Buongiorno a tutti.
Problema con la mia lavatrice Rex RFW8176W di 8 anni: all' avviamento non carica l' acqua.
Il pulsante di start si illumina normalmente e la macchina inizia il ciclo di avviamento, cioè si sente un rumore generale, ma dopo qualche secondo si blocca, e non blocca la chiusura dell'oblo'.
Seguendo le vostre indicazioni ho pensato che il problema fosse nella chiusura che non invia il consenso all'avviamento, e prima di ordinarne una nuova, seguendo gli schemi che ho visto nel forum,ho aperto il meccanismo e ho ponticellato i terminali del consenso, ovvero quelli che si chiudono dopo l' eccitazione del sensore.
Fatto questo, non è successo nulla, cioè la lavatrice non carica.
Per cui suppongo che il problema sia nel sistema, che NON invia il segnale all' eccitazione.
La scheda, una Elettrolux 13251504 è praticamente impossibile da trovare e poi andrebbe programmata, per cui il costo finale supererebbe quello di tante lavatrici nuove che si trovano a meno di 200 euri.
Domanda:c'è qualche altra prova da fare secondo voi?
Oppure: come si misura la tensione di consenso che arriva al relè della chiusura?
Grazie anticipate.
Lavatrice Rex non carica acqua
Moderatore: dalmos
Re: Lavatrice Rex non carica acqua
Non è sempre così semplice , a volte ci sono delle lavatrici che non puoi ponticellare prima che si abbia premuto il tasto di avvio ,
Cioè il processore legge che la serratura è già chiusa e va in errore . Bisogna eseguire la procedura di logica di funzionamento . Passo passo . Puoi postare una foto della serratura e su quali fili hai fatto il ponte ?
Però , hai visto le condizioni delle spazzole del motore ?
non riesco a capire che tipo di rumore senti se la macchina senza che chiuda la porta non fa niente . !
Ha un selettrore elettromeccanico?
Posta delle foto del timer o scheda .
Cioè il processore legge che la serratura è già chiusa e va in errore . Bisogna eseguire la procedura di logica di funzionamento . Passo passo . Puoi postare una foto della serratura e su quali fili hai fatto il ponte ?
Però , hai visto le condizioni delle spazzole del motore ?
non riesco a capire che tipo di rumore senti se la macchina senza che chiuda la porta non fa niente . !
Ha un selettrore elettromeccanico?
Posta delle foto del timer o scheda .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
grazie della risposta,
dietro la scheda ho trovato una eprom bruciata, uno dei piedini è collegato con il terminale del segnale all'interruttore.
Il rumore è quello tipico dell'avvio del motore. No non ho visto le spazzole, mi sono fermato al fatto che all' avvio l'oblò rimanesse sbloccato.
allego le foto
dietro la scheda ho trovato una eprom bruciata, uno dei piedini è collegato con il terminale del segnale all'interruttore.
Il rumore è quello tipico dell'avvio del motore. No non ho visto le spazzole, mi sono fermato al fatto che all' avvio l'oblò rimanesse sbloccato.
allego le foto
- Allegati
-
- SCHEDA
- IMG_20170223_105019 (1).jpg (36.97 KiB) Visto 1930 volte
-
- INTEGRATO BRUCIATO
- IMG_20170223_104948L.jpg (75.76 KiB) Visto 1930 volte
Scusa , ma sono del parere che questo
Circuito integrato lo hai fatto saltare tu ,quando hai fatto il ponte .
Altrimenti , visto che l'hai aperta , te ne saresti accorto di eventuali bruciature interne ,
Tali da mandare in corto la serratura ..
Ora non puoi fare altro che sostituire scheda e serratura insieme .
E attenzione ! Se i collegamenti sulla stessa serratura non sono tramite uno spinotto rapido unico , ma con fili singoli , questi vanno collegati come stavano in origine , in caso di scambio accidentale fra loro ,
La scheda nuova farà la stessa fine .
Però potevi chiedere prima di mettere mano.
Circuito integrato lo hai fatto saltare tu ,quando hai fatto il ponte .
Altrimenti , visto che l'hai aperta , te ne saresti accorto di eventuali bruciature interne ,
Tali da mandare in corto la serratura ..
Ora non puoi fare altro che sostituire scheda e serratura insieme .
E attenzione ! Se i collegamenti sulla stessa serratura non sono tramite uno spinotto rapido unico , ma con fili singoli , questi vanno collegati come stavano in origine , in caso di scambio accidentale fra loro ,
La scheda nuova farà la stessa fine .
Però potevi chiedere prima di mettere mano.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde