Logo ilsitodelfaidate.it

 

Il tuo televisore LG ha deciso di andare in pensione senza avvisare? Niente LED accesi, nessun suono, nessuna immagine... come se fosse completamente morto? In questo articolo vediamo cosa ha fatto un utente quando il suo TV LCD LG ha smesso di dare qualsiasi segno di vita. Con un po’ di pazienza, qualche attrezzo e le giuste precauzioni, è possibile individuare il problema e magari rimettere in funzione il televisore, evitando così di buttarlo via prematuramente.

Elettrodomestico:
TV LCD LG42 Mod. LH3000

Sintomo: 
La TV non da alcun segno di vita.

Intervento: 
Facendo un po' di misure ho trovato un fusibile interrotto 1,5 Ampere 250V, lo sostituisco contento di aver risolto subito il problema ma non è andata cosi perché accendo la TV e si è bruciato nuovamente.
Facendo altri controlli capisco che il problema era sui mosfet 5N50FT (vedi seconda foto), sostituiti tutti e quattro il TV ha ripreso a funzionare.
Sono stato fortunato perché quasi sempre salta anche l'integrato STR W6252 (vedi terza foto)

Dettaglio dell'interno del televisore

Dettaglio dei 4 mosfet sostituiti

dettaglio dell'integrato che non si è bruciato

Grazie
Vincenzo75.

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni