Lavatrice Rex non carica acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
peppe57

Lavatrice Rex non carica acqua

Messaggio da peppe57 »

Buongiorno a tutti.
Problema con la mia lavatrice Rex RFW8176W di 8 anni: all' avviamento non carica l' acqua.
Il pulsante di start si illumina normalmente e la macchina inizia il ciclo di avviamento, cioè si sente un rumore generale, ma dopo qualche secondo si blocca, e non blocca la chiusura dell'oblo'.
Seguendo le vostre indicazioni ho pensato che il problema fosse nella chiusura che non invia il consenso all'avviamento, e prima di ordinarne una nuova, seguendo gli schemi che ho visto nel forum,ho aperto il meccanismo e ho ponticellato i terminali del consenso, ovvero quelli che si chiudono dopo l' eccitazione del sensore.
Fatto questo, non è successo nulla, cioè la lavatrice non carica.
Per cui suppongo che il problema sia nel sistema, che NON invia il segnale all' eccitazione.
La scheda, una Elettrolux 13251504 è praticamente impossibile da trovare e poi andrebbe programmata, per cui il costo finale supererebbe quello di tante lavatrici nuove che si trovano a meno di 200 euri.
Domanda:c'è qualche altra prova da fare secondo voi?
Oppure: come si misura la tensione di consenso che arriva al relè della chiusura?
Grazie anticipate.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Rex non carica acqua

Messaggio da dalmos »

Non è sempre così semplice , a volte ci sono delle lavatrici che non puoi ponticellare prima che si abbia premuto il tasto di avvio ,
Cioè il processore legge che la serratura è già chiusa e va in errore . Bisogna eseguire la procedura di logica di funzionamento . Passo passo . Puoi postare una foto della serratura e su quali fili hai fatto il ponte ?
Però , hai visto le condizioni delle spazzole del motore ?

non riesco a capire che tipo di rumore senti se la macchina senza che chiuda la porta non fa niente . !
Ha un selettrore elettromeccanico?
Posta delle foto del timer o scheda .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
peppe57

Messaggio da peppe57 »

grazie della risposta,
dietro la scheda ho trovato una eprom bruciata, uno dei piedini è collegato con il terminale del segnale all'interruttore.
Il rumore è quello tipico dell'avvio del motore. No non ho visto le spazzole, mi sono fermato al fatto che all' avvio l'oblò rimanesse sbloccato.
allego le foto
Allegati
SCHEDA
SCHEDA
IMG_20170223_105019 (1).jpg (36.97 KiB) Visto 1928 volte
INTEGRATO BRUCIATO
INTEGRATO BRUCIATO
IMG_20170223_104948L.jpg (75.76 KiB) Visto 1928 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma sono del parere che questo
Circuito integrato lo hai fatto saltare tu ,quando hai fatto il ponte .
Altrimenti , visto che l'hai aperta , te ne saresti accorto di eventuali bruciature interne ,
Tali da mandare in corto la serratura ..
Ora non puoi fare altro che sostituire scheda e serratura insieme .
E attenzione ! Se i collegamenti sulla stessa serratura non sono tramite uno spinotto rapido unico , ma con fili singoli , questi vanno collegati come stavano in origine , in caso di scambio accidentale fra loro ,
La scheda nuova farà la stessa fine .
Però potevi chiedere prima di mettere mano. : Sad :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi