Considerando che ci sono moltissimi bracci, alla fine questo piedistallo deve reggere un peso esagerato.
Le conseguenze si vedono bene dalle foto.
Già ci sono stati dei precedenti interventi di recupero, che però non hanno ne potevano reggere. In pratica tutto
lo sforzo viene retto da quelle tre spine che si vedono.
Ora, il problema è che mentre uno è già staccato e ci si può lavorare, gli altri, anche se sono piegati, li hanno
reincollati e non c'è verso di staccarli dalla parte tonda. Si tratterebbe, perciò, intanto di riuscire a staccare i vari pezzi
facendo ammorbidire la colla, ma se ne hanno messa una per esterni la vedo parecchio dura.
Difatti, ho provato a tirare i bracci ma non si muovono assolutamente e c'è in rischio di romperli.
Per cui, ammesso che si riesca a smontare i vari pezzi, qual'è il sistema migliore per consolidare pesti piedi,
considerando che le tre spine e la colla non hanno retto? Io pensavo ad un sistema di armatura, costituito
da un tubo di ferro che prende sugli anelli con due piastrine saldate che prendessero di costola il piede
per almeno 15 cm. Il problema è che, a parte la laboriosità, sarebbe sempre una cosa che si vedrebbe,
mentre non si deve notare niente. Lo so, ci sarebbe sempre la possibilità di tornire l'anello senza arrivare
in cima con il tubo, e così pure, fare un bassofondo per le alette laterali, ma la mia attrezzatura oramai
è troppo limitata per affrontare un intervento del genere e poi costerebbe troppo.
Per cui serve un intervento tampone, giusto per andare avanti qualche anno.