Zanzariera e Inferriata - la prima si può eliminare

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
gino3

Zanzariera e Inferriata - la prima si può eliminare

Messaggioda gino3 » gio 15 ott 2015 11:34 pm

La suocera anziana aveva sulla porta del balcone la classica zanzariera scorrevole in senso orizzontale . Successivamente ha fatto mettere le grate in ferro di sicurezza, quindi ogni volta che andava sul balcone doveva aprire la porta coi vetri, la zanzariera e l'inferriata. Vista l'età aprire e chiudere la zanzariera scorrevole era abbastanza faticoso, quindi ha avuto l'idea di attaccare la rete della zanzariera sull'inferriata stessa .
Il problema era come attaccarla al ferro in modo sicuro e nello stesso tempo facilmente staccabile .
Si è accesa la lampadina in testa : insieme all'inferriata in ferro ho visto la calamita.
Ho cercato su Amazon calamite piccole e potenti , sono comparsi diversi tipi. Ho scelto una calamita rettangolare mm 20 x 10 x 5 , potenza di trazione kg 4,5 tedesca .(non ci credevo ma è veramente così)
Ho comprato 2 blocchetti di calamite da 10 , ne ho messe 10 per ogni metà inferriata e sono state sufficienti a tenere bloccata sull'inferriata sulla parte interna una rete per zanzariere che ho comprato a metri dal ferramente e tagliata a misura.
Ormai sono mesi che funzionano benissimo ed è esteticamente accettabile.
Ora devo fare la stessa cosa sull'altro balcone e ho preso 40 calamite in modo da mettere 30 calamite per ogni inferriata, giusto per togliere anche la minima piega alla rete della zanzariera , sembrerà stirata.
Ho tagliato la rete circa 2 cm più lunga della mezza inferriata in modo da coprire anche se in modo non rigido le fessure dell'inferriata a destra e a sinistra.
Le calamite ho controllato adesso su Amazon costono euro 15,90 ogni 10 pezzi più la spedizione.
La rete per la zanzariere è costata 16 euro la prima volta perchè non aveva la rete larga cm 160 e ho dovuto prendere quella larga un metro.
Ora aveva la rete larga cm 160 che ho potuto tagliare per il lungo ed è costata 12 euro.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Zanzariera e Inferriata - la prima si può eliminare

Messaggioda mariobrossh » ven 16 ott 2015 7:36 am

Bene, ottima soluzione, se ti va potresti postare qualche foto ? :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

gino3

Messaggioda gino3 » dom 18 ott 2015 12:33 am

Ho dovuto imparare a ridurre le foto, con Paint che era già nel pc dovrei esserci riuscito, sembra che si posssano inviare solo 3 foto per singola risposta.
Allegati
Copia di 101_0765 bis.JPG
lato sinistro interno si intravede una calamita
Copia di 101_0765 bis.JPG (71.73 KiB) Visto 3343 volte
Copia di 101_0763 Bis.JPG
centrale interno si vedono 2 calamite
Copia di 101_0763 Bis.JPG (106.83 KiB) Visto 3343 volte
Copia di 101_0762 Bis.JPG
interno con balcone chiuso
Copia di 101_0762 Bis.JPG (75.39 KiB) Visto 3343 volte

gino3

Messaggioda gino3 » dom 18 ott 2015 12:42 am

Allego altre 2 foto
Allegati
Copia di 101_0768 Bis.JPG
lato destro da interno, sono ancora solo 10 calamite per mezza inferriata si vede 1 calamita
Copia di 101_0768 Bis.JPG (74.31 KiB) Visto 3343 volte
Copia di 101_0767 bis.JPG
da esterno praticamente la rete non si vede
Copia di 101_0767 bis.JPG (75.49 KiB) Visto 3343 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 18 ott 2015 8:27 am

ottimo lavoro : Thumbup :

sembra che si possano inviare solo 3 foto per singola risposta.

no non mi risulta, piuttosto il limite è nelle dimensioni delle singole foto ;)

Serenag85

Messaggioda Serenag85 » ven 03 giu 2016 11:08 am

bella soluzione! Io stavo pensando di sistemare i nuovi infissi in pvc aggiungendo delle zanzariere. Ho deciso d'installare sulle portefinestre dei balconi, quei tipi di zanzariere che si mettono e tolgono col velcro. In verità volevo acquistare quelle col rullo avvolgente ma a parità di costi quelle col velcro fai da te mi sembrano ottime per risparmiare un po di quattrini. Inoltre, volendo realizzare da sola il lavoro, non saprei come creare il rullo avvolgente che scorre su due binari posti ai lati delle porte-finestre. Volevo un parere riguardo la mia installazione: secondo voi è meglio mettere le zanzariere col veltro (velcro posto sui due lati e nel basso) che posso rimuovere all'occorrenza e fissare in alto con una sparachiodi o meglio le zanzariere con rullo avvolgente fisse?
Arrediamo con porte economiche e porte in laminato per interni.
"Infissi ecologici e serramenti a basso impatto ambientale". centro porte cagliari e sardegna. vendita porte e portoni blindati e posa in opera, fai da te e bricolage.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 03 giu 2016 1:17 pm

la scelta delle zanzariere, a mio avviso, va fatta tendo conto dell'uso quotidiano che si fa dell'infisso,
se è un utilizzo saltuario si può anche pensare di utilizzare quelle col velcro altrimenti diventa un
tormento, quelle a rullo sono molto comode ma non credo si possano realizzare in casa, io ne ho
installate diverse in kit ma rispetto a quelle fatte dall'artigiano c'è un abisso, a distanza di tempo
non scorrono bene e si inceppano facilmente, secondo me dipende dal fatto che hanno la molla
da un solo lato e dall'altro non girano su cuscinetti.

Serenag85

Messaggioda Serenag85 » gio 09 giu 2016 10:17 am

la scelta delle zanzariere, a mio avviso, va fatta tendo conto dell'uso quotidiano che si fa dell'infisso,
se è un utilizzo saltuario si può anche pensare di utilizzare quelle col velcro altrimenti diventa un
tormento, quelle a rullo sono molto comode ma non credo si possano realizzare in casa, io ne ho
installate diverse in kit ma rispetto a quelle fatte dall'artigiano c'è un abisso, a distanza di tempo
non scorrono bene e si inceppano facilmente, secondo me dipende dal fatto che hanno la molla
da un solo lato e dall'altro non girano su cuscinetti.

Grazie mariobrossh,
Anch'io sono molto perplessa sulla reale funzionalità delle zanzariere con velcro,dal momento che dovranno essere installate anche sugli indissi della cucina. Diciamo che l'apertura e la chiusura delle porte - finestre è frequente e quotidiana. Vedrò di optare per una soluzione artigianale.
Arrediamo con porte economiche e porte in laminato per interni.
"Infissi ecologici e serramenti a basso impatto ambientale". centro porte cagliari e sardegna. vendita porte e portoni blindati e posa in opera, fai da te e bricolage.

Torna a “IO HO RISOLTO COSI'”