Mobile bagno con una parete rovinata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Mobile bagno con una parete rovinata

Messaggio da giovanni »

Ho questo mobile che ha pochi mesi di vita e già ha sofferto l'umidità del bagno. Soprattutto le gocciole che colano dal lavandino sopra.
Come si vede, l'acqua è infiltrata fra il lavandino e il legno (truciolato) e questo è già compromesso irrimediabilmente... vedi zona il alto a dx.
Ora se riesco a farmelo cambiare bene, altrimenti mi devo preparare ad un intervento riparativo conservativo fatto in casa.
Il problema sarà trovare quel laminato esterno. E' color legno con le venature verticali... e non so se e dove si può trovare.
La foto non rende bene il colore, ma ci si avvicina molto. Praticamente color tortora chiaro.
Immagine
Se era bianco non avevo problemi: levavo la parte gonfiata, poi stuccatura levigatura e infine 2-3 mani di bianco. Ma dalla parte opposta è uguale alla parete frontale, quindi lo devo fare uguale identico... o almeno che ci si avvicini il più possibile.
Ora ho tamponato mettendoci del nastro trasparente, solo per non peggiorare la situazione... ma è inguardabile. : Andry :
Ah, quelle che sembrano le venature del legno nella parte rovinata, in realtà è solo il segno del lapis che ho usato per evidenziare la zona, per mandare la foto alla ditta che me l'ha venduto e montato.
Quindi? Si troverà questo laminato?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Mobile bagno con una parete rovinata

Messaggio da mariobrossh »

la foto è poco contrastata quindi non si vede bene il colore,
a prima vista sembrerebbe acero o pioppo, in ogni caso le
alternative non sono molte, quella a mio avviso più semplice
è di rivestirla con la pellicola adesiva questo sito ne ha di tutte
le tipologie e colori, ovviamente prima va portato il pannello
perfettamente liscio, io in questi casi consiglio di rifare il
mobiletto in multistrato bilaminato in modo da risolvere il
problema una volta per sempre ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non hai messo il sito dove trovare la pellicola.
Poi un altra cosa: lì quando vengono fatte le pulizie ci sta di batterci con lo spazzolone o altri attrezzi... quindi non si rovina la pellicola? Per questo pensavo ad un laminato (tipo impiallacciatura) da incollarci sopra. Però non ricordo da averlo mai visto da nessuna parte. :-o
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

il sito è questo io l'ho utilizzata e nessuno credeva fosse una pellicola,
è spessa e resistente, il laminato in formica esiste ma oramai è poco diffuso e
c'è un assortimento di colori limitato, quello che si trova ancora è il tranciato da impiallacciatura
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bene... questo mi tranquillizza. Riguardo al colore del mobile, è molto simile alla porta della prima pagina del link:
Immagine
Certo che se riuscissi a vederla dal vivo in un negozio, sarebbe meglio. C'è un negozio specifico in cui chiedere? Che dici, forse dove vendono carta da parati?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

non saprei, sul sito dicono che possono mandarti un campione gratuito
oppure cercare un applicatore

un'altra possibile soluzione molto onerosa e impegnativa, ma risolutiva, sarebbe quella
di rifare il cassone del mobiletto in multistrato bilaminato : Rolleyes :
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto: ven 02 feb 2024 7:06 am non saprei, sul sito dicono che possono mandarti un campione gratuito
con una spesa superiore a 150 € : Cry : : Cry : : Cry : Comunque si, di molte possibilità non ce ne sono, se il mobile è in legno (dubito) puoi riportare a naturale e riverniciare, altrimenti o tela adesiva come consiglia Mario, altrimenti siccome vedo chè è leggermente sottodimensionato rispetto al lavandino, potresti valutare l' incollaggio di un pannellino da 3 mm con colla a contatto per poi verniciarlo a piacere, però poi dovrai quantomeno bordare nuovamente i frontali in modo da non far vedere il "doppio" strato. : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes :
mariobrossh
Moderator Maximo

no si pagano solo € 6,90 per le spese di spedizione, che sono gratuite per ordini superiori a 150 € ;-)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: ven 02 feb 2024 7:06 am non saprei, sul sito dicono che possono mandarti un campione gratuito
oppure cercare un applicatore
Ecco...la pellicola che viene mostrata nel link dell'applicatore è proprio con il disegno e il colore che mi servono:
Immagine
Quindi a questo punto tanto vale ordinare la pellicola del link... così almeno la vedono bene anche loro e non si sbagliano. : Yahooo :
Come la forniscono, a metraggio? E il costo? : Rolleyes :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

non ricordo ma sul sito c'è scritto tutto : Rolleyes :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dopo 3 mesi ho deciso di metterci mano perché non lo potevo più vedere. Come detto prima, ho spianato la parete con rotoorbitale grana 80 e poi con levigatrice rettangolare grana 120. Quindi ho dato 3 mani di Paraloid 75 sulle parti del truciolato riportato al vivo e il più era fatto. Poi ho trovato una pellicola al brico che, se anche non identica, era quella che più ci stava bene e ce l'ho applicata. Questa, a dispetto delle previsioni iniziali, non ha creato nessun problema e non ci sono neanche venute bolle.
Così dalla foto non pare sia venuta male, anche se alla fine ho commesso un errore madornale... che un occhio esperto non farà fatica a vederne gli effetti nefasti: :yellow:
Immagine
La foto era contro luce, per cui non è molto chiara... però sempre meglio che niente.
Ah, per finire ho sigillato la commettitura fra la parete verticale del lavabo e mobile con alcune mani di resina a raggi UV, con un pennellino piccolissimo, e almeno ora l'acqua non ci potrà più penetrare. Anche se il legno sotto era già stato impermeabilizzato ampiamente con il Paraloid... però sempre meglio abbondare. :-)
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi sembra venuto un ottimo lavoro, non vedo errori madornali : Thumbup :
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

bè a parte quella piccola imperfezione in alto a destra non vedo
errori madornali a meno che non hai sbagliato il verso della venatura
rispetto al frontale del mobile
giovanni

Messaggio da giovanni »

Guarda meglio... in alto a dx. Comunque era un rotolo di largo 45 x 200cm e volendo ne posso mettere un altra sopra e me ne avanzerebbe ancora per un altra applicazione. Comunque è tutta colpa del Paraloid 75... che va diluito al 10% nell'acetone puro.
Ma non vi voglio far stare in pena ulteriormente e vi racconto nel dettaglio cosa è successo.
Allora: avevo fissato sulla parete verticale del lavandino un foglio di nylon con dello scotch trasparente per impedire che eventuali gocce di acqua potessero arrivare a bagnare la parete mentre ci lavoravo.
Ecco... il problema è sorto quando, tolto il nylon (non avendo un prodotto specifico) ho pensato di usare l'acetone per eliminare lo colla rimasta sulla parete. E per funzionare funzionava... solo che per errore ho toccato lo straccio imbevuto di acetone sulla pellicola in plastica e questa ha iniziato a sciogliersi. E' stato un attimo e me ne sono accorto subito... ma ormai il danno era fatto. La zona rovinata è irrisoria, se uno non lo sa neanche se ne accorge, ma per me è stato un pugno nello stomaco: come è possibile commettere un errore così madornale? : WallBash :

Quindi Il lavoro era finito, c'era solo da sigillare la commettitura fra il lavandino e la parete e togliere la colla dello scotch. Prima di levare la colla con il leva etichette, però, dovevo prima sigillare la fessura fra la pellicola e il lavandino. Però non volevo usare il silicone, perché nel caso che un giorno ci dovessi mettere una nuova pellicola, questa non ci attaccherebbe... e proprio nel punto più critico. In più il silicone presupponeva un minimo di cordonatura. Ecco allora la scelta della resina a UV, che non si nota perché perfettamente trasparente e che non impedisce l'attacco dell'adesivo di una nuova pellicola.
Un altro motivo per il quale era importante sigillare prima la fessura con la resina UV, è stato che senza sigillatura il prodotto leva etichette avrebbe potuto penetrare dietro la pellicola facendola staccare... e proprio nel punto più critico. Difatti, come quella si fosse allentata dalla parere in quella zona, sarebbe stato come un imbuto/invito per eventuali gocce di acqua che fossero colate giù dal lavandino e questo avrebbe pregiudicato completamente tutto il lavoro di restauro. Anche se, naturalmente, la parete era già impermeabilizzata dal Paraloid 75... però sempre meglio non rischiare.
Comunque, a parte l'inconveniente dell'acetone, diciamo che è andato tutto bene. E' stata una belle esperienza e mi posso ritenere soddisfatto. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

e io a quello mi riferivo "in alto a destra"
comunque è venuto un buon lavoro
: Thumbup :
Rispondi