Guarda meglio... in alto a dx. Comunque era un rotolo di largo 45 x 200cm e volendo ne posso mettere un altra sopra e me ne avanzerebbe ancora per un altra applicazione. Comunque è tutta colpa del Paraloid 75... che va diluito al 10% nell'acetone puro.
Ma non vi voglio far stare in pena ulteriormente e vi racconto nel dettaglio cosa è successo.
Allora: avevo fissato sulla parete verticale del lavandino un foglio di nylon con dello scotch trasparente per impedire che eventuali gocce di acqua potessero arrivare a bagnare la parete mentre ci lavoravo.
Ecco... il problema è sorto quando, tolto il nylon (non avendo un prodotto specifico) ho pensato di usare l'acetone per eliminare lo colla rimasta sulla parete. E per funzionare funzionava... solo che per errore ho toccato lo straccio imbevuto di acetone sulla pellicola in plastica e questa ha iniziato a sciogliersi. E' stato un attimo e me ne sono accorto subito... ma ormai il danno era fatto. La zona rovinata è irrisoria, se uno non lo sa neanche se ne accorge, ma per me è stato un pugno nello stomaco: come è possibile commettere un errore così madornale?
Quindi Il lavoro era finito, c'era solo da sigillare la commettitura fra il lavandino e la parete e togliere la colla dello scotch. Prima di levare la colla con il leva etichette, però, dovevo prima sigillare la fessura fra la pellicola e il lavandino. Però non volevo usare il silicone, perché nel caso che un giorno ci dovessi mettere una nuova pellicola, questa non ci attaccherebbe... e proprio nel punto più critico. In più il silicone presupponeva un minimo di cordonatura. Ecco allora la scelta della resina a UV, che non si nota perché perfettamente trasparente e che non impedisce l'attacco dell'adesivo di una nuova pellicola.
Un altro motivo per il quale era importante sigillare prima la fessura con la resina UV, è stato che senza sigillatura il prodotto leva etichette avrebbe potuto penetrare dietro la pellicola facendola staccare... e proprio nel punto più critico. Difatti, come quella si fosse allentata dalla parere in quella zona, sarebbe stato come un imbuto/invito per eventuali gocce di acqua che fossero colate giù dal lavandino e questo avrebbe pregiudicato completamente tutto il lavoro di restauro. Anche se, naturalmente, la parete era già impermeabilizzata dal Paraloid 75... però sempre meglio non rischiare.
Comunque, a parte l'inconveniente dell'acetone, diciamo che è andato tutto bene. E' stata una belle esperienza e mi posso ritenere soddisfatto.