Come riparare treppiede attaccapanni

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Come riparare treppiede attaccapanni

Messaggio da giovanni »

Mi trovo a dover riparare questo treppiede di un attaccapanni di legno.
Considerando che ci sono moltissimi bracci, alla fine questo piedistallo deve reggere un peso esagerato.
Le conseguenze si vedono bene dalle foto.
Già ci sono stati dei precedenti interventi di recupero, che però non hanno ne potevano reggere. In pratica tutto
lo sforzo viene retto da quelle tre spine che si vedono.
Ora, il problema è che mentre uno è già staccato e ci si può lavorare, gli altri, anche se sono piegati, li hanno
reincollati e non c'è verso di staccarli dalla parte tonda. Si tratterebbe, perciò, intanto di riuscire a staccare i vari pezzi
facendo ammorbidire la colla, ma se ne hanno messa una per esterni la vedo parecchio dura.
Difatti, ho provato a tirare i bracci ma non si muovono assolutamente e c'è in rischio di romperli.

Per cui, ammesso che si riesca a smontare i vari pezzi, qual'è il sistema migliore per consolidare pesti piedi,
considerando che le tre spine e la colla non hanno retto? Io pensavo ad un sistema di armatura, costituito
da un tubo di ferro che prende sugli anelli con due piastrine saldate che prendessero di costola il piede
per almeno 15 cm. Il problema è che, a parte la laboriosità, sarebbe sempre una cosa che si vedrebbe,
mentre non si deve notare niente. Lo so, ci sarebbe sempre la possibilità di tornire l'anello senza arrivare
in cima con il tubo, e così pure, fare un bassofondo per le alette laterali, ma la mia attrezzatura oramai
è troppo limitata per affrontare un intervento del genere e poi costerebbe troppo.
Per cui serve un intervento tampone, giusto per andare avanti qualche anno.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

premesso che non ho capito come è assemblato il tutto, immagino che
in quei fori c'è infilato il palo dell'attaccapanni ed i piedi sono sovrapposti ?
se riesci ad infilare con molta cautela uno scalpello da 6 mm o una spatolina
ben affilata e piano piano a farti strada fino ad arrivare alle spine per fare
in modo da spezzarle, poi potresti scavare tutta la sede delle spine ed
infilarci un biscotto di frassino incollato con una buona colla
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:premesso che non ho capito come è assemblato il tutto, immagino che
in quei fori c'è infilato il palo dell'attaccapanni ed i piedi sono sovrapposti ?
Si, è esattamente cosi.

se riesci ad infilare con molta cautela uno scalpello da 6 mm o una spatolina
ben affilata e piano piano a farti strada fino ad arrivare alle spine per fare
in modo da spezzarle, poi potresti scavare tutta la sede delle spine ed
infilarci un biscotto di frassino incollato con una buona colla
Anch'io pensavo di tagliare le spine in qualche modo; al limite, se rovino la raggiatura posso sempre rifarcela levandogli qualche mm.
Per il biscotto, a parte l'attrezzatura che mi manca, ho il dubbio che non ci sia spessore a sufficienza sul piede... :(

Ah, e se invece di quelle spinette corte di 10 ce le mettessi più lunghe e più grosse, tipo di 12/14? :)
mariobrossh
Moderator Maximo

i biscotti li puoi fare con un listello dello stesso spessore delle spine, al
limite un pochino più spesse con i bordi arrotondati con la raspa, le spinette
più lunghe vanno benissimo ma più grosse no, non hai detto che non hai
spessore ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, lo spessore è quello che è... però, considera che con le spine più grosse rimarrebbe sempre del
sodo fra una spina e l'altra, mentre con il biscotto la la sezione rimanente sarebbe senz'altro inferiore.
E poi, comunque, ci sarebbe sempre il discorso dell'attrezzatura: a fare il maschio ci arrivo bene,
ma lo stesso non dicasi per le due incassature...
mariobrossh
Moderator Maximo

ho pensato al biscotto, o meglio al tenone, perché se tu rimetti le
spine in quei fori ci ballano un po ed è proprio quel gioco che alla lunga
le fa cedere, se le spine ti restano dentro lo scasso le puoi fare
con il trapano a colonna, e poi lo rifinisci a scalpello, una volta fatte le cave le
misuri e fai i tenoni, adattandoli con la raspa e la carta vetrata a poco a poco
alla cava in modo da incastrarsi perfettamente
il laureato

Messaggio da il laureato »

se ho ben capito i tre piedi vanno infilati sull'asta e sono di lunghezza diversa per poggiare tutti a terra, però penso che la parte critica è il punto dove sono le spine e qualsiasi colla o altro non risolva il problema dovuto forse al peso eccessivo che si carica e la spinta data dai vestiti o cappotti che si ripercuote in quel punto perciò la butto così se provassi ad utilizzare o riprodurre i piedi con ferro facile da fare e funzionale a livello di sforzo e scarico delle forze? era solo un'idea ciao sandro.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,io parecchi anni fa risolsi una situazione simile per il gambone centrale con tre piedi di legno di un tavolo pesantissimo che dopo qualche tempo si erano scollate,Giovanni,questo è pane per i tuoi denti:feci(fare)due flange di bronzo di circa 40mm di diametro,una la fissai sotto il gambone e l'altra ci si avvitava per regolarne l'altezza,in modo che il peso si scaricasse a terra e non più sulle zampe,dopo almeno 18 anni è ancora lì

Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

x giuseppef
caro pino, purtroppo questo è un attaccapanni alto 180 cm ed è indispensabile che
appoggi solo in tre punti, altrimenti, con quattro, basterebbe cambiargli posizione di pochi cm
che schinghellerebbe sempre.
Poi, fra l'altro, è un lavoro per un mio amico... che non vuole assolutamente che siano
apportate modifiche visibili.... Difatti, avevo pensato anche ad una soluzione radicale:
fare un anello che fasciasse quello di legno e, poi, a questo saldarci due semigusci (sempre saldati)
che dovrebbero fasciare il piede per almeno 10/15 cm. A quel punto, sarebbe un carro armato e indistruttibile.
A parte la laboriosità, non si può fare perché sarebbe brutto a vedersi. A meno che, di non fare il "calzino"
più piccolo dello spessore del metallo e poi rastremare il piede; così non si noterebbe niente...
Ma visto che, come sempre succede per gli amici, occorre lavorare gratis, (o quasi) giudica te quanto
tempo mi conviene perderci... Diverso sarebbe che uno ti dicesse: fai tutto quello che serve
per ottenere il massimo senza limite di costo... allora, si che si potrebbe ragionare. :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Allora Giovanni,proviamo in quest'altro modo:
per tagliare le spine puoi usare il seghetto da traforo,sottile e gestibile,una volta fatto prendi la ciambella e prolunghi il foro centrale(oppure i due laterali) fino a forare la parte opposta,rimetti le spine e incolli,prefori la spina corrispondente al foro e ci pianti una vite da 6mm di diametro x 60-70mm di lunghezza,di quelle con la filettatura a metà così la testa aiuterà l'incollaggio,oppure se le parti si accostano bene,prefori ad incollaggio avvenuto,però controlla tu le misure,l'importante è che prendano 4-5cm di filetto e occhio alla curva,la vite deve finire prima, altrimenti potrebbe uscire dal legno.Stucchi o spini il foro ausiliario e rivernici.Probabilmente non sono stato chiaro,casomai provo a farti un disegno

Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

Penso di aver capito. In pratica si tratta di tagliare le spine, rifare i fori per le spine nuove
(magari di 12 invece che di 10), il foro centrale lo faccio passante nella ciambella, metto le spine e la colla,
collego i due pezzi e aspetto che si secchi. A questo punto, dal foro passante ci entro con una punta
del diametro del gambi della vite e foro fino ad arrivare a trovare la spina, poi ci entro con una punta di 4 mm
per il preforo e foro per 50 mm, ci faccio la svasatura per la testa e infine ci inserisco la vite che prenda almeno
50 mm sul piede facendo attenzione che non esca fuori.
Nel caso che non ce la faccia a tenere accostati i due pezzi durante l'incollaggio, faccio i fori
per la vite prima e uso questa per tenere bloccati i due pezzi.

Va bene cosi?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Malgrado la mia spiegazione hai capito quello che intendevo,è una teoria tutta da dimostrare ma dovrebbe funzionare

Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

-Primo aggiornamento-

I lavori hanno avuto inizio e ho deciso di adottare il sistema del biscotto proposto da mario...
Ho provato inizialmente a rimettere le spine, ma non c'è stato verso di fare i fori diritti e centrati,
per cui alla fine il pezzo non combaciava nella raggiatura. Avrei dovuto allargare troppo i fori e,
a quel punto, la spina avrebbe perso la sua ragion d'essere. Invece così ho più margine laterale...
difatti, per far combaciare le raggiature basta levare del materiale da una parte e siamo a posto.
Il frassino l'ho già trovato e per le cave prima ho forato al trapano e poi ho scavato con il dremel.
Purtroppo, la superficie interna non viene tanto piana/liscia... ma credo che, alla fine, ciò possa
anche essere un vantaggio ai fini della presa della colla. Ah, per questa ho preso una colla poliuretanica
per incollaggi strutturali che a dire del negoziante è la meglio in assoluto per quello che devo fare io.

Alla prossima.
Ah, ora guardo di fare anche qualche foto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Siamo alla verniciatura.
Oggi ho perso tutto il tempo per riuscire a fare la vernice uguale identica al resto dell'attaccapanni.
In negozio sembrava uguale, ma arrivato a casa il colore era molto più rosso e non so perché;
comunque, ci ho aggiunto del giallo e mi sembrava di averlo indovinato, per cui ho proceduto alla verniciatura...
che ho fatto in un altra stanza dove, però, c'era una luce diversa. Morale della favola: la verniciatura era
perfetta, ma, appena ci ho messo accanto un pezzo con la vernice originale, ho visto che quest'ultimo
era molto più rosso. Allora mi son detto che andava bene come me l'avevano fatta in negozio...
però, ho portato il treppiede nella stanza di prima e il colore era giusto.
Mi sa che la percezione del
colore dipende tutta dalla quantità e tipo di luce con cui si guarda: se la luce è maggiore, risalta
più la componente gialla dell'arancione, se invece è inferiore risalta la componente rossa.
Difatti, in negozio i neon erano parecchio alti e i pezzo campione sembrava molto più
rosso di quando in garage li avevo direttamente sopra il capo.
Comunque, domani faccio la prova al sole e guardo che succede. Io sarei per scommettere che risalta di più il giallo e,
perciò, dovrebbe andar bene. Intanto ecco alcune foto:

tasselli in frassino:
Immagine

mortase:

Immagine

Immagine

accoppiamento:
Immagine

colla usata:

Immagine

come era prima un piede:

Immagine

come era un altro piede:
Immagine

alcune foto treppiede piede montato e verniciato per vedere le varie sfumature di colore:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Domani faccio il resoconto di alcune modifiche strutturali del treppiede e con alcuni rinforzi che adesso
sono sotto e non si vedono.
mariobrossh
Moderator Maximo

Ottimo lavoro si vede che la mano c'è eccome, per il colore qui da noi
c'è più di un colorificio che gli porti il colore da copiare (una volta gli ho
portare un cassetto intero) loro lo leggono con una specie di laser, tipo
quelli dei supermercati, e la macchina ti fa il colore identico al tuo
Rispondi