Logo ilsitodelfaidate.it

Vuoi costruire un mobile con un tocco da vero falegname? L’assemblaggio a mortasa e tenone è una delle tecniche più antiche e robuste della lavorazione del legno. In questa guida ti mostriamo come realizzare questo tipo di giunzione, anche con attrezzi semplici. Vedremo come segnare e tagliare con precisione la mortasa e il tenone, e come ottenere un incastro perfetto. Ideale per chi cerca unire solidità e soddisfazione artigianale!

Cosa sono gli innesti a mortasa e tenone

E' uno dei sistemi più antichi di innesto per l'assemblaggio di parti in legno, si chiamano mortasa e tenone e si possono fare in molti modi anche a mano con sega e scalpello, io l'ho fatto con la fresatrice, ma per assemblare mobili vi posso garantire che è molto meglio usare le spine, quel tipo di incastri oramai non li fa più nessuno tranne rare volte per gli infissi, per le sedie o per i cassetti.

Schema di un innesto con mortasa e tenone

Come fare la mortasa ed il tenone usando la fresatrice

Ecco qua per sommi capi la descrizione di come faccio io le mortase ed i tenoni con la fresatrice raccomando di fare molta attenzione e di prendere confidenza con la macchina senza però dargliene troppa.
Prima di iniziare ad utilizzare una fresatrice consiglio di guardare alcuni filmati su Youtube basta scrivere "router by hand"
Per prima cosa in base alle frese in proprio possesso ed ai pezzi che bisogna accoppiare si calcola quanto deve essere il tenone e la mortasa quindi si segnano i pezzi, questo vale anche se di decide di farli a mano.

In base alle frese da utilizzare, si segnano i pezzi

quindi fissiamo il pezzo al banco da lavoro utilizzando dei morsetti da falegname, assieme a degli scarti che ci serviranno da battuta.

Fissiamo i pezzi al banco con dei morsetti da falegname

Preparazione della mortasa

Mettiamo in posizione la fresatrice e controlliamo facendo ruotare la fresa con le mani (a spina staccata) che il taglio sia nella tracciatura.

Posizionamento della fresa per preparare la mortasa

ora procediamo ad effettuare il primo passaggio affondando la fresa di soli 5 mm quindi con passate successive sempre di 5 mm arriviamo alla profondità determinata cioè quella del tenone.

Preparazione della mortasa

Preparazione del tenone

procediamo ora col tenone misurando e fissando sulla macchina la profondità di taglio ricordandoci di fare sempre passate da 5 mm anche in senso orizzontale.

Preparazione della fresa per la lavorazione del tenone

questa è una faccia del tenone pronta per fare l'altra basta girare il pezzo ed il gioco è fatto.

Procedimento per la lavorazione del tenone

Il risultato finale

Questo è il risultato finale della giunzione assemblata.

Risultato finale della giunzione a mortasa e tenone

Chi volesse porre qualche quesito su questo argomento può farlo nella discussione già aperta sul forum al seguente link:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=8561

Grazie
Mariobrossh.

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni