porta che striscia per terra

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
airali

porta che striscia per terra

Messaggio da airali »

...in realtà non è proprio una porta, ma una zanzariera da porta-finestra, di quelle che fatte ad anta che si apre, come una porta. E' stata montata un po' troppo vicino al pavimento e, complice forse l'irregolarità di quest'ultimo, c'è un punto in cui striscia per terra.

Escludendo l'eventualità di montare i cardini più in alto (troppo lavoro), cosa posso fare?
I cardini sono fatti in modo particolare: praticamente c'è una molla che aggancia la parte inferiore del cardine a quella superiore, per cui i due pezzi non si separano mai, al massimo si alzano e abbassano leggermente. La zanzariera quindi non si può "sfilare" per mettere magari una rondella nel cardine.

Ho pensato: se si mettesse una specie di minuscola "ruotina" in basso, in modo che sia quella a toccare il pavimento, e permetta comunque alla zanzariera di muoversi? Secondo voi è fattibile? E che genere di prodotto dovrei cercare?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao airali

Premetto che forse sarà l'irregolarità del pavimento.Le soluzioni che hai detto andrebbero bene,ma devi vedre lo spazio che cè tra la zanzariera e il pavimento.Magari,una soluzione che mi viene''a freddo'' e di cercare di limare la zanzariera in basso,dove tocca,con un piccolo flex o mini dremel,sarebbe forse la soluzione più semplice e fai subito,ma sempre dipende dalla spazio che hai tra zanzariera e pavimento.Lo potresti misurare e scriverlo?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
airali

Messaggio da airali »

Grazie per la risposta :)

Lo spazio dipende dal punto in cui lo misuri, naturalmente dove tocca è zero, mentre altrove è sui 5 millimetri...

pensavo che la rotellina si potrebbe montare anche "esternamente", cioè, non sotto (non credo ci sarebbe spazio), ma diciamo lateralmente al telaio, in modo però che la ruota sporga in basso di qualche millimetro, abbastanza per toccare terra e sollevare la zanzariera.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Non potresti banalmente 'limare' con un foglio di carta abrasiva messo sul pavimento laddove si crea attrito??
ciao, livio
airali

Messaggio da airali »

Uhm.. ma si tratterebbe di limare dell'alluminio... sicuri che non venga un pasticcio? In più credo ci sarebbe da limare parecchio, forse prima non ho descritto bene la cosa, ma non è che si limiti a "strisciare": si "blocca" proprio sul pavimento. Per riuscire a aprirla del tutto bisogna fare forza leggermente verso l'alto, sollevandola.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

mettere una rotellina laterale come dici potrebbe essere una soluzione(forse antiestetica,ma dipende sè per te l'estetica in questo caso conti o meno).Con un flex piccolo(tipo quello per tagliare le piastrelle)dovresti farcella.Magari sè vuoi fare proprio con una rotella,mettine una per lato,cosi non si sbliancia la zanzariera dalla guida.:)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

un tentativo che ti costa poco:
allenta leggermente le viti che fissano la cerniera allo stipite, con un pezzetto di legno ed un martello prova a battere le cerniere da sotto, per vedere se ,sfruttando il gioco che c'è fra foro e vite , riesci a sollevare la zanzariera di quel poco che basta. fissa e controlla....
in alternativa:
togli le viti di una cerniera per volta, allarga i fori sulla cerniera e ripeti l'operazione di cui sopra....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma poi dovrà comprare delle viti più grandi o sbaglio,per le cerniere?
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

Lupo83 ha scritto:ma poi dovrà comprare delle viti più grandi o sbaglio,per le cerniere?
NO.
le viti restano le stesse , allarghi solo i fori passanti sulle cerniere.
g. Marx
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

Lupo83 ha scritto:ma poi dovrà comprare delle viti più grandi o sbaglio,per le cerniere?
male che vada può mettere delle rondelle per mantenere le stesse viti. L'ideale sarebbe non allargare il foro sulle cerniere ma "allungarlo", renderlo ovale, in modo che, una volta allentate le viti, la cerniera possa scorrere.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
ottobre_rosso
Contatta:

airali, la soluzione della rotellina la considererei come ultima spiaggia:
  • nel momento in cui spingi la porta-zanzariera farebbe sforzo in basso quindi si svirgolerebbe (si torcerebbe);
  • la rotellina, alla lunga, farebbe un solco sulle piastrelle.
Personalmente suggerisco la soluzione di dare più gioco alle cerniere ovalizzandone i fori
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

ottobre_rosso ha scritto:
Personalmente suggerisco la soluzione di dare più gioco alle cerniere ovalizzandone i fori
allargando circolarmente puoi anche muovere le cerniere lateralmente, in modo da alzare "sbandierando " la porta.
comunque allargare di 0.5 cm i fori ,secondo me è più che sufficiente....
Ultima modifica di pacoseven il gio 24 mag 2012 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
g. Marx
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

concordo con ottobre rosso,ma forse l'idea mia iniziale è quella più veloce e meno invasiva:flex o dremel.:/
ottobre_rosso
Contatta:

vero Lupo, ma temo che alla lunga rovineresti la porta-zanzariera. Fossi in te preferirei una soluzione che richieda maggior sbattimento ma che non rechi danno e sia duratura nel tempo :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

lasciamo decidere al nostro amico su quale ''avventura'' addentrarsi,in base anche alla sua esperienza,disponibilità di attrezzi,pazienza,ecc...:)di idee ne sono uscite tante
Rispondi