Asciugatrice Hotpoint ftcd872 - Usura precoce della cinghia

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Asciugatrice Hotpoint ftcd872 - Usura precoce della cinghia

Messaggio da dalmos »

Secondo me va staccata la cinghia e va misurato il parallelo tra l'asse del motore e l'asse del tendicinghia . Ovviamente dopo aver rimosso il rullo .
Alla base dei due e alla estremità .
Il massimo sarebbe un calibro , ma se è di qualche millimetro anche con un metro lo si vede. .
Se necessita , si deve smontare il motore .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Kal1983lak

Messaggio da Kal1983lak »

ENRICO51 ha scritto: mar 28 ott 2025 11:00 am Il mio sospetto è che questa macchina abbia proprio un difetto sul tendicinghia perché si trovano in commercio dei kit modificati, forse per eliminare il problema. Chiaramente è solo un'ipotesi.
https://www.google.com/search?q=ckit+md ... e&ie=UTF-8
Il tendicinghia che ho installato io è uno di questi nelle immagini. L' originale era nero con una boccola in ottone all' interno ma si è sbriciolato dopo 2 anni. Poi ne ho installato uno bianco con un cuscinetto all' interno e ora un altro sempre bianco con cuscinetto all' interno perché il vecchio si era grippato il cuscinetto
Kal1983lak

dalmos ha scritto: mar 28 ott 2025 12:55 pm Secondo me va staccata la cinghia e va misurato il parallelo tra l'asse del motore e l'asse del tendicinghia . Ovviamente dopo aver rimosso il rullo .
Alla base dei due e alla estremità .
Il massimo sarebbe un calibro , ma se è di qualche millimetro anche con un metro lo si vede. .
Se necessita , si deve smontare il motore .
Ho il calibro. Appena ho un minuto di tempo farò questa prova
Kal1983lak

Oggi ho smontato il rullo del tendicinghia e misurato la distanza tra l' albero motore e albero dove è installato il tendicinghia. Ho misurato con il calibro sulle due estremità e la distanza è la stessa. A questo punto penso sia il cesto dell' asciugatrice che non è in asse. Quando ho reinstallato la cinghia ho fatto fare alcuni giri a mano e ho notato che se faccio girare il cesto in senso orario la cinghia rimane al suo posto mentre se faccio girare il cesto in senso antiorario la cinghia si sposta subito
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Domanda .
Ma la tua asciugatrice gira nei due versi ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Kal1983lak

dalmos ha scritto: mar 04 nov 2025 11:57 am Domanda .
Ma la tua asciugatrice gira nei due versi ?
Si certo. Pensavo che tutte le asciugatrici girassero nei due versi
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Partiamo da in presupposto , la cinghia non deve scavalcare i denti della puleggia . Se li scavalca c’è un problema di inclinazione o di forzatura di qualche componente .
Cesto ?
Motore ?
Tendicinghia ?
Ma solo tu che stai sul posto puoi vedere , noi oltre alle linee guida non possiamo .

Oscar Wilde
Kal1983lak

È possibile che le tenute anteriori e posteriori siano usurate e non lascino girare bene il cesto? E poi sul cambio di direzione il cesto si sposti leggermente facendo poi spostare la cinghia?
Il motore e il tendicinghia sono ancora in asse quindi non penso possa essere questo il problema.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma questa cosa è una cosa che puoi guardare praticamente , visto che il cesto cammina su punti ben definiti . Magari smonta il cesto , visto che lo hai già fatto e verifica se i supporti sono in buone condizioni .
Se il motore ha un buon movimento libero sulla forza da imprimere al tendicinghia , e senza cesto controlli i supporti del motore se sono in sede

Oscar Wilde
Kal1983lak

Appena ho tempo smonterò il cesto e proverò a capire il motivo. Anche se a mano sembra girare tutto abbastanza liberamente. L' ultima volta che l' ho smontato ho controllato i rulli dove appoggia il cesto davanti e giravano liberamente mentre dietro appoggia solo sul mozzo centrale che ho appena sostituito perché la parte in bronzo era usurata
Rispondi