come piegare tubo di rame?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

come piegare tubo di rame?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vorrei replicare quel tubo che vedete in foto con uno di rame.Come vedete ha una curva e due sbavature.Ho provato a piegarne un pezzo,ma si è fatto piatto in un punto(si vede in foto),cosi ho visto che ho questo kit,ma non trovo più la molla per il 16mm(che è il tubo di rame in foto).Come o cosa potrei usare? :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
basianelli

Re: come piegare tubo di rame?

Messaggio da basianelli »

l'idraulico usa l'ercolina,oppure riempi il tubo di sabbia lo tappi bene e fai tipo un mordiglione tipo l'attrezzo che usa il ferraiolo x sagomare il ferro di armatura
oppure con una molla "molle piegatubo
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
plcet

Messaggio da plcet »

beh esistono le piega tubo apposta, altrimenti se non riesci a procurarti qualcosa, potresti provare ad inserirci una barretta filettata, la più precisa possibile e procedi con quella!!
plcet

Messaggio da plcet »

plcet ha scritto: lun 30 gen 2023 8:57 pm beh esistono le piega tubo apposta, altrimenti se non riesci a procurarti qualcosa, potresti provare ad inserirci una barretta filettata, la più precisa possibile e procedi con quella!!
oggi ci riflettevo...se metti la barra filettata e la pieghi, dopo come la togli??? ahhahahaah mi scuso per il consiglio inutile hihihihihi
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao ragazzi

la cirva tubi,per tubi da 16mm l'ho presa.Ora il problema stà nel fare quella conicità alle due estremità in modo che quando si inseriscono i tubi di gomma,non scivolano.Con il kit della valigetta rossa,delle foto precedenti,con posso realizzarla?oppure come? : Rolleyes :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa la domanda , ma quel tubo dove sta collocato?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Scusa la domanda , ma quel tubo dove sta collocato?
Ciao Stefano,il tubo è uno dei difetti degli scooter piaggio di cilidrata 200/250/300cc.E' un tubo del circuito di raffreddamento(l'unico di metallo,il resto sono tutti di gomma)che basta un pò di acqua in più miscelata con il liquido di raffreddamento,o mettere solo acqua nel cirucito e comunque con il tempo,diventa in quel modo.Ho trovato in rete la soluzione che,usando un tubo di rame(di idraulica,ho tolto il rivestimento),si risolve in maniera definitva,altrimenti ogni X tempo lo devo ricomprare originale alla piaggio(oltre a smontare mezzo scooter per sostituirlo) :oops: Il problema stà ora di creare quella conicità al fine di non far scivolare il tubo(cioè anche se si mette la fascetta stringitubo,per un ulteriore sicurezza,creare la conicità sarebbe meglio e vorrei capire se con quel kit in foto o altro metodo,posso realizzarla
Rispondi