Logo ilsitodelfaidate.it

Hai bisogno di un mobile semplice, funzionale ed economico? Con un po’ di manualità e qualche attrezzo base puoi realizzare un mobile con sportelli in truciolare, perfetto per riporre oggetti in garage, in lavanderia o anche in casa. In questa guida ti spiego passo dopo passo come progettarlo, tagliare i pannelli, assemblare la struttura e montare le cerniere per gli sportelli. Non servono macchinari professionali: bastano pazienza, precisione e voglia di fare!

Introduzione

Mi è stato commissionato da un amico, questo semplice mobiletto in truciolare, e così vi vorrei illustrare come l'ho assemblato ed in particolare il metodo che ho utilizzato per il montaggio delle cerniere a scatto.

Il disegno del progetto

Innanzitutto ho buttato giù un disegnino per ricavare le misure precise da portare al taglio-legno.
Il materiale utilizzato è del truciolare laminato bianco da 18mm che mi sono fatto tagliare a misura (a pagamento naturalmente) dal venditore ed a cui ho fatto anche applicare la bordatura con un sovrapprezzo di 1 Euro al metro lineare (il prezzo si riferisce al 2013, anno in cui è stato costruito il mobiletto)

Disegno del progetto del mobiletto in truciolare faidate

Preparazione della sede per la schiena del mobile

Una volta portati i pezzi a casa, la prima operazione che ho fatto è stata quella di praticare le scanalature da 4 mm per inserire la "schiena" o "fondo" che dir si voglia, cioè la copertura posteriore del mobile che ha anche una funzione di rinforzo della struttura del mobile.
Se non avete la fresatrice, il fondo può essere anche avvitato direttamente sul bordo posteriore del mobile, l'unico inconveniente è che facendo in questo modo di lato si vedrebbe sporgere questa lastra e l'effetto finale è meno professionale.
Nella foto si può notare che non avendo una guida abbastanza lunga per effettuare la scanalatura dritta, ho usato un'antina dello stesso mobile a mo di battuta per la fresatrice manuale.

Preparazione della scanalatura che serve da sede per la schiena del mobile

Assemblaggio della struttura dell'armadio

A questo punto, per poter assemblare la struttura dell'armadio, ho proceduto a forare e spinare i pezzi.
Come potete notare, contrariamente a come si fa di solito, la base ed il cappello non sono comprese tra i fianchi (in modo che questi ne possano coprire i bordi) ma al contrario 
sono fissati sopra ai fianchi (a vista) utilizzando spine e viti.
In questo modo ho potuto utilizzare le viti per il fissaggio e, trattandosi di truciolare, il mobile risulta essere più solido e può essere caricato quanto si vuole senza pericolo di cedimenti

Foratura e spinatura dei fianchi dell'armadio in truciolare faidate

Inserimento della schiena del mobile

Fissata quindi la base ed i fianchi procedo infilando il fondo (o schiena) del mobile nelle scanalature fatte in precedenza.
In questa foto si vede anche il metodo usato per fissare il cappello. Essendo un centimetro per lato più largo del mobile, per poterlo centrare sono ricorso all'uso dei "segnaforo", una volta marcati (e fatti) i primi due fori si inseriscono le spine e si procede marcando gli altri due.

Montaggio della schiena dell'armadio nella apposita sede

Fissaggio della mensola centrale

la mensola centrale, a differenza delle altre, sarà fissata ai fianchi con le viti per dare maggiore stabilità all'intera struttura.
Per il posizionamento della mensola ho utilizzato degli utilissimi morsetti angolari e, naturalmente, una squadra per verificare che l'angolo fosse a 90 gradi.
Alla fine ho coperto le teste delle viti con dei tappetti in plastica in modo che non si vedessero.

Fissaggio della mensola centrale con le viti

Montaggio delle cerniere agli sportelli

A questo punto non ci resta che montare le cerniere, una volta praticati i fori con la fresa Fostener alle antine, inseriamo la cerniera nel foro e con l'ausilio di una squadretta ci assicuriamo che sia ben in squadro

Montaggio delle cerniere a scatto

Quando con la squadra abbiamo posizionato bene la cerniera, con una matita andiamo a segnare la posizione dei fori di fissaggio

Con una matita segnamo la posizione dei fori di fissaggio della cerniera

Seguendo i segni fatti con la matita possiamo ora fare i fori guida per le viti di fissaggio

Facciamo i fori di fissaggio della cerniera seguendo i segni fatti con la matita

Adesso possiamo avvitare la cerniera sicuri che sia in squadro.

Avvitiamo la cerniera allo sportello

Fissiamo ora la basetta della cerniera al fianco del mobile ricordandoci di portare la vite di regolazione a zero in modo che la cerniera scorra liberamente nella basetta.
Per farlo, come prima cosa dobbiamo interporre uno spessore di 1 mm tra l'antina ed il bordo del fianco e spingere la basetta tutta verso la cerniera, soltanto dopo aver fatto queste operazioni possiamo segnare i due fori della basetta sul fianco del mobile così come abbiamo fatto in precedenza per i fori sullo sportello.

Segnamo la posizione dei fori di fissaggio sul fianco del mobile

Assemblaggio degli sportelli

Ed ecco montati gli sportelli con le cerniere montate e funzionanti.
Quella che ho utilizzato (visibile in foto) è una cerniera ammortizzata con vite di regolazione verticale, ma il metodo di montaggio non differisce di molto per le altre tipologie di cerniere.
Se volete vedere un articolo in cui spiego nel dettaglio l'utilizzo ed il montaggio delle varie tipologie di cerniere, lo potete trovare qui:
Guida per il montaggio delle cerniere a scatto (di Mariobrossh)

Dettaglio della cerniera montata

Montaggio delle mensole all'interno del mobile

Le altre mensole, a differenza di quella centrale che come ho già detto è fissata per rendere la struttura più solida, sono poggiate sopra dei pioli amovibili (che si possono vedere nella foto) inserite in alcuni fori fatti ad hoc ad altezze diverse in modo da poter decidere successivamente dove posizionarli al meglio.

Fissaggio delle mensole nel mobile

 

Effetto finale del mobile montato

Vorrei precisare che comunque stile, colore ed accessori del mobile sono stati scelti dal committente.
Questo è come appare il mobile alla fine del montaggio.
Chiuso...

Effetto finale del mobile chiuso

E... aperto

Effetto finale del mobile aperto

Spero che l'articolo sia sufficientemente chiaro e che possa essere utile a chi voglia cimentarsi nella costruzione di qualcosa di simile.

Grazie a tutti
Mariobrossh

P.S. Se avete qualche dubbio o avete bisogno di qualche consiglio o anche solo per farci sapere che l'articolo vi è piaciuto, potete andare sul Forum da cui questo articolo è stato ricavato seguendo questo link:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=10064
Grazie
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni