Problema lavastoviglie Ariston LS 2060 ST

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Maxan75

Problema lavastoviglie Ariston LS 2060 ST

Messaggio da Maxan75 »

Ciao a tutti, possiedo da ormai 7 anni la lavastoviglie in oggetto e fino a questa sera non mi aveva mai dato problemi.

Questa sera, dopo aver pulito il filtro del carico dell' acqua(era superintasato!!!) non ne vuole sapere più di funzionare :cry: :cry:
Infatti, quando vado a riaccendere la lavastoviglie, è come se continuasse a caricare l' acqua senza passare al lavaggio...sembra quasi che il selettore dei programmi non funzioni.
E' possibile che in 7 anni le camme del selettore si siano consumati e quindi non funzioni piu' a dovere?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... tutto è possibile :(
Però mi sembra più probabile che possa essere il pressostato ad avere il tubetto di comunicazione intasato e per tale causa non riesca più a rilevare correttamente quando il livello dell'acqua nella vasca è arrivato al punto giusto per dare l'"OK" al successivo ciclo del lavaggio.
Il pressostato è un oggetto a forma circolare che dovrebbe essere posto nella parte alta della lavastoviglie, a questo arriva un tubetto di gomma (generalmente nero) che parte dal fondo della vasca, in genere dal gruppo a cui è attaccata la pompa di scarico.
Come è fatto ed a cosa serve il pressostato è mostrato in modo più dettagliato sull'articolo del sito:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ressostato
Nell'articolo si descrive il principio di funzionamento di una lavatrice, ma questo non differisce molto da quello di una lavastoviglie tradizionale.
Prova a staccare il suddetto tubetto in gomma attaccato al pressostato ed a soffiarci dentro (al tubetto in gomma e non al pressostato) fino a sentire gorgogliare l'acqua nella vasca della lavastoviglie.
A questo punto se c'era una ostruzione, questa si dovrebbe essere "stappata" e (se il problema era quello) dovrebbe ricominciare a funzionare.
Fammi sapere
Ciao
Maxan75

Messaggio da Maxan75 »

Grazie dei consigli capitan farloc, effettivamente, dato che devo comunque smontare, meglio provare a liberare prima il pressostato così nel caso fosse lui ad essere intasato non sarei obbligato a comprare il selettore del lavaggio :D ... se ce la faccio smonto tutto piu' tardi e vi faccio sapere.
Maxan75

Messaggio da Maxan75 »

Ho smontato il tutto oggi pomeriggio.... allora, il pressostato della mia lavastoviglie si trova dietro al pannello sul lato destro della macchina.
Ho provato a soffiarci dentro, e tutto sembra essersi sistemato...
ho richiuso il tutto e ho fatto partire il lavaggio e con grande stupore la macchina e' ripartita :o :o :o .
L' unica nota dolente sta nel fatto che il selettore del lavaggio quando arriva il momento di fare il risciacquo si blocca e continua imperterrito a spruzzare fuori acqua per fare la pulizia finale :( .
Mi e' bastato accompagnare verso destra il selettore di uno scatto e come per magia la lavastoviglie ha finito il suo ciclo di risciacquo e asciugatura delle stoviglie ;)

Domani, mi metto incerca del selettore sperando di riuscire a trovarlo in negozio :!: Gia' che ci sono cambiero' anche il pressostato ;)
Rispondi