Indice
- Introduzione
- Disegno del progetto del contenitore per gli asciugamani degli ospiti
- Taglio dei pezzi che compongono la scatola
- Rifinitura dei bordi del multistrato
- Preparazione del posteriore della scatola con la cimosa arrotondata
- Preparazione delle scanalature per montare il fondo della scatola
- Realizzazione delle giunzioni a lamelli
- Incollaggio e finitura della scatola
- Effetto finale della scatola montata e finita
Vuoi aggiungere un tocco di calore e artigianalità al bagno o alla zona ospiti? Realizzare un contenitore in legno multistrato per salviette è un progetto semplice ma elegante, perfetto per chi ama il fai da te. Questo contenitore, pensato per accogliere ordinatamente le salviette per gli ospiti, può essere personalizzato in base allo stile della tua casa. In questa guida passo passo, ti mostriamo come costruirlo, dalla scelta del multistrato al taglio dei pannelli, fino all’assemblaggio e alla finitura. Un piccolo progetto che unisce estetica e funzionalità.
Introduzione
E' da un po' che la moglie mi perseguita perché voleva un contenitore da mettere al bagno per metterci gli asciugamani piccoli per gli ospiti e così, con qualche avanzo di multistrato, mi sono deciso a fare questa semplicissima scatolina.
Disegno del progetto del contenitore per gli asciugamani degli ospiti
Anche per questo lavoretto mi sono fatto un disegnino per avere quote e proporzioni, il disegno della cimosa (il bordo arrotondato della parte posteriore del contenitore) riprende quello degli altri arredi del bagno.

Taglio dei pezzi che compongono la scatola
Per prima cosa ho tagliato tutti i pezzi con le misure del progetto facendo il taglio tra i due fianchi ed il frontale a 45°.
Per effettuare il taglio di questi ultimi ho utilizzato il banco sega inclinando la sega circolare appunto a 45°.

Rifinitura dei bordi del multistrato
Come dicevo per la costruzione della scatola ho utilizzato alcuni pezzi di multistrato che, al contrario del legno massello, ha i bordi non rifiniti e quindi per renderli presentabili vanno coperti con una sorta di bordatura.
In questo caso ho utilizzato un listellino di ayous che è un legno piuttosto chiaro e bello a vedersi e che ho incollato sui bordi dei due laterali e del frontale.

Preparazione del posteriore della scatola con la cimosa arrotondata
Per preparare il lato posteriore della scatola, quello con il bordo superiore (cimosa) arrotondato, l'ho ritagliato prima grossolanamente con il seghetto alternativo e poi mi sono costruito una dima con un pezzo di compensato e con questa ho sagomato il bordo sul banco fresa con una fresa a cuscinetto.
Purtroppo ho dimenticato di fare le foto di questo passaggio, ma chi fosse interessato a capire meglio come viene fatta la sagomatura con dima e fresa a cuscinetto, può vedere in quest'altro articolo il procedimento utilizzato per la costruzione delle gambe del tavolinetto etagere semicircolare:
Costruire un Tavolinetto Etagere Semicircolare (o Consolle a Mezzaluna) in legno di castagno
Il bordo della cimosa l'ho poi rivestito con un normale bordino precollato da applicare a caldo.

Preparazione delle scanalature per montare il fondo della scatola
Le scanalature per inserire il fondo della scatola le ho fatte sempre al banco fresa utilizzando una fresa circolare

Realizzazione delle giunzioni a lamelli
Per le giunzioni ho utilizzato la solita fresatrice lamellare che in modo rapido e preciso scava le sedi per i lamelli anche detti "biscotti" che servono per rendere più solide e precise le giunzioni tra i pezzi.

Incollaggio e finitura della scatola
Dopo aver incollato il tutto con colla vinilica e tenuto in tiro con i morsetti per una notte, ho proceduto con la finitura dando una mano di mordente color noce ed una di
fondo turapori e a seguire una mano di finitura effetto cera.
Questo è l'effetto finale della scatola

Effetto finale della scatola montata e finita
Questo è quindi il risultato finale della realizzazione, come potete notare il multistrato non è il massimo per questo genere di lavori ma basta nascondere le parti rovinate e mettere dei bordini per coprire il bordo del multistrato, l'effetto finale è più che soddisfacente ![]()

Spero che l'articolo abbia incontrato il vostro interesse e stuzzicato la vostra fantasia per la realizzazione di qualcosa di cui avevate bisogno così come è stato per me.
Detto questo vi saluto.
Grazie
Mariobrossh
P.S. Se avete qualche dubbio o avete bisogno di qualche consiglio o anche solo per farci sapere che l'articolo vi è piaciuto, potete andare e scrivere un messaggio sul Forum da cui questo articolo è stato ricavato seguendo questo link:
Scatolina in multistrato
Grazie
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)