Logo ilsitodelfaidate.it

Se ami l’elettronica e hai voglia di cimentarti in un progetto semplice ma divertente, costruire una radio FM fai da te è l’occasione perfetta! In questa guida ti mostro come realizzare una radio funzionante utilizzando un modulo FM già pronto, con pochi componenti aggiuntivi e qualche collegamento elettrico alla portata di tutti. È un progetto adatto anche ai principianti, ottimo per imparare le basi dell’elettronica e ottenere un dispositivo utile e originale da usare ogni giorno.

Introduzione

Condivido questo lavoretto più che altro per mostrarvi le potenzialità di questo semplice modulo in grado di ricevere le stazioni radio della gamma 87-108 Mhz in Modulazione di Frequenza. 

Il modulo radio FM

Il modulo è già pronto così come si vede in foto, basta collegarci un pezzo di filo come antenna, un carica batterie per cellulari da 5 volt e un paio di cuffiette stereo e questo può già funzionare. 

Modulo radio FM

Questo modulo (o qualcuno con caratteristiche simili) può essere acquistato cercando sui principali store online "modulo radio FM".
Se invece ci vogliamo utilizzare questo modulo per costruire una radio o ripristinare una vecchia radio d'epoca allora basta fare alcune "modifiche" ed il gioco è fatto.

Il circuito di alimentazione

In questo caso è opportuno come prima cosa inserire il circuito di alimentazione, come questo che ho preso da un vecchio caricabatterie USB a 5 volt,  direttamente nella radio.

Circuito di alimentazione di un caricabatterie

La realizzazione della radio

Nel mio caso per realizzare la radio ho recuperato una cassa da un impianto home theatre e l'ho modificata per inserirci il nostro modulino, come si vede da questa foto, per motivi di spazio ho eliminato sia il jack per le cuffiette sia il connettore mini USB per l'alimentazione.

Modulo radio FM a cui ho eliminato lo spinotto jack delle cuffie e la presa USB

Collegamento degli altoparlanti

Quindi ho saldato i fili degli altoparlanti, quelli per l'alimentazione e il filo per l'antenna negli appositi reofori.

Ho saldato i fili degli altoparlanti, dell'antenna e dell'alimentazione

Modifica della cassa 

Poi ho effettuato i fori all'interno della cassa per passare i perni per le due manopole e per creare un alloggiamento rettangolare da cui poter vedere il piccolo display 

Inserimento del modulo di controllo nella scatola

Ho recuperato e modificato poi una cornicetta di un display per adattarlo al foro fatto per il piccolo display presente sul modulo della radio.

Ho inserito una piccola cornice sul foro del display

Modifica per rendere la radio portatile

Successivamente per poter utilizzare la radio anche senza collegare la spina, l'ho modificata togliendo l'alimentatore a 5 volt descritto sopra e mettendo una batteria Li-Ion e di un modulino per il controllo e la ricarica della batteria come questo:

Modulo di ricarica per batterie Li-Ion

che può essere acquistato anche questo cercando sui principali store online cercando "modulo ricarica batterie Li-Ion"
La batteria l'ho inserita in basso a destra mentre in alto a destra invece ho fissato il modulino per la ricarica della batteria ed al centro un piccolo interruttore per spegnere la radio.

Modifica per alimentare la radio tramite una batteria Li-Ion

Effetto finale della radio realizzata

Ed ecco come appare la mia radio ricavata dalla cassa Home Theatre modificata.

Aspetto finale della radio FM realizzata

Spero che l'articolo sia stato utile ed interessante. Grazie a tutti
Mariobrossh

P.S. Se avete qualche dubbio o avete bisogno di qualche consiglio o anche solo per farci sapere che l'articolo vi è piaciuto, potete andare sul Forum da cui questo articolo è stato ricavato seguendo questo link:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=18714
Grazie
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni