Filettare foro con pessima logistica

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
scossa

Re: Filettare foro con pessima logistica

Messaggio da scossa »

JackOnFire ha scritto:Questa volta non ti seguo. L'inserto che hai indicato si utilizza per i fori nelle "pareti" sufficientemente piccole di spessore, a me serve invece qualcosa che vada fino a fondo corsa di un foro molto profondo (sempre ammesso sia cieco, cosa che verificherò tra lun e mart).
Non necessariamente. Io li ho usati, in una struttura creata con dei profilati in tubo quadro di alluminio (per un contenitore in cui assemblare un trasformatore di isolamento realizzato con 2 trasfo da 500VA, circa 20 chili di peso):
Trasf_Isol_3_rsz.jpg
Trasf_Isol_3_rsz.jpg (55.38 KiB) Visto 642 volte

li ho inseriti nel profilato per ricevere le viti di fissaggio del pannello frontale :

Inserto_filettato_rsz.jpg
Inserto_filettato_rsz.jpg (87.61 KiB) Visto 642 volte
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Senza potersi espandere dietro, la boccola reggerà finché lo sforzo (assiale) non supererà l'attrito che fa all'interno del foro, dopo di ché tenderà a sfilarsi. Nel tuo caso, però, visto che sforzi assiali sul pannello frontale non ci sono, può andare bene anche in quel modo : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

giovanni ha scritto: La bussola ha la filettatura passante, e il taglio che vedi in fondo ha la sola funzione di fargli fare da maschio e da scarico per i trucioli.
Ok, grazie del chiarimento sul mio dubbio. Mi era sorto guardando questo video
https://www.youtube.com/watch?v=aB8u2n72k-8
in cui si vede che, a fine corsa, la parte col taglio si espande, ma evidentemente si tratta di una boccola d'altra tipologia.
giovanni ha scritto: metti il dado e lo blocchi in modo tale che la vite non superi l'inizio del taglio.
Purtroppo non ho ancora capito il ruolo del dado nel mio caso, porta pazienza se sono duro di comprendonio. Posso capire di mettere il dado affinchè faccia da tenuta alla boccola durante la maschiatura (come nel disegno che ho postato) ma dovrò rimuoverlo non appena la boccola è entrata per tutta la sua lunghezza perchè il dado farà a quel punto da ostacolo, ovvero dovrò svitare la vite (forse si sviterà anche la boccola?), svitare il dado, riavviatare la vite e continuare con la maschiatura. Mi sbaglio?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ti sbagli. Dopo che la boccola è entrata tutta dentro, tenendo con la chiave la testa della vite allenti il dado. Ora puoi svitare la vite e hai finito.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In pratica il dado, oltre che bloccare la boccola sulla vite per permetterne la maschiatura, essendo più larga della boccola ti farà anche da fine corsa quando la boccola sarà arrivata a filo del foro.
Luciano
JackOnFire

Oggi ho verificato che il compressore è agganciato ad un elemento posteriore che presenta dei fori ciechi (coppa dell'olio?), quelli in cui vanno a finire le 4 viti che lo mantengono, quindi viene meno la possibilità di mettere un dado.
laterale spazi ingombro vite 106mm DSCN4915_3.JPG
laterale spazi ingombro vite 106mm DSCN4915_3.JPG (53.35 KiB) Visto 617 volte
Resta la soluzione della boccola come quella più semplice. Metto anche questa foto che dà migliore percezione visiva degli spazi. considerate che questa vite è da 105mm ed è dentro per circa 1cm, quindi la parte che sporge non è neppure 10cm
sotto - foro cieco DSCN4912_2.JPG
sotto - foro cieco DSCN4912_2.JPG (71.06 KiB) Visto 617 volte
Capitan Farloc ha scritto: In pratica il dado, oltre che bloccare la boccola sulla vite per permetterne la maschiatura, essendo più larga della boccola ti farà anche da fine corsa quando la boccola sarà arrivata a filo del foro.
Allora avevo capito bene, il dado serve solo all'inizio, poi si toglie. Riepilogando:
- prendo una vite m6 ed una boccola autofilettante salca 0212 06a (o equivalente, se non la trovo in ferramenta);
- avvito un dado alla vite, poi avvito la boccola fino a poco prima che cominci a coprire il taglio, quindi svito il dado abbassandolo quel tanto che basta affinchè faccia tenuta con la boccola;
- metto olio da taglio (svitol fa lo stesso?) in tutto il foro e comincio ad avvitare/maschiare usando il cricchetto fino a far penetrare tutta la boccola, in modo che il dado vada a filo con l'ingresso del foro;
- svito la vite, tolgo il dado, la reinserisco e procedo all'avvitamento/maschiatura fino a fine corsa del foro
A quel punto posso lasciare tutto così, tanto la vite è stata avvitata fino in fondo ed è stabilmente in sede grazie alla boccola.
Almeno questa volta siamo tutti d'accordo?
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto: Allora avevo capito bene, il dado serve solo all'inizio, poi si toglie. Riepilogando:
- prendo una vite m6 ed una boccola autofilettante salca 0212 06a (o equivalente, se non la trovo in ferramenta);
- avvito un dado alla vite, poi avvito la boccola fino a poco prima che cominci a coprire il taglio, quindi svito il dado abbassandolo quel tanto che basta affinchè faccia tenuta con la boccola;
- metto olio da taglio (svitol fa lo stesso?) in tutto il foro e comincio ad avvitare/maschiare usando il cricchetto fino a far penetrare tutta la boccola, in modo che il dado vada a filo con l'ingresso del foro;
Va bene fino a qui e lo svitol va bene.
- svito la vite, tolgo il dado, la reinserisco e procedo all'avvitamento/maschiatura fino a fine corsa del foro
Qui no, non va bene: dopo che hai inserito la boccola, devi per prima cosa allentare il dado, altrimenti rischi di tirarla via mentre sviti la vite. Quindi levi il dado, inserisci la vite dentro la staffa e l'avviti a fondo sulla boccola. STOP
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per capirci, la boccola una volta arrivata a filo del foro sta bene così.
D'altro canto, se togli il dado che tiene la boccola solidale con la vite, come pensi possa essere possibile continuare la maschiatura?
Senza dado la vite scorrerà all'interno della boccola facendo il suo lavoro di serraggio.
Luciano
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto:Senza potersi espandere dietro, la boccola reggerà finché lo sforzo (assiale) non supererà l'attrito che fa all'interno del foro, dopo di ché tenderà a sfilarsi. Nel tuo caso, però, visto che sforzi assiali sul pannello frontale non ci sono, può andare bene anche in quel modo : Wink :
Hai ragione, ma dipende da come viene sollecitato: a suo tempo avevo provato lo stesso assemblaggio con un inserto M3; ci ho avvitato un golfare, fissato il tutto in morsa a testa in giù ed appeso con un cordino un peso da 4 Kg: dopo 24 ore era ancora perfettamente inserito. Solo sollevando il peso e lasciandolo cadere bruscamente (10 cm circa di caduta libera data dalla lunghezza del cordino) l'inserto si è sfilato. Non ho provato con un peso inferiore; probabilmente si sfilava anche con 2 Kg. Tempo permettendo potrei riprovare l'esperimento.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sara' l'occasione per provare le boccole autofilettanti Salca. :)
Clare Boothe Luce
JackOnFire

giovanni ha scritto: levi il dado, inserisci la vite dentro la staffa e l'avviti a fondo sulla boccola.
Capitan Farloc ha scritto: Per capirci, la boccola una volta arrivata a filo del foro sta bene così.
Siamo d'accordo che questa boccola dovrà filettare/maschiare quei 114mm (presunti) di lunghezza totale del foro, giusto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto: Siamo d'accordo che questa boccola dovrà filettare/maschiare quei 114mm (presunti) di lunghezza totale del foro, giusto?
NO, devi filettare solo all'inizio del foro per la lunghezza della boccola. Com'è che ti è venuta l'idea di filettare il foro fino in fondo? :o :shock: :?
Clare Boothe Luce
JackOnFire

ora finalmente si spiega perchè non avevo capito nulla! io devo far agganciare quella vite al fondo del foro, cioè a quel tratto di foro che è solidale alla coppa dell'olio, non concludo nulla a vincolare la vite solo al tratto di foro che si trova sul corpo del compressore.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora scusa, non avevo capito io. :oops:
La soluzione del problema a questo punto e quella di usare come inseritore, lo stesso bullone di M8 facendogli in cima una filettatura di M6. Se non hai a portata di mano un tornitore, lo puoi fare anche da solo. Prima gli dai una passata alla mola a portarlo vicino a 6, poi con la lima lo rifinisci e infine con la filiera ci fai la filettatura. Ora hai un inseritore perfetto per filettare il foro fino in fondo. Senza dado senza niente: avviti il bullone nella boccola e inizi a maschiare il foro, poi, quando senti che non ce la fai più perché il taglio è impastato, sfili il il bollone e soffiando dentro il foro vedrai uscire tutti i trucioli. Ora sei pronto per il nuovo passaggio... e così via finché non arrivi in fondo.
Come vedi è una cosa un po' laboriosa... ma con un po' di pazienza ce la puoi fare.
Ah, in alternativa al fare la filettatura di M6 sul bullone di M8, potresti usare una vite di 6 lunga e metterci come battuta un tubetto di acciaio di 8 x 6.
Ma io penso che, tutto considerato, tolto lo sbattimento per creare la filettatura di M6 nel bullone al posto di quella di M8, poi vai liscio come l'olio. : Wink :
Ultima modifica di giovanni il mar 14 dic 2021 7:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

ok, allora quel mio dubbio era corretto, ovvero se non si usa il dado si ottiene che la boccola si aggrippa nel foro e la vite la trapassa facendo espandere la parte con il taglio, giusto?
Rispondi