Buongiorno,
rieccomi sullo scarico WC alto con batteria Catis.
Ho letto diversi thread in questo forum, quindi credevo di padroneggiare discretamente l'argomento, ma c'è un problema che mi sta togliendo il sonno.
PROBLEMA: c'è una micro-perdita intermittente dallo sciaquone, ovvero a intervalli di una decina di secondi circa scende un rivolo molto sottile e di brevissima durata (ma visibile con la luce giusta) di acqua dentro il water. Roba di pochissimi ml (direi meno di una siringa da 5 ml), ma abbastanza da fare innescare a intervalli un po' più lunghi l'autoclave con ressostato che manda l'acqua all'impianto di casa.
Dal foro del rubinetto-galleggiante, dopo che la cassetta si è riempita, continuano a scendere incessantemente delle gocce.
Ho sostituito (2 volte, per eccesso di zelo) il tappo di gomma a funghetto, ho pulito bene con carta abrasiva molto fine e con paglia d'acciaio 0000 sia il foro di scarico (dove il finghetto va a chiudere), che il perno che lo regge, di cui ho controllato pure il libero scorrimento. Ho pulito e lubrificato il pistoncino del gruppo Catis comandato dal pulsante di scarico e la sua sede. Oggi ho sostituito il rubinetto-galleggiante con un ricambo originale Catis, piegando l'astina in modo da ottenere un riempimento al livello precedente (ben visibile all'interno della cassetta), e montato una boccia galleggiante nuova.
Che diavolo posso fare ancora per fermare quella micro-perdita intermittente?
Le condizioni della batteria Catis possono influire? E' un ammasso di ruggine (vedi foto, con il vecchio galleggiante), ma nell'altro bagno di casa è nelle stesse condizioni però lì la perdita non si verifica.
Non ho montato il tubicino sul rubinetto-galleggiante, per tenere d'occhio l'andamento (gocciolamento incessante), e che manca da anni: può influire la mancanza del tubicino? Magari con il tubicino montato si crea una pressione (vasi comunicanti) che potrebbe prevenire il gocciolamento dal rubinetto-galleggiante?
Ancora su scarico cassetta WC Catis: microperdita non riparabile?
Moderatore: dalmos
Ancora su scarico cassetta WC Catis: microperdita non riparabile?
- Allegati
-
- Batteria Catis sm.jpg (314.09 KiB) Visto 386 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Ancora su scarico cassetta WC Catis: microperdita non riparabile?
No, il tubicino sotto il rubinetto a galleggiante serve solo a non far schizzare l'acqua fuori dalla cassetta in fase di riempimento ed a far diminuire il rumore dell'acqua quando entra.
Per quanto riguarda il modo di capire dove è il problema c'è una spiegazione abbastanza chiara nell'articolo che ho pubblicato tempo fa sul sito a questo link:
Sciacquone CATIS che perde acqua nel WC: come trovare il guasto e ripararlo da soli
Mentre per capire a fondo il funzionamento di tutto il sistema di carico e di scarico dell'acqua in questo tipo di cassetta c'è quest'altro articolo:
Come Funziona lo Sciacquone a Cassetta Esterna CATIS: Sifone, Valvola di Innesco e Rubinetto a Galleggiante
In breve però il problema può essere dovuto al rubinetto a galleggiante o alla batteria di scarico.
Il modo migliore per capirlo è quello di chiudere il rubinetto di afflusso di acqua alla cassetta (se non c'è dovrai chiudere il rubinetto generale) ed aspettare fino a che non smette di scendere più l'acqua.
1) Se si ferma e la cassetta è ancora piena è un problema di rubinetto a galleggiante, magari basta abbassare un po' il livello di riempimento
2) Se si ferma quando l'acqua è a filo della valvola di innesco (quella con la guarnizione a funghetto) è un problema di perdita dalla guarnizione, magari basta pulire bene le incrostazioni dalla sede della valvola dove va a chiudere la guarnizione o liberare lo scorrimento dell'astina che regge la guarnizione
3) Se si ferma a metà o sotto il livello della valvola di innesco allora è il caso di cambiare l'intera batteria di scarico.
Facci sapere
Per quanto riguarda il modo di capire dove è il problema c'è una spiegazione abbastanza chiara nell'articolo che ho pubblicato tempo fa sul sito a questo link:
Sciacquone CATIS che perde acqua nel WC: come trovare il guasto e ripararlo da soli
Mentre per capire a fondo il funzionamento di tutto il sistema di carico e di scarico dell'acqua in questo tipo di cassetta c'è quest'altro articolo:
Come Funziona lo Sciacquone a Cassetta Esterna CATIS: Sifone, Valvola di Innesco e Rubinetto a Galleggiante
In breve però il problema può essere dovuto al rubinetto a galleggiante o alla batteria di scarico.
Il modo migliore per capirlo è quello di chiudere il rubinetto di afflusso di acqua alla cassetta (se non c'è dovrai chiudere il rubinetto generale) ed aspettare fino a che non smette di scendere più l'acqua.
1) Se si ferma e la cassetta è ancora piena è un problema di rubinetto a galleggiante, magari basta abbassare un po' il livello di riempimento
2) Se si ferma quando l'acqua è a filo della valvola di innesco (quella con la guarnizione a funghetto) è un problema di perdita dalla guarnizione, magari basta pulire bene le incrostazioni dalla sede della valvola dove va a chiudere la guarnizione o liberare lo scorrimento dell'astina che regge la guarnizione
3) Se si ferma a metà o sotto il livello della valvola di innesco allora è il caso di cambiare l'intera batteria di scarico.
Facci sapere
Luciano
Vuoi un consiglio spassionato !?
Cambia tutta la batteria catis , che sta proprio alla frutta .
Avrà quasi certamente una perdita o la sede dove poggia il tamponcino a cuoricino non fa più tenuta .
Se proprio non vuoi , hai solo la possibilità di sostituire questo ultimo , il tamponcino, , dopo devi per forza cedere .
Avrà quasi certamente una perdita o la sede dove poggia il tamponcino a cuoricino non fa più tenuta .
Se proprio non vuoi , hai solo la possibilità di sostituire questo ultimo , il tamponcino, , dopo devi per forza cedere .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie dei consigli e dei link.
Farò i test suggeriti e vi farò sapere.
--Carlo
Farò i test suggeriti e vi farò sapere.
--Carlo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sono d'accordo, una batteria in quelle condizioni è la maggiore indiziata, e comunque anche se non fosse lei, quanto potrà durare ancora?dalmos ha scritto: sab 02 mag 2026 8:57 pm Vuoi un consiglio spassionato !?
Luciano