Cucitura sedile scooter

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
tore919

Cucitura sedile scooter

Messaggio da tore919 »

salve, dovrei tapezzare il sedile del mio scooter, ho letto una guida su questo forum molto dettagliata, se sul sedile dello scooter non ho piu la pelle originale come faccio a ricavare le cuciture e tutto? grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Diventa un po' difficile in questo modo...
Se la sella non ha una forma particolarmente complessa ed a te non interessa un effetto estetico eccellente, puoi provare a ricavare la copertura da un pezzo unico di similpelle.
Usando l'aria calda di un phon, la similpelle dovrebbe aumentare l'elasticità e prendere meglio la forma... ma tieni conto che qualche piega rimarrà comunque.
Luciano
tore919

Messaggio da tore919 »

nono vabbè io la pelle vecchia c'è l ho era solo per sapere se in tal caso non avessi quella vecchia tutto qua, poi la sto facendo con della stoffa e del foglio lucido sopra, grazie tanto
Capitan Farloc
Site Admin

Stoffa e foglio lucido?
Sei certo che il foglio lucido si possa cucire?
Luciano
tore919

Messaggio da tore919 »

il foglio e quelllo di plastica trasparente ho provato a passarlo sotto alla macchina per cucire e va bene anche se puo aderire con il phon...
Capitan Farloc
Site Admin

Secondo me non basta averlo passato sotto la macchina, devi provare a cucire due pezzi (con la doppia cucitura) e poi tenere in tiro la giunzione, perchè questo è quello che succede alle cuciture della sella. Se la cucitura indebolisce il materiale, questo si comporterà come la carta igienica e i forellini della cucitura agevoleranno lo strappo. ;-)
Luciano
tore919

Messaggio da tore919 »

ho fatto la prova e va tutto bene anche se inizialmente la plastica l'ho adattata con il phon ed è venuta bene solo con una piccola piegatura anteriore per il resto tutto ok, e che non sapevo che mettendo la stoffa dovevo cucire per non far venire le piegature, grazie di tutto
straniero

Messaggio da straniero »

Ciao tore919, io non consiglierei fare di questo materiale.... forse ti sembra bella idei MA - qualsiasi plastica nailon ecc. hanno paura di cambiamenti di temperatura e luce di sole.... sappiamo che voi fare, allora siamo sicuri che sarà molto tempo sotto sole... anche se tu non guidi motorino dopo un mese fuori questo motorino appena metti sedere si sfascia tutto e come dice capitano primi sfasciate andranno da posti dove erano cuciti...
poi lo stesa situazioni con inverno con 0° appena metti sede si sfascia tutto....
P.S compri similpelle, non e che costa tanto circa 20euro metro, e ti basta per fare sedia, che durera almeno qualche anno....
Ciao!
tore919

Messaggio da tore919 »

ciao straniero, la plastica non l ho cucita l'ho adattata con il phon, poi dove mi trovo io non fa ne tanto freddo ne tanto caldo, poi il motorino non e mai esposto al sole per tanto tempo al massimo dieci minuti, grazie per i consigli
Rispondi