Come collegare modulo alzavetri auto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Come collegare modulo alzavetri auto

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho un problema con il modulo alzavetri dell'auto(2 porte),l'elettrauto ha sentenziato che il problema è il modulo,cosi ha fatto in modo che i due vetri si alzino in manuale dai pulsanti,mentre quando chiudo con il pulsante el telecomando la chiusura centralizzata(ha anche un allarme),sia alza in automatico solo quello lato guida.Cosi ho acquistato questo modulo alzavetri universale che,come ''pazza idea'',vorrei provare a collegarlo,grazie al vostro aiuto(se lo vorrete) :oops: .

Questo è il nuovo:
Immagine

Immagine

images upload site

questo è il vecchio:
Immagine

Immagine

Pensate sia fattibile? :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come collegare modulo alzavetri auto

Messaggio da mariobrossh »

si ma ti devi armare di santa pazienza e di un tester ed individuare i fili
dell'auto, una volta segnati non devi fare altro che seguire lo schema ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Zio Mario
vediamo cosa ho:

1)la santa pazienza,credo di averla
2)il tester,ho questo:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

3)per quanto riguarda i fili,non è proprio il massimo,dato che sono state fatte varie giunzioni con vari fili di diverso colore,quindi non è facilissimo(siamo in tema natalizio,sembra un albero di natale,di quanti colori ci sono di fili)

Dallo schema elettrico del nuovo,ho capito
1)il filo positivo(è quello è rosso con il fusibile incorporato)
2)il filo nero che è la massa(su quello vecchio sembra staccata,nel senso che il filo nero che sarebbe la massa(ma sul vecchio modulo non esiste il filo nero,ma ho trovato un filo nero che pensola da un'altra parte)
3)l grigio/bianco che và direttamente collegato ad uno dei due pulsanti
4)il grigio che và collegato ad uno dei due terminali di un motorino e dal motorino mi colego direttamente al pulsante
5)giallo/bianco e giallo vale lo stesso discorso del punto 3 e 4 sopradescritto

rimane il marrone,il marrone/bianco e il marrone che non ho capito dove vanno collegati.Il bianco forse andrebbe al blocchetto serratura accensione dell'auto.

Ora,come individuo con il tester(oltre a provare a seguire i fili dai motorini alzavetri ai pulsanti al modulo vecchio)i vari fili?cioè,come lo dovrei usare e cosa dovrei individuare. :roll:
mariobrossh
Moderator Maximo

non è facile aiutarti da qui............ :?
ma non hai lo schema del vecchio modulo ?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma non hai lo schema del vecchio modulo ?
propio questo è il problema più grande,non cè l'ho :cry: e nemmeno mettendo marca e codice del vecchio modulo sul web,trovo qualcosa.
mariobrossh
Moderator Maximo

dovrebbero essere loro, prova a contattarli
https://www.gtalarm.it/
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Mi hanno risposto che non ce l'hanno lo schema elettrico del modulo(gli ho inviato la foto) :roll:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

forse sono riuscito a trovare le immagini,ditemi se sono secondo voi quelle del sistema attuale originale e cosa ne pensate se è fattibile fare il collegamento del modulo che avevo messo ad inizio discussione:

Immagine

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Nella legenda del primo schema, ai numeri 114 e 115 sono i due pulsanti degli alzacristalli?
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Nella legenda del primo schema, ai numeri 114 e 115 sono i due pulsanti degli alzacristalli?
scusa il ritardo:comunque la risposta è si,metto qui sotto l'immagine della legenda(me la sono dimenticata :oops: )

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Nello schema su ognuno dei due pulsanti dell'alzacristalli c'è disegnato un ponticello fatto con un filo nero N-N.
Sul pulsante quel filo dovrebbe essere tagliato e collegato al vecchio modulo alzacristalli... è così?
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Nello schema su ognuno dei due pulsanti dell'alzacristalli c'è disegnato un ponticello fatto con un filo nero N-N.
se vedi nelle foto postate all'inizio discussione,un filo nero ponticellato,su ogni pulsante cè collegato
Sul pulsante quel filo dovrebbe essere tagliato e collegato al vecchio modulo alzacristalli... è così?
mentre sulla foto(sempre ad inizio discussione),dove si vede il vecchio modulo collegato,cè un filo nero non collegato a niente.Devo vedere se quel filo bero,collegato a niente,arriva ai due pulsanti?e poi? :roll:
Capitan Farloc
Site Admin

Dalle foto si capisce ben poco...
Da una foto del pulsante si vede bene il ponticello del filo marrone.
Quell'altro fatto con il filo nero, continua ad essere un ponticello? Cioè continua ad essere collegato a due piedini della pulsantiera oppure è tagliato e ci sono collegati due fili?
I fili che dalla pulsantiera arrivano al modulo alzacristalli devono essere due e non uno e devono essere collegati entrambi al modulo.
Prova anche a vedere se sulla pulsantiera (o meglio sul connettore) ci sono indicati per identificare i fili, gli stessi simboli che sono sullo schema (V, I, U, H, T).
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Quell'altro fatto con il filo nero, continua ad essere un ponticello? Cioè continua ad essere collegato a due piedini della pulsantiera oppure è tagliato e ci sono collegati due fili?
ponticello intendi,che i fili sono collegati assime nello stesso faston? :roll: i fili neri e marroni,che partono dalle due pulsantiere,sono difficili da capire dove vanno all'interno del cruscotto(ti ho fatto altre foto).Ho smontato la plastica attorno allo sterzo e sono riuscito a capire dove vanno i fili,partendo dal modulo alzavetri.I colori che partono dal modulo alzavetri sono e vanno:

-GIALLO:da nessuna parte,è tagliato
-ARANCIONE:da nessuna parte,è tagliato
-ROSSO(di diametro stretto):da nessuna parte,è tagliato
-MARRONE:è fissato con un dado,al piantone sterzo(forse è la massa?da una foto lo dovresti vedere)
-ROSA:va a quel relè in foto(forse quel relè comanda la chiusura dei vetri,cioè quando premo il pulsante sul telecomando,con l'eccitazione del relè,dà il comando ai due vetri di alzarsi?)
-ROSSO (GROSSO): va ad un fusibile e quindi penso sia il positivo
-VERDE: è collegato all'interruttore vetro sinistro
-GRIGIO:và ad uno dei due fili che esce dal motorino dell'alzacristallo sinistro

Altra cosa da dire:i due vetri funzionano in manuale,quindi con i pulsanti,sia per alzare che per abbassare i vetri.Quando premo il pulsante del telcomando per la chiusura centralizzata,si alza solo il vetro sinistro.
Detto questo,mi sà che l'alzacristallo destro non è colegato al modulo(infatti quei tre fili non collegati,sono strani,e penso che il giallo e l'arancione,vadino collegati uno all'interruttore di destra e l'altro ad uno dei due fili che escono dal motorino alzacristallo di destra.Solo il ROSSO di diametro stretto a questo punto non capisco dove vada).
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

bene, ora devi cercare di capire quando scatta quel relè.
Anzi, ancora meglio, attacca una lampadina o un tester tra la massa ed il filo rosa che esce dal relè e poi verifichi se sul filo rosa c'è corrente (cioè si accende la lampadina) quando:
1) la macchina è aperta (cioè antifurto disinserito) e la chiave di avviamento è staccata
2) la macchina è aperta (cioè antifurto disinserito) e la chiave è inserita e girata con il quadro acceso
3) La macchina è spenta e chiusa (cioè antifurto inserito).
Fammi sapere
Luciano
Rispondi