dubbio sulla grandezza in pollici di tubo che esce dal muro

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
neofita

dubbio sulla grandezza in pollici di tubo che esce dal muro

Messaggio da neofita »

Buongiorno a tutti.
Ho la necessità di sostituire il rubinetto di arresto a squadra che si trova a lato della cassetta del wc.
Il tubo che esce dal muro ha un diametro esterno di 20 mm (è filettato internamente): vorrei evitare di smontare tutto e poi andare a comprare il rubinetto.
A vostro parere posso comprare un rubinetto filettato maschio di 3/8 di pollice ?
Grazie per l'aiuto.

Neofita (di nome e di fatto)
Neofita
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: dubbio sulla grandezza in pollici di tubo che esce dal muro

Messaggio da mariobrossh »

secondo me è 3/4 ma aspettiamo pareri più autorevoli :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
apos35

Messaggio da apos35 »

Il tubo che esce dal muro ha un diametro esterno di 20 mm
Ciao,La misura che dici si avvicina di più a quella del mezzo pollice 21,3 mm diametro esterno.
Tre ottavi corrisponde a un diametro esterno di 17,2 MM mentre il tre quarti 26,9 mm. ;)
giacomo328

Messaggio da giacomo328 »

sei sicuro che sia un tubo e non un raccordo, curva ecc ecc visto che è filettato internamente? stiamo parlando di tubo in ferro?
giovanni

Messaggio da giovanni »

neofita ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho la necessità di sostituire il rubinetto di arresto a squadra che si trova a lato della cassetta del wc.
Il tubo che esce dal muro ha un diametro esterno di 20 mm (è filettato internamente): vorrei evitare di smontare tutto e poi andare a comprare il rubinetto.
A vostro parere posso comprare un rubinetto filettato maschio di 3/8 di pollice ?
Sia di 1/4 che di 1/2 sono da escludere, per cui ci rimane solo il 3/8. Poi una foto farebbe sempre piacere. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
neofita

Messaggio da neofita »

giacomo328 ha scritto:sei sicuro che sia un tubo e non un raccordo, curva ecc ecc visto che è filettato internamente? stiamo parlando di tubo in ferro?
In effetti si: è un tubo in ferro e ho verificato che esce proprio dal muro
Neofita
neofita

Messaggio da neofita »

giovanni ha scritto:
neofita ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sia di 1/4 che di 1/2 sono da escludere, per cui ci rimane solo il 3/8. Poi una foto farebbe sempre piacere. :roll:
Allegati
img-2.png
img-2.png (51.47 KiB) Visto 6231 volte
img1.png
img1.png (68.54 KiB) Visto 6231 volte
Neofita
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa, ma con foto piccole così si capisce poco... Comunque, sei certo che quello che hai misurato sia la curva che esce dal muro, oppure
la misura del corpo del rubinetto? Poi, a vederlo così, sembrerebbe con l'attacco femmina... e al muro ci sia un nipples.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere i pingus sono 3/8 femmina e i niples con rosetta è 1/2 M . nel muro e 3/8 M . Fuori , la rosetta scivola sulla parte 1/2 pollice .
A volte sulla cannetta da 10 mm.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Screenshot_20171214-004643.jpg
Screenshot_20171214-004643.jpg (108.23 KiB) Visto 6216 volte
Ovviamente per montarlo alla stessa lunghezza di quello va eliminata la cannetta e il dado biconato .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
neofita

Messaggio da neofita »

giovanni ha scritto:Scusa, ma con foto piccole così si capisce poco... Comunque, sei certo che quello che hai misurato sia la curva che esce dal muro, oppure
la misura del corpo del rubinetto? Poi, a vederlo così, sembrerebbe con l'attacco femmina... e al muro ci sia un nipples.

Si: ho misurato il tubo che esce dal muro ed è 20mm; nel tubo è inserito un nipplo che collega tubo - rubinetto ( che ha un attacco femmina, diametro misurato esternamente 22mm). Il nipplo ritengo sia stato necessario non solo per poter collegare gli attacchi femmina del tubo e del rubinetto ma anche per poter portare il rubinetto alla distanza giusta per collegarsi alla cassetta.
Neofita
neofita

Messaggio da neofita »

dalmos ha scritto:
Screenshot_20171214-004643.jpg
Ovviamente per montarlo alla stessa lunghezza di quello va eliminata la cannetta e il dado biconato .

Grazie. Se ho capito bene gli attacchi sono, da sx verso dx, 1/2" e poi 3/8". poi si tratterà di eliminare e adatatre il tutto per ottenere la lunghezza giusta
Neofita
Rispondi