Piastra induzione non funziona
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Piastra induzione non funziona
devi rispettare la piedinatura saldandolo in modo corretto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
quindi lo saldo al contrario di come lo avevo messo il primo nuovodevi rispettare la piedinatura saldandolo in modo corretto
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
- mariobrossh
- Moderator Maximo
siccome non mi va di rileggermi 7 pagine di post, riporta le
sigle dei due mosfet o una foto ravvicinata dove si leggano
bene cosa c'è scritto sopra
sigle dei due mosfet o una foto ravvicinata dove si leggano
bene cosa c'è scritto sopra
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
https://cdn11.bigcommerce.com/s-4gblq69 ... 1720886426
La piedinatura corretta, guardando il componente dal lato sigla, è: G C E . Sulla scheda trovi G C E serigrafato non puoi sbagliare.
Metti il G dove c'è scritto G e ti ho segnato con freccia rossa. Se sbagli il transistor si brucia.
Se qualcosa non ti è chiara chiedi.
La piedinatura corretta, guardando il componente dal lato sigla, è: G C E . Sulla scheda trovi G C E serigrafato non puoi sbagliare.
Metti il G dove c'è scritto G e ti ho segnato con freccia rossa. Se sbagli il transistor si brucia.
Se qualcosa non ti è chiara chiedi.
- Allegati
-
- scheda fornello.jpg (121.89 KiB) Visto 264 volte
Era stato saldato nella stessa posizione di quello di prima(il vecchio).Anche dalle vecchie foto si vede
forse si è bruciato per altri motivi.
Il fatto che quello vecchio non fosse guasto fa pensare a qualcosa che lo ha bruciato nelle prove di riparazione. Non è escluso che un carico eccessivo faccia saltare il transistor o come era successo il ponte. Qundo hai rimontato il transistor prova il circuito senza ricollegare la bobina riscaldante, misurando la tensione tra ilpin centrale e il +. Se la tensione è normale e ricollegando la bobina si brucia ancora il transistor o il ponte, è la prova che la bobina ha un assorbimento eccessivo e deve essere sostituita.
ho misurato sia tra il pin cetrale e il + e avevo 230v.Ho staccato e collegato la bobina,e ricollegando alla tensione di rete ho più volt e poi si azzerano.Ho collegato anche la ventola di raffreddamento dopo,ed ho sempre più di 230v e poi niente.Qundo hai rimontato il transistor prova il circuito senza ricollegare la bobina riscaldante, misurando la tensione tra ilpin centrale e il +.
In parallelo alla bobina riscaldante c'è un condensatore, dissaldalo, misuralo o cambialo.
- Allegati
-
- fornello3.jpg (176.55 KiB) Visto 224 volte
buongiorno e buon anno a tutti
hi dissaldato e misurato il condensatore e mi dà la stessa misurazione che è stampata sull'etichetta,cioè 0.33uFIn parallelo alla bobina riscaldante c'è un condensatore, dissaldalo, misuralo o cambialo.
Per me la scheda ora è ok . Rimonta tutto e prova, ricordandoti che la piastra non si scalda se non ci metti sopra una pentola ad ok. Le pentole per induzione riportano sul fondo il simbolo di una spirale, se non c'è prova con una calamita, se si attacca saldamente al fondo va bene altrimenti no. Metti dell'acqua nella pentola e vedi se si scalda, se non scalda, la piastra assorbe troppo e l'unica soluzione è sostituirla con una nuova.
https://youtu.be/0My5EePeD_U
https://youtu.be/0My5EePeD_U
nemmeno si accende,sia se attacco la ventola alla scheda che non.Direi che possiamo mettere fine alla piastra,che dite?Per me la scheda ora è ok . Rimonta tutto e prova,
Probabilmente si è bruciato di nuovo il ponte. La causa è l'assorbimento eccessivo del carico, cioè della bobina riscaldante.Lupo83 ha scritto: dom 04 gen 2026 3:45 pmnemmeno si accende,sia se attacco la ventola alla scheda che non.Direi che possiamo mettere fine alla piastra,che dite?Per me la scheda ora è ok . Rimonta tutto e prova,![]()
![]()
ho misurato sia tra il pin cetrale e il + e avevo 230v.Ho staccato e collegato la bobina,e ricollegando alla tensione di rete ho più volt e poi si azzerano.Ho collegato anche la ventola di raffreddamento dopo,ed ho sempre più di 230v e poi niente.
La prova che avevi fatto parla chiaro, il circuito non regge il carico che probabilmente ha perso isolamento. Non c'è molto da fare o cambi la bobina riscaldante o destini tutto al macero.
destino al macero,ma è stato molto interessante fare le prove che mi hai detto e avete dettoProbabilmente si è bruciato di nuovo il ponte. La causa è l'assorbimento eccessivo del carico, cioè della bobina riscaldante.