Indice
Se ti sei stancato dei soliti contenitori di plastica per la raccolta differenziata e vuoi qualcosa di più ordinato e funzionale, questo progetto fa al caso tuo! Ti mostriamo passo passo come costruire dei bidoni su misura utilizzando materiali facilmente reperibili come truciolato, multistrato, listellato o MDF. Con un po’ di manualità e gli strumenti giusti, potrai realizzare un sistema elegante e pratico per gestire i rifiuti in modo più efficiente — perfetto per chi ama il fai da te e vuole migliorare l’organizzazione della propria casa.
Introduzione
Argomento di scottante attualità è quello della raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili come carta, plastica, vetro, metallo ecc.
L'argomento è di attualità sia perché ha indubbi risvolti sulla possibilità di riciclare buona parte dei rifiuti domestici e quindi sulla difesa dell'ambiente, e sia perchè molti comuni oramai "obbligano" i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata pena multe piuttosto salate.
In questo ambito altamente ecologico (ma anche perchè abita in uno di quei comuni che da tempo impone la raccolta differenziata) il grande Forumauro ha progettato e realizzato questi bidoni per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici.

Il progetto ed il materiale necessario alla realizzazione
Ma cominciamo con ordine...
Il materiale occorrente è... a scelta, truciolato, multistrato, listellato, MDF o qualsiasi altro materiale che abbia caratteristiche di spessore e resistenza simili.
A fianco trovate lo schema con i disegni dei pezzi necessari alla costruzione.
Le misure sono ovviamente indicative e possono variare a seconda dello spazio che si ha a disposizione.
Visto che in questo caso lo spazio in profondità era parecchio, è stato costruito anche un piccolo sportello con un ripostiglio (Foro 1) per riporre i sacchetti da utilizzare per la raccolta differenziata, ma volendo quello può essere tralasciato.

Il ripiano superiore
Il ripiano superiore è composto dal pezzo contrassegnato dalla lettera "D" nel disegno, questo deve ovviamente essere preso sulla misura dello spazio a disposizione, qui si trattava di una nicchia dove è alloggiata la caldaia e quindi le misure sono state prese su quella.
Fate attenzione che spesso (anzi quasi sempre) questi spazi/ripostiglio, non hanno le pareti perfettamente parallele, in genere per problemi di intonacatura che è più difficile metterla uniforme in spazi angusti, la forma che ci si trova invece di essere un rettangolo, somiglia più ad un trapezio.
Se avete la possibilità di rifilarlo a misura, potete prendere il legno della misura del lato maggiore e poi, con molta pazienza, dargi voi la forma esatta.
Altrimenti, come in questo caso, l'uso di "zeppe" poi opportunamente stuccate e verniciate risolveranno egregiamente il problema.

Fissaggio al muro
Il pannello di copertura, sarà poi fissato al muro utilizzando dei profilati ad "L" opportunamente forati e fissati al pannello tramite delle viti a legno e sul muro invece con dei tasselli ad espansione.
Io preferisco i profilati in alluminio che, anche se hanno un costo maggiore, sono più semplici da lavorare del ferro (si segano e si forano con estrema facilità) sono abbastanza resistenti ma soprattutto non arrugginiscono mai e sono praticamente eterni.

Montaggio degli sportelli
Dopo aver poi oppurtunamente sagomati gli sportelli, questi andranno attaccati sul pianale superiore tramite delle cerniere.
Queste possono essere di tipo classico, ma con l'inconveniente che devono essere montate "a vista" oppure quelle a scomparsa con molle e pistoncini che sono in grado di tenere lo sportello aperto ma in questo caso l'inconveniente è il costo elevato.
Un fermo deve essere poi fissato sulla parte inferiore del pianale in modo che eviti che lo sportello possa essere spinto verso il basso quando è chiuso, nella foto è possibile scorgerlo in basso con le viti che lo tengono.

Con la stessa tecnica deve essere poi fissato lo sportello (opzionale) del vano costruito per riporre le buste della raccolta differenziata.
Fatto questo ad ogni sportello dovrà essere praticato un foro in cui va fatta passare la vite per il fissaggio dei pomelli che dovranno essere applicati per consentirne l'apertura.

Assemblaggio dei bidoncini di raccolta
A questo punto andranno assemblati i bidoni, questo viene fatto attaccando insieme i pezzi contrassegnati nel disegno con "A", "B" e "C".
Per fissarli conviene utilizzare colla e viti adatte al materiale che si sta utilizzando, ve ne sono di diverse per legno, truciolato o MDF, l'importante è di fare un foro con il trapano con una punta più piccola del diametro della vite per evitare che questa, essendo di forma conica, riesca a spaccare il legno.
Se si usano poi viti con la testa svasata, sarà preferibile prima di mettere la vite, effettuare anche la "svasatura" del foro con una punta da 10 o 12 mm per ferro.

Montaggio delle rotelle
Fatto questo si applicheranno le rotelline girevoli e le maniglie e questi potranno essere facilmente sfilati dal loro alloggiamento per essere svuotati o portati dove si vuole.
Per completare il tutto si dovrà preparare opportunamente il fondo e dare un paio di mani di vernice.
Naturalmente anche se il progetto ha due soli bidoni, nulla vieta se si ha spazio a sufficienza, di metterne tre.
Buon Lavoro

Spero tanto che l'idea vi sia piaciuta.
Grazie a tutti






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)