Indice
Introduzione
Ti sei mai chiesto come funziona davvero lo sciacquone del WC, soprattutto quello con cassetta esterna tipo CATIS? In questo articolo te lo spiego in modo semplice e chiaro, con l’aiuto di illustrazioni che ti guideranno passo passo alla scoperta dei vari componenti e del loro ruolo nel meccanismo di scarico. Capire come funziona ti sarà utilissimo quando qualcosa smette di andare per il verso giusto: potrai individuare subito il problema e magari risolverlo da solo, senza chiamare l’idraulico!
Lo scarico a cassetta esterna "CATIS"
Lo scarico a cassetta esterna o "Scarico a Sifone" viene comunemente (ed impropriamente) chiamato "CATIS" dal nome dell'azienda italiana che lo ha inventato e che lo produce da più di sessanta anni.
Il principio di funzionamento è piuttosto semplice ed è basato su tre componenti principali. Se guardiamo una cassetta di scarico dall'alto (come quella mostrata nella foto), possiamo identificarli facilmente:
A) Il Sifone di Scarico (evidenziato in rosso)
B) La valvola di Innesco (evidenziato in verde)
C) Il Rubinetto a Galleggiante (evidenziato in blu)

A) Il Sifone di Scarico
Con il termine di “sifone” si indica un tubo a forma di U rovesciata usato per travasare un liquido da un recipiente a un altro posto a un livello più basso. Per effetto del sifone, quando il tubo è pieno, il liquido situato nel tratto più lungo tende a scendere a causa del suo peso aspirando il liquido contenuto nel tratto più corto, caratterizzato ovviamente da un peso inferiore.
La forza motrice che genera questo effetto è dovuta alla differenza tra i livelli dei due recipienti: più elevata è la differenza tra i livelli, maggiore è la forza motrice e di conseguenza anche la velocità del flusso nel tubo.

B) La valvola di innesco
Il processo descritto al punto precedente, può essere innescato solo quando il tubo è completamente pieno, per questa ragione quando premiamo il pulsante di scarico del WC, questo comprimendo l'aria in un tubo metallico collegato ad uno stantuffo (come mostrato nella parte superiore del disegno) provocherà l'apertura della Valvola di Innesco.
Questa valvola, che è formata da un gommino di forma semisferica, aprendosi provoca appunto il riempimento della parte inferiore del tubo "innescando" così l'effetto sifone.

Una volta che noi rilasciamo il pulsante di scarico del WC, il gommino della Valvola di Innesco ritornerà nella sua sede, ma ormai il tubo inferiore essendo pieno d'acqua continuerà ad aspirare l'acqua contenuta nella vasca di raccolta mediante il sifone stesso.

L'Effetto Sifone continua fino al raggiungimento dell’equilibrio fra i due recipienti, che si può ottenere quando entrambi i recipienti raggiungono lo stesso livello, oppure quando il livello del contenitore più alto non scende al di sotto della sezione di ingresso del tubo.
Nel nostro caso, dove i vasi sono a livelli completamente diversi, il termine dello scarico dell'acqua avviene quando il livello dell'acqua scende al di sotto della bocca del sifone consentendo l'entrata dell'aria e facendo così svuotare il tubo inferiore dall'acqua.

C) Il rubinetto a galleggiante
Il riempimento della vasca di scarico del WC avviene utilizzando un rubinetto in grado, mediante una sfera di plastica cava (che quindi galleggia sull'acqua) collegata tramite un astina, di chiudersi automaticamente quando il livello dell'acqua ha raggiunto il livello desiderato.
Il nome di questo rubinetto è appunto "Rubinetto a Galleggiante" ma talvolta è chiamato in gergo semplicemente come "Galleggiante"

Il principio di funzionamento di un rubinetto a galleggiante è piuttosto semplice, il "galleggiante" è collegato mediante una astina di metallo ad una guarnizione in gomma che, applicando il principio della leva dato dall'astina utilizzando un "fulcro" molto vicino alla guarnizione stessa, chiude con forza la bocca di ingresso di un tubo da cui entra l'acqua.

L'ingresso dell'acqua sarà in questo modo impedito fintanto che il livello si mantiene al livello prestabilito.
Quando si innesca il processo di scarico dell'acqua, il galleggiante scenderà insieme al livello dell'acqua della vasca ed in questo modo si provocherà l'apertura del rubinetto che farà entrare l'acqua.

Da notare che il Rubinetto a Galleggiante è fornito di un tubetto in gomma che fa si che l'acqua venga convogliata nella parte bassa della vasca.
Questo tubo serve sia a diminuire la rumorosità della fase di riempimento della vasca che ad evitare che l'acqua possa schizzare verso l'alto uscendo fuori dai bordi della vasca.
Un particolare a cui si deve fare attenzione è che se si acquista un rubinetto nuovo, il tubetto di gomma viene generalmente messo sull'astina di metallo e quindi, prima di montare il rubinetto, andrà svitato completamente il galleggiante, sfilato il tubetto, montato sul condotto di uscita e rimontato il galleggiante sull'astina.

Spero come sempre che questo articolo si sia rivelato utile ed interessante.
Intanto vi saluto
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)