Tv Samsung che fà i capricci...help

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Tv Samsung che fà i capricci...help

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

Ho un tv Samsung,con dati riportati qui sotto:

Model code: LE26R53BDX/XEC

Serial N°: ADBL3SEYC00143T

Version: AM01

Da circa 3 giorni,ogni volta che viene acceso,rimane la schermata in stand by diciamo(appare la scritta messaggi in basso e basta)e non si vede nessun canale.Spegnendo il tv e poi riaccendendolo,funziona tutto correttamente.Considerando che il tv è del 2005,mai aperto,ecc che cosa potrebbe essere?vorrei anche aprirlo per rimuovere tutta la polvere all'interno(dopo tutti questi anni)ma non sò se faccio bene o meno a toccarlo. :oops: attendo vostro auto,grazie mille anticipatamente

p.s.
se servono foto o altro,ditemi pure,grazie.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
vincenzo75

Messaggio da vincenzo75 »

Si aprilo e fai delle foto ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao vincenzo75

scusami molto,ma ancora non ho avuto modo di aprirlo per paura che rimanga senza tv,dopo le feste natalizie lo apro e metto foto:)grazie mille
Lupo83

Re: Tv Samsung che fà i capricci...help

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

anche se l'argomento l'ho avevo aperto tempo fà,solo ogi l'ho aperto.I difetti che attualmente ho sono:

1)due piccoli righe verticali di 5cm,una dstanzaiata dall'altra,di nero,che si vedono specialmente con le immagini chiare

2)quando accendo la tv,ci stà quasi il doppio del tempo per caricare.Inoltre,8avviamenti su 10 non si vede la schermata samsung di caricamento e rimane lo schermo nero acceso.Quindi devo spegnere e riaccendere svariate volte,prima di avere la schermata samsung e carichi il tutto

3)il televisore,quando viene spento la sera,quasi sempre la mattina si trovo come se fosse acceso,nel senso che la luce sul tasto centrale del tv di accensione/spegnimento è spenta e quando sul telecomando si preme il tast di accensione/spegnimento,si spegne il tv(e anche in controluce si vede che è acceso prima di premere il pulsante).Questo accade anche a distanza di 4/5ore dallo spegnimento del tv,che si riaccende tipo in stand by da solo e lo shcemro rimane nero è acceso

Eccovi le foto,cè solo parecchia polvere(la posso eliminare con uno spary a secco per contatti elettrici?)ma a parer mio,nessun condensatore gonfio. : Blink : che sarà mai?se servono altre foto o devo smontare altro,ditemi pure.Grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Lupo83 il gio 05 mar 2015 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

qualche idea? :oops:
gibor

Messaggio da gibor »

1)due piccoli riche verticali di 5cm,una dstanzaiata dall'altra,di nero,che si vedono specialmente con le immagini chiare
Metti una foto dell'immagine con il difetto sullo schermo?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

eccoti le foto con le frecce gialle che indicano le righe nere:

Immagine
Immagine

non sono il massimo come foto,ma non sò come farle meglio,non ho un canale ''in bianco'' per evidenziarle :oops:
gibor

Messaggio da gibor »

Quelle macchie sullo schermo non mi sembrano in grado di creare problemi all'elettronica. Mi sembrano siano dovute alla retroilluminazione, o ai pixel dormienti. Difficile cmq rimediare quel difetto.
Direi però prima di affrontare il nocciolo della questione, perché fa i capricci all'accensione e in standby.
Ci sono parecchie cose che possono fare quel difetto, ma il primo e proprio il più semplice da provare è di staccare il connettore della tastiera che ha sulla cornice.
Dovrei vederlo dallo schema se ha la tastiera assieme anche il ricevitore ir, ma fai prima tu a provare che io a cercare.
Stacca la piattina della tastiera che va sulla scheda madre, poi prova ad accendere e vedere se ti risponde con il telecomando.
Se funziona provalo così provvisorio solo usando il telecomando.
Se non fa più i difetti vedremo il da farsi, o in caso contrario proveremo con altre strade.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Stacca la piattina della tastiera che va sulla scheda madre
sarebbe quella che ho segnato con la freccia destra o freccia sinistra,la piattina?

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

oh lupo, basta che segui la piattina a ritroso, dalla tastiera fino alla scheda madre ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Lupo... stò guardando lo schema, ma quel tv non ha il decoder dtt...
Hai per forza un decoder esterno, prima di metter mano al tv che ne diresti di provare a cambiarlo magari con un altro che hai in casa?
Ne vedo spesso di decoder che fanno difetti da appena accesi, non vorrei andare cercare il guasto nell'apparecchio sbagliato. : Smile :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

oh lupo, basta che segui la piattina a ritroso, dalla tastiera fino alla scheda madre
scusami se non capisco,ma quale sarebbe la tastiera?io dalle foto vedo 2 schede centrali e una semicoperta laterale sinistra :oops: : Cry :

Codice: Seleziona tutto

Hai per forza un decoder esterno
:o :o :shock: decoder esterno?non ha nessun decoder esterno,giuro.Quando l'ho acquistato,l'ho collegato alla presa elettrica e al cavo tv,senza problemi.Poi cè stato il passaggio al digitale terrestre e ho cambiato modalità(già c'era)e ho visto e vedo i programmi normalmente.Non ha niente di esterno.
gibor

Messaggio da gibor »

Scusami se ho sbagliato ad affermare quello che ho detto sopra, ma è probabile che non stiamo parlando dello stesso apparecchio.
Io con la sigla le26r53bd
trovo questi dati
samsung_chassis.jpg
samsung_chassis.jpg (127 KiB) Visto 4520 volte
il tuner vedo scritto PAL SECAM, non vedo il DTT

In rete ho cercato un po', ma essendo fuori produzione da tempo su questo trovo invece il tuner dtt

http://www.tecnozoom.it/tv-lcd/recensio ... r53bd.html
ogni volta che viene acceso,rimane la schermata in stand by diciamo(appare la scritta messaggi in basso e basta)e non si vede nessun canale
In base alla descrizione che hai fatto all'inizio si capisce che il tv è acceso, la retroilluminazione c'è, ma quello che manca è il segnale video.
Per questo i miei sospetti di un tuner esterno ce li ho avuti molto forti.
Se ora dici che c'è interno, prova quando ti fa quel difetto a collegare e selezionare una sorgente esterna.
Tipo un decoder esterno, o un videoregistratore, o un lettore di chiavette usb. Insomma qualsiasi cosa in grado di riprodurre un filmato, tanto per capire se il difetto è localizzato in questo misterioso tuner dtt interno. poi ci aggiorniamo. :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

lupo83 ha scritto:scusami se non capisco,ma quale sarebbe la tastiera?io dalle foto vedo 2 schede centrali e una semicoperta laterale sinistra
la tastiera è quella posta sul fianco del tv da dove si cambiano i programmi e altre funzioni a manina :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

eccoti le foto del tv e del manuale che ho(le immagini nel pc le ho girate,ma appena le carico me li dà girate in senso antiorario):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi