dubbio sulla grandezza in pollici di tubo che esce dal muro
Moderatore: dalmos
dubbio sulla grandezza in pollici di tubo che esce dal muro
Buongiorno a tutti.
Ho la necessità di sostituire il rubinetto di arresto a squadra che si trova a lato della cassetta del wc.
Il tubo che esce dal muro ha un diametro esterno di 20 mm (è filettato internamente): vorrei evitare di smontare tutto e poi andare a comprare il rubinetto.
A vostro parere posso comprare un rubinetto filettato maschio di 3/8 di pollice ?
Grazie per l'aiuto.
Neofita (di nome e di fatto)
Ho la necessità di sostituire il rubinetto di arresto a squadra che si trova a lato della cassetta del wc.
Il tubo che esce dal muro ha un diametro esterno di 20 mm (è filettato internamente): vorrei evitare di smontare tutto e poi andare a comprare il rubinetto.
A vostro parere posso comprare un rubinetto filettato maschio di 3/8 di pollice ?
Grazie per l'aiuto.
Neofita (di nome e di fatto)
Neofita
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: dubbio sulla grandezza in pollici di tubo che esce dal muro
secondo me è 3/4 ma aspettiamo pareri più autorevoli 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao,La misura che dici si avvicina di più a quella del mezzo pollice 21,3 mm diametro esterno.Il tubo che esce dal muro ha un diametro esterno di 20 mm
Tre ottavi corrisponde a un diametro esterno di 17,2 MM mentre il tre quarti 26,9 mm.
-
giacomo328
sei sicuro che sia un tubo e non un raccordo, curva ecc ecc visto che è filettato internamente? stiamo parlando di tubo in ferro?
Sia di 1/4 che di 1/2 sono da escludere, per cui ci rimane solo il 3/8. Poi una foto farebbe sempre piacere. :roll:neofita ha scritto:Buongiorno a tutti.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
In effetti si: è un tubo in ferro e ho verificato che esce proprio dal murogiacomo328 ha scritto:sei sicuro che sia un tubo e non un raccordo, curva ecc ecc visto che è filettato internamente? stiamo parlando di tubo in ferro?
Neofita
giovanni ha scritto:Sia di 1/4 che di 1/2 sono da escludere, per cui ci rimane solo il 3/8. Poi una foto farebbe sempre piacere. :roll:neofita ha scritto:Buongiorno a tutti.
- Allegati
-
- img-2.png (51.47 KiB) Visto 6233 volte
-
- img1.png (68.54 KiB) Visto 6233 volte
Neofita
Scusa, ma con foto piccole così si capisce poco... Comunque, sei certo che quello che hai misurato sia la curva che esce dal muro, oppure
la misura del corpo del rubinetto? Poi, a vederlo così, sembrerebbe con l'attacco femmina... e al muro ci sia un nipples.
la misura del corpo del rubinetto? Poi, a vederlo così, sembrerebbe con l'attacco femmina... e al muro ci sia un nipples.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
In genere i pingus sono 3/8 femmina e i niples con rosetta è 1/2 M . nel muro e 3/8 M . Fuori , la rosetta scivola sulla parte 1/2 pollice .
A volte sulla cannetta da 10 mm.
A volte sulla cannetta da 10 mm.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ovviamente per montarlo alla stessa lunghezza di quello va eliminata la cannetta e il dado biconato .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
giovanni ha scritto:Scusa, ma con foto piccole così si capisce poco... Comunque, sei certo che quello che hai misurato sia la curva che esce dal muro, oppure
Si: ho misurato il tubo che esce dal muro ed è 20mm; nel tubo è inserito un nipplo che collega tubo - rubinetto ( che ha un attacco femmina, diametro misurato esternamente 22mm). Il nipplo ritengo sia stato necessario non solo per poter collegare gli attacchi femmina del tubo e del rubinetto ma anche per poter portare il rubinetto alla distanza giusta per collegarsi alla cassetta.
Neofita
dalmos ha scritto: Ovviamente per montarlo alla stessa lunghezza di quello va eliminata la cannetta e il dado biconato .
Grazie. Se ho capito bene gli attacchi sono, da sx verso dx, 1/2" e poi 3/8". poi si tratterà di eliminare e adatatre il tutto per ottenere la lunghezza giusta
Neofita