Info interruttore Cavo 220v verso alimentatore da 5v 15a

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

scossa

Re: Info interruttore Cavo 220v verso alimentatore da 5v 15a

Messaggio da scossa »

Josh_369 ha scritto: gio 01 mag 2025 7:36 pm Sono 300 led in serie su striscia da 5m.
Puoi fornire qualche dettaglio in più, magari un link al prodotto?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Josh_369

Messaggio da Josh_369 »

scossa ha scritto: gio 01 mag 2025 9:36 pm
Josh_369 ha scritto: gio 01 mag 2025 7:36 pm Sono 300 led in serie su striscia da 5m.
Puoi fornire qualche dettaglio in più, magari un link al prodotto?
Ecco il link: https://a.aliexpress.com/_EJtf4FC

5m 60 ip65
scossa

Messaggio da scossa »

Parlano di un consumo di 11.52W/m, quindi circa 60 W per 5 metri, pari a circa 12A .... tieni presente, come ti ha già fatto notare da Red Max, che la cablatura dall'alimentatore alla striscia dovrà sopportare tutta la corrente, quindi cavi da almeno 1,5mm2.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Red Max

Messaggio da Red Max »

No la mia preoccupazione è che la striscia a led si bruci perché l'alimentazione una volta collegata percorre la striscia stessa passando su delle sottili piste di rame.
Ovvio che a maggiore lunghezza corrisponde a una corrente maggiore, quindi bisogna verificare sui dati riportati sulla confezione quale è la lunghezza massima utilizzabile.
In elettrotecnica la sezione delle linee di alimentazione è dimensionata in base alla corrente di impiego, maggiore è la corrente maggiore è il calore sviluppato e la potenza persa ecc...
vale anche per Arduino e le strisce a led
scossa

Messaggio da scossa »

Se è fatta davvero come in foto magari regge:
Immagine
Red Max

Messaggio da Red Max »

Trattandosi di led RGB indirizzabili la corrente assorbita varia in base al colore e alla luminosità però ribadisco sulla confezione devono scriverlo perché uno potrebbe accendere tutto al 100% oltre una determinata lunghezza la parte iniziale della striscia può surriscaldarsi
https://www.ledleditalia.it/strisce-a-l ... nare-casa/
Rispondi