Indice
Hai uno scaffale o una libreria a giorno e vuoi chiuderla con degli sportelli per nascondere il contenuto o semplicemente darle un aspetto più ordinato? In questa guida vediamo come costruire sportelli semplici in legno multistrato o truciolare laminato, ideali per progetti fai da te. Con pochi attrezzi e un po’ di manualità puoi realizzare sportelli su misura, perfetti per completare i tuoi mobili in modo pratico ed economico.
Introduzione
Nell'angolo della casa riservato a studio e laboratorio ho montato da tempo alcune librerie a scaffale di quelle in truciolare laminato bianco che si trovano a prezzi abbastanza contenuti nei mobilifici ed all'Ikea.
Premesso che non sono mai riuscito ad essere molto ordinato, passato un po di tempo la situazione degli scaffali era quella che vi mostro in questa foto...
Per la buona pace familiare quindi ho deciso di arginare il problema costruendo degli sportelli che rendessero il tutto almeno più gradevole alla vista... insomma tipo "il disordine c'è ma non si vede" ;-)

Il materiale utilizzato
Premetto che questo mobile già aveva una coppia di sportelli ad ogni ripiano basso e che era già predisposto con i fori sui montanti per montare sportelli di varie misure in base a come si montavano i ripiani.
Quindi come prima cosa sono andato in un "brico" a cercare le cerniere a scatto (tipo quelle che si montano comunemente negli sportelli dei mobili da cucina) e le maniglie simili a quelle che già erano presenti negli sportelli esistenti.
Per le cerniere ho utilizzato delle cerniere "a sormonto zero" visto che gli sportelli esistenti utilizzavano questa tipologia.
Se volete approfondire il discorso delle cerniere a scatto, del loro montaggio e delle diverse tipologie, vi consiglio questo interessante articolo scritto da Mariobrossh:
Guida per il montaggio delle cerniere a scatto (by Mariobrossh)

Quale legno utilizzare?
Successivamente ho preso la misura di come volevo gli sportelli e sono andato in un negozio di legname e mi sono fatto tagliare a misura dei pezzi di truciolare laminato bianco.
Ovviamente la mia scelta è stata dettata dal fatto che il mobile è pur sempre posizionato in una stanza adibita a studio/laboratorio, quindi l'estetica finale non era fondamentale e quindi ho cercato la soluzione più economica.
Allo stesso modo si può utilizzare del multistrato che è sicuramente più leggero, resistente e si lavora meglio, ma che ha certamente un costo più elevato.
Sui pezzi acquistati ho poi incollato a caldo il bordino di laminato per rifinire gli sportelli. Questo bordino deve essere acquistato di larghezza superiore allo spessore del pezzo su cui va applicato ed una volta messo va rifilato con l'apposito utensile.
Va detto che spesso chi vende il legname già tagliato spesso ha anche i macchinari per rifinire con il bordo a caldo, ma ovviamente farselo applicare fa lievitare poi il prezzo dei pezzi finiti.

Preparazione della dima per posizionare i fori delle cerniere
Una volta a disposizione i pezzi tagliati a misura e rifiniti con il bordino di laminato a caldo, possiamo procedere al montaggio.
Come prima cosa dovremo segnare la posizione in cui dovranno essere fatti i fori per le maniglie e quelli ciechi per le cerniere.
Per fare questo senza prendere tutte le volte le misure, mi sono fatto una apposita "dima" con un cartoncino in modo che mi fosse sufficiente appoggiare il cartoncino allo spigolo per segnare con una matita (o un pennarello come nel mio caso) il punto in cui effettuare il foro.
Sullo stesso cartoncino ho segnato anche il punto in cui effettuare i due fori per la maniglia dello sportello.

Esecuzione dei fori per le cerniere
Per fare i fori dove andranno incassate le cerniere, si potrà utilizzare una punta forstner, una punta a mecchia o una punta a fresa per il legno che sia ovviamente della giusta dimensione, qualsiasi tipo di punta si scelga però, per poterla utilizzare si dovrà avere un trapano a colonna o, in alternativa, utilizzare la colonna su cui montare il trapano elettrico in modo da poter tenere il trapano stabile e perfettamente verticale e soprattutto poter mettere la battuta di finecorsa ed evitare così di andare troppo a fondo rischiando di uscire dal lato opposto.
Se si utilizza il truciolare come ho fatto io, si dovrà procedere con molta cautela, in quanto la colla presente nel truciolare aumenta molto l'attrito rischiando di surriscaldare la punta.

Montaggio delle cerniere sulle ante
Fatti i fori si dovranno fissare le cerniere, per metterle perfettamente a squadro, io appoggio una tavola al bordo delle due cerniere, in questo modo queste si posizioneranno nella giusta posizione senza dover effettuare alcuna ulteriore misurazione.

Per fissare le cerniere andranno utilizzate le apposite viti parker o a legno, visto che la laminatura tende a scivolare, sarà opportuno prima di effettuare il foro, fare con un chiodo un segno che farà da guida alla punta del trapano evitando che questa possa scivolare fuori dalla sede.

Prima di mettere la vite è sempre buona norma fare un foro che faccia da guida ed eviti che l'espansione provocata dalla forma conica della vite possa provocare danni.

Montaggio degli sportelli sul mobile
Nei fori già presenti sul mobile che servono sia per il montaggio delle cerniere che dei fermi dei ripiani, ci sarebbero dovuti andare degli inserti in plastica su cui andavano avvitate le viti... non so se si trovi niente del genere nei negozi, ma ho risolto inserendo dei tasselli di tipo "fisher" e mandandoli in fondo ai fori con dei leggeri colpi di martello.

La parte che sporge del tassello l'ho rifilata utilizzando un normale taglierino (o cutter se vogliamo utilizzare il termine inglese).

Se abbiamo preso bene le misure, avviteremo senza difficoltà le cerniere serrando le viti nei fori in cui avevamo messo i tasselli.
Dopo questa operazione le cerniere andranno registrate, sia per spostare leggermente gli sportelli in alto o in basso per cercare di non farli toccare agli sportelli situati sopra e sotto, sia per regolarne la profondità ed evitare che i due sportelli si tocchino tra loro e la distanza che rimane sia quanto più possibile uniforme.
Anche per sapere come funzionano le regolazioni delle cerniere a scatto vi consiglio l'articolo di Mariobrossh:
Guida per il montaggio delle cerniere a scatto (by Mariobrossh)

Questo è l'effetto finale degli sportelli montati e registrati.
La libreria con gli sportelli montati ha ora un aspetto certamente più ordinato.
Spero che questa piccola guida possa esservi di aiuto, ed auguro quindi un buon lavoro (fai da te naturalmente) a tutti.

Grazie a tutti
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)