondenza a dove erano i fori sui vecchi pezzi in plastica.
Ovviamente i pezzi precedenti erano sagomati a forma di "S" mentre i miei profilati sono dritti, ma questo non comporterà alcun problema al funzionamento della macchina, l'unico effetto visibile sarà un diverso posizionamento del manico che verrà ad essere leggermente più in alto rispetto a come era prima.

Taglio dei profilati di alluminio

Prova di fissaggio

A questo punto ho fatto una prima prova attaccando i nuovi supporti alla bistecchiera e... sembra funzionare, avendo utilizzato le stesse viti che c'erano precedentemente, ho soltanto dovuto aggiungere delle rondelle laddove lo spessore dell'alluminio era inferiore a quello della plastica del vecchio supporto.

aggiungere delle rondelle laddove lo spessore dell'alluminio era inferiore a quello della plastica del vecchio supporto

Distanziali e adattatori

Ho inoltre dovuto inserire dei distanziali sulle viti centrali (1) ricavati da un profilato tondo di alluminio e sul supporto destro ho dovuto attaccare con due rivetti una piastrina (2) (sempre in alluminio) che serve per andare a bloccarsi contro il finecorsa mobile (3) che può essere abbassato al fine di far aprire completamente la bistecchiera per avere le due piastre in orizzontale.

Ho inoltre dovuto inserire dei distanziali sulle viti centrali

Ricostruzione del manico in legno

A questo punto ho preso un vecchio manico di scopa in legno e l'ho scartavetrato per togliere la vernice e portarlo vergine, l'ho tagliato alla misura giusta, ho fatto i prefori per le viti di fissaggio e l'ho verniciato con dell'impregnante che mi era avanzato dall'ultimo lavoro fatto... l'ho montato e sembra funzionare, ovviamente lo scopo del manico non è solamente quello di tirare su la piastra superiore, ma anche di tenere fissi i due supporti laterali e far si che si muovano insieme e quindi ho serrato bene le viti a legno in modo da avere una struttura nel complesso solida e funzionale.

Ricostruzione del manico in legno

Prova di funzionamento

Ho fatto il collaudo e il tutto sembra funzionale a dovere, i supporti non ballano e il movimento è lineare, direi che (se non la faccio cadere un'altra volta) questa bistecchiera potrà ricominciare a fare il suo lavoro ancora per parecchio tempo

Prova di funzionamento del manico ricostruito

Sperando che questo articolo sia stato interessante ed utile a qualcuno, ringrazio tutti coloro che hanno letto questo articolo e vi auguro una buona giornata.
P.S. Se avete qualche dubbio o consiglio o anche solo per farci sapere che l'articolo vi è piaciuto, potete andare e scrivere un messaggio sul Forum da cui questo articolo è stato ricavato seguendo questo link:
Riparazione bistecchiera a cui si è rotto il manico

Grazie
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni