Relè finder 26
Relè finder 26
Buongiorno,
In seguito ad un blackout, mi si è presentato un problema con un relè installato per accendere e spegnere contemporaneamente, tramite due pulsanti, due applique posizionati sulla parete di una scala che porta al piano di sopra. Il problema consiste nel fatto che attivando o uno o l'altro pulsante indifferentemente, le due lampade non si accendono più contemporaneamente, si accende una e si spegne l'altra, ad ogni attivazione dei pulsanti. Ho già provato a sostituire sia le lampade che il relè, ma il problema rimane.
Come posso risolvere?
Spero di essere stato chiaro, scusatemi ma non sono un esperto.
In seguito ad un blackout, mi si è presentato un problema con un relè installato per accendere e spegnere contemporaneamente, tramite due pulsanti, due applique posizionati sulla parete di una scala che porta al piano di sopra. Il problema consiste nel fatto che attivando o uno o l'altro pulsante indifferentemente, le due lampade non si accendono più contemporaneamente, si accende una e si spegne l'altra, ad ogni attivazione dei pulsanti. Ho già provato a sostituire sia le lampade che il relè, ma il problema rimane.
Come posso risolvere?
Spero di essere stato chiaro, scusatemi ma non sono un esperto.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Relè finder 26
dovresti postare una foto o il link del relè che hai montato
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quello è un relè passo passo con 1 solo contatto, quindi secondo me quello che ti succede è possibile soltanto se ti hanno montato due relè di quel tipo.
Prova a staccare il relè che hai sostituito, riattaccare l'interruttore generale e poi premere uno dei due pulsanti e dicci cosa succede.
Prova a staccare il relè che hai sostituito, riattaccare l'interruttore generale e poi premere uno dei due pulsanti e dicci cosa succede.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
lo schema di montaggio di quel relè è questo qui
i simboli con la E sono i pulsanti
i simboli con la E sono i pulsanti
Io il secondo relè proprio non lo trovo, comunque provare non mi costa nulla. Ho Solo una perplessità: ma quando scollego il relè dalla rete elettrica, i fili li lascio tranquillamente scoperti oppure serve isolarli prima di riattaccare il generale? Scusami per la domanda che forse ti sembrerà scontata.Capitan Farloc ha scritto: ven 11 lug 2025 6:54 pm Quello è un relè passo passo con 1 solo contatto, quindi secondo me quello che ti succede è possibile soltanto se ti hanno montato due relè di quel tipo.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è sempre meglio isolarli anche solo con del nastro isolante
- Capitan Farloc
- Site Admin
mariobrossh ha scritto: sab 12 lug 2025 7:27 pm è sempre meglio isolarli anche solo con del nastro isolante
Luciano