ARISTON HOTPOINT AQXXF 129 H

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
devis

ARISTON HOTPOINT AQXXF 129 H

Messaggio da devis »

Ciao, la mia lavatrice ARISTON HOTPOINT AQXXF 129 H lava ma al momento della centrifuga gira a bassa velocità(piu' lenta rispetto ad un lavaggio normale) qualcuno puo' suggerirmi la soluzione?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dovresti verificare se la tua lavatrice ha un motore a condensatore o a spazzole.
Se è a condensatore, potrebbe esere proprio questo a non funzionare correttamente.
Il condensatore ha generalmente forma cilindrica ed ha due o quattro connettori, può esere posizionato nella parte alta della lavatrice sotto il pannello superiore oppure in prossimità del motore.
Se lo trovi e riesci a fotografarlo o almeno a trascrivere le scritte che ci sono sopra siamo in grado di capire se hai trovato il pezzo giusto.
devis

Messaggio da devis »

Il motore non ha il condensatore, c'è una centralina elettronica che pilota il motore ma nessun condensatore per rifasare. la cosa strana è che funziona tutto tranne la centrifuga
Capitan Farloc
Site Admin

Hai provato se anche con il cestello vuoto non fa la centrifuga?
C'è una manopola per la regolazione e/o un pulsante per l'esclusione della centrifuga?
devis

Messaggio da devis »

ho provato con cestello vuoto e con cestello carico, la centrifuga non è esclusa ho provato a impostare piu' velocità di centrifuga.
Ieri una volta ha fatto una sorta di centrifuga ma la velocità non era quella solita. Mi sa tanto che è la scheda...

Qualcuno riesce a recuperarmi lo schematic della scheda?
Capitan Farloc
Site Admin

Uhm.... di schemi di quelle schede sulla rete non ho mai trovato nulla :(
Prova comunque a smontare la scheda e verificare "a vista" se c'è qualcosa di anomalo... a volte si tratta semplicemente di saldature spaccate che non fanno più bene contatto, in quel caso il "falso contatto" genera un aumento di calore e degli archi di orrente che provocano un annerimento (o "sfiammata") facilmente visibile.
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

prima di sostituire la scheda portala ad un centro assistenza autorizzato e fagli riprogrammare la eeprom
attenzione potrebbe essere anche il motore,quello non e' aspazzole ma un motore trifase
Rispondi