Anomalia lavatrice Bosch Maxx

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

augustor

Anomalia lavatrice Bosch Maxx

Messaggio da augustor »

Ciao a tutti, mi chiamo Augusto e sono un nuovo utente.

Posseggo una lavatrice BOSCH Maxx da circa 8 anni.
Ultimamente presenta questa anomalia :
molte volte, soprattutto a pieno carico, non completa il ciclo di lavaggio, arrivata ad un certo punto continua a richiamare l'acqua (anche se nel cestello e' presente dell' altra acqua), si ferma per qualche secondo e ricomincia ancora, e cosi' in continuazione. Il cestello risulta pieno d'acqua fino a circa 3/4.
Fortunatamente sono sempre intervenuto in tempo: devo interrompere il ciclo di lavaggio e scaricare l'acqua manualmente (selezionmando il relativo programma del timer).
Lo stesso problema lo riscontro sul ciclo di risciaquo.
Non ho mai trovato perdite d'acqua.
Un'ultima cosa : ieri la lavatrice si e' comportata nello stesso modo e dopo aver scaricato l'acqua ed esegiuto la centrifuga (questi programmi funzionano correttamente) ho trovato sui panni alcuni piccoli frammenti di materiale simile alla carta !

Ringrazio anticipatamente tutte le persone che mi potranno aiutare.
Ciao
Augusto
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Un guasto come questo potrebbe essere causato da un problema al funzionamento del pressostato.
La causa più semplice (e frequente) che può capitare è l'intasamento della "trappola d'aria" con residui di detersivo, grasso e sporcizia.
La trappola d'aria altro non è che la parte finale del tubetto che arriva al pressostato che presenta un allargamento nel punto che si collega sotto la vasca.
Dovresti smontarlo e pulirlo all'interno e verificare che non ci siano screpolature o perdite d'aria.
Ciao
augustor

Messaggio da augustor »

Grazie mille Capitan Farloc.
Purtroppo non ho molta conoscenza della lavatrice e non voglio approffitare della tua gentilezza, ma non avresti un disegno da allegare per indicarmi dove fisicamente e' situata 'la trappola d'aria'?

Ciao e grazie nuovamente.
ichnos

Messaggio da ichnos »

:evil: nooooooo ancora questa trappola d'aria aiutoooooooooo :lol: :lol:
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Puoi dare un occhiata a quest'altra discussione dove si parla di trappole di tutti i generi... ;)
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=2298

Se poi vuoi conoscere (a grandi linee) il principio di funzionamento di una lavatrice, è spiegato quì:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... nziona.htm

Facci sapere se qualcosa non è chiero

Ciao
augustor

Messaggio da augustor »

Ancora grazie Capitan Farloc per le tue dritte.
Quindi se ho ben capito dovrei controllare se nel tubicino che va dal pressostato al sotto_cestello della lavatrice e' intasato da residui di detersivo o da altra sporcizia. E' corretto?

Mi scuso con te e con tutti per la Vostra pazienza e cortesia che avete con un novello apprendista.

Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, è esatto.
In particolare devi controllare la parte che è attaccata sotto la vasca e che è più larga rispetto al resto del tubo (la trappola d'aria appunto) perchè in genere è lì che si accumula la sporcizia.
ichnos ha scritto::evil: nooooooo ancora questa trappola d'aria aiutoooooooooo :lol: :lol:
Se poi hai ancora problemi, ti può aiutare ichnos... che conosce così bene le trappole d'aria da sognarsele anche la notte :lol: :lol: :lol:

Facci sapere
Ciao
BSH

Messaggio da BSH »

Che strano difetto....Cmq dovrebbe essere il pressostato.Eventualmente lo trovi smontando il top superiore (ci sono 2 viti torx da 20 dietro quest'ultimo e poi facendolo scorrere verso il di dietro vedrai che verrà fuori).
PS: qual'è il tuo modello esatto? Lo trovi aprendo l'oblò nella cornice interna.Dovrebbe iniziare con: WFL......
Ciaoooooo
augustor

Messaggio da augustor »

Ciao BSH,
il modello della lavatrice e' : WFL 1341II/01

Domani o al massimo domenica seguiro' le indicazioni di Capitan Farloc e controllero' se nella 'trappola d'aria' vi e' della sporcizia, se non trovo nulla controllero' se il pressostato funziona.
Vorrei chiedervi una consulenza :
e' corretto che per verificare il pressostato devo mettere i puntali di un tester
sui morsetti (e' normalmente chiuso) poi soffiare nel tubetto e verificare che il circuito si apre?
Ciao, e grazie per il vostro aiuto.
Capitan Farloc
Site Admin

Il tuo ragionamento è corretto in parte in quanto (correggimi BSH se sbaglio) il pressostato dovrebbe avere 2 contatti, uno normalmente aperto ed uno normalmente chiuso...
In più ci possono essere 2 o 3 livelli di intervento successivi che significa che i "click" da controllare (ed i relativi contatti) possono essere anche 2 o 3.
Ciao
augustor

Messaggio da augustor »

Ciao a tutti,
ho seguito le indicazioni di Capitan Farloc, ho aperto la lavatrice, e tolto la 'trappola d'aria'.
Ho trovato la trappola intasata da residui di detersivo e sporcizia (vorrei allegare delle fotografie, ma non riesco!!!).
Mai avrei pensato di vedere una cosa simile.
Ho pulito tutto, rimontato e fatto un ciclo completo di lavaggio.
Al momento la lavatrice funziona bene, speriamo che il problema sia questo.

Vorrei ringraziare in modo particolare Capitan Farloc che oltre ad essere disponibile e molo competente e' sempre di aiuto a tutti.
Senza le sue indicazioni avrei dovuto chiamare l'assistenza.
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Per postare le foto, segui le indicazioni spiegate in questa discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
BSH

Messaggio da BSH »

Capitan Farloc ha scritto:Il tuo ragionamento è corretto in parte in quanto (correggimi BSH se sbaglio) il pressostato dovrebbe avere 2 contatti, uno normalmente aperto ed uno normalmente chiuso...
In più ci possono essere 2 o 3 livelli di intervento successivi che significa che i "click" da controllare (ed i relativi contatti) possono essere anche 2 o 3.
Ciao
Si...infatti dici benissimo Capitano. IL pressostato della lavatrice in questione ha 2 livelli x il normale funzionamento,e il terzo invece funge come antiallagamento.
augustor

Messaggio da augustor »

AIUTO Capitan Farloc e BSH !!!!
dopo aver pulito la 'trappola d'aria' dai residui di detersivo e sporcizia, la lavatrice ha funzionato per un'intera settimana, ma purtroppo oggi si e' ripresentato il problema :

... a pieno carico, la lavatrice non completa il ciclo di lavaggio, arrivata ad un certo punto continua a richiamare l'acqua (anche se nel cestello e' presente dell' altra acqua), si ferma per qualche secondo e ricomincia ancora, e cosi' in continuazione. Il cestello risulta pieno d'acqua fino a circa 3/4....

Devo quindi pensare che sia il pressostato?
Se si, e' facile da sostituire?

Grazie a tutti e Buon Natale.
Ciao
BSH

Messaggio da BSH »

Tanti auguri di Buon Natale anche a te e alla tua famiglia! Dovrebbe a questo punto essere il pressostato...cmq aspetta mie conferme in questi giorni...indagherò... ;)
Rispondi