Indice
Hai mai pensato di costruire da solo una tavoletta del WC in legno? Magari quella in plastica si è rotta, oppure vuoi semplicemente dare un tocco più caldo e artigianale al bagno. In questo articolo vediamo passo passo come realizzare una tavoletta copriwater fai da te, utilizzando del legno e qualche attrezzo che ogni amante del bricolage ha già nel proprio laboratorio. Il risultato? Un accessorio unico, solido e personalizzabile come vuoi!
Cosa occorre
Anche in questo caso la fresatrice montata sotto il banco fresa autocostruito è fondamentale, anche se potremmo farne a meno a costo di carteggiare per un po'.
Il materiale utilizzato è un pannello di pawlonia venduto al brico come legno di Pero al costo di 7,90 €.
Taglio grossolano dei pezzi
Per prima cosa ho fissato col nastro biadesivo le due parti della vecchia tavoletta al pannello per poi procedere con un taglio grossolano (sgrossata) fatto col seghetto alternativo seguendo approssimativamente il profilo della parte da copiare.

Rifilatura dei pezzi
Il passo successivo è quello di rifilare con la fresa a candela con cuscinetto usando le vecchie tavole come dima.
In altre parole, appoggiando il cuscinetto della fresa sul bordo della vecchia tavoletta copriwater, la fresa ricopierà esattamente la forma sul nuovo pezzo di legno

Rifinitura dei pezzi
Ora si dovrà rifinire i pezzi smussando gli spigoli con l'apposita fresa conica.

Carteggiatura
Ora si dovrà passare alla fase di carteggiatura con grane sempre più fini (80 120 240) fino ad arrivare ad una grana 400, per un risultato ottimale dopo ogni mano di vernice si dovrà ripassare con una carteggiatura leggera sempre con grana 400 prima di passare la successiva.

Verniciatura
La finitura è stata fatta con tre mani di impregnante all'acqua per infissi ad effetto cera della Veleca in vendita anche nei brico.

Montaggio ferramenta e risultato finale
Per quanto riguarda le cerniere, le ho recuperate perché non sono riuscito a trovare niente che non fosse cromato, invece quella, che era di ottone, l'ho carteggiata per renderla simil-antichizzata e gli ho fatto un trattamento protettivo a base di aspirina, come ho letto in questo articolo sul forum: "Una aspirina per brunire i metalli..." Per adesso tiene.
Al posto dei gommini invece ho messo dei tacchetti di legno ricavati da un listello di frassino.
Questo è l'effetto finale:

Se l'articolo vi è piaciuto e avete dei dubbi, delle domande o semplicemente volete lasciare un commento, potete farlo nell'argomento del forum da cui questo articolo è stato tratto e che potete raggiungere da questo link:
Come realizzare una tavoletta Copri Water in legno
Ciao alla prossima
Mariobrossh






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)