Beh... tutto è possibile
Però mi sembra più probabile che possa essere il pressostato ad avere il tubetto di comunicazione intasato e per tale causa non riesca più a rilevare correttamente quando il livello dell'acqua nella vasca è arrivato al punto giusto per dare l'"OK" al successivo ciclo del lavaggio.
Il pressostato è un oggetto a forma circolare che dovrebbe essere posto nella parte alta della lavastoviglie, a questo arriva un tubetto di gomma (generalmente nero) che parte dal fondo della vasca, in genere dal gruppo a cui è attaccata la pompa di scarico.
Come è fatto ed a cosa serve il pressostato è mostrato in modo più dettagliato sull'articolo del sito:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ressostato
Nell'articolo si descrive il principio di funzionamento di una lavatrice, ma questo non differisce molto da quello di una lavastoviglie tradizionale.
Prova a staccare il suddetto tubetto in gomma attaccato al pressostato ed a soffiarci dentro (al tubetto in gomma e non al pressostato) fino a sentire gorgogliare l'acqua nella vasca della lavastoviglie.
A questo punto se c'era una ostruzione, questa si dovrebbe essere "stappata" e (se il problema era quello) dovrebbe ricominciare a funzionare.
Fammi sapere
Ciao