Logo ilsitodelfaidate.it

La Tavoletta o "asse" copriwater (chiamata anche comunemente "sedile del WC" è uno di quegli accessori certamente piuttosto semplici da sostituire, ma non per questo è un lavoro da sottovalutare.
In questa piccola guida cercherò quindi di spiegare passo dopo passo, tutte le accortezze che vanno usate per compiere questa operazione nel migliore dei modi.
Prima di tutto devo precisare che queste indicazioni sono relative alle tavolette standard universali, poi ci sono alcune case produttrici di sanitari che forniscono delle tavolette specifiche per i loro modelli di WC, ed in quel caso il sistema di fissaggio potrebbe essere molto diverso.

Smontare i dadi a "farfalla"

La prima cosa da fare è smontare i supporti della tavoletta da sostituire. Questi sono fissati con dei dadi a "galletto" o più propriamente detti a "farfalla".

Per smontare la tavoletta del WC bisogna come prima cosa togliere i dadi a farfalla che lo reggono

Questi dadi sono generalmente in plastica, piuttosto grandi e con due "ali" (per questo sono chiamati "a farfalla") che gli consentono di essere girati abbastanza agevolmente a mani nude.
Ovviamente però, con il passare degli anni, il perno filettato su cui i dadi sono avvitati, si sarà arrugginito, rendendone difficoltoso lo smontaggio, quindi consiglio vivamente di servirsi di una pinza ed eventualmente una dose generosa di olio sbloccante per poter svitare il dado in modo più agevole.
Quando avremo smontato la vecchia tavoletta è buona norma pulire bene le incrostazioni che si sono formate sotto gli attacchi delle cerniere.

I perni filettati della vecchia tavoletta saranno con ogni probabilità arrugginiti

Registriamo le cerniere della nuova tavoletta copriwater

A questo punto, per poter fare la registrazione delle cerniere in modo che coincidano con i fori del WC, prendiamo la nuova tavoletta e mettiamola rivoltata sopra al WC.
Le cerniere viste da sotto hanno ognuna una vite (in genere lasciata piuttosto lenta) e due fori filettati.
Guardando le vecchie cerniere, dovremo controllare se i perni filettati erano avvitati sui fori centrali della cerniera o su quelli esterni in quanto su queste nuove dovremo fare lo stesso.
Per ora però ci limiteremo a regolare gli assi delle cerniere girando la parte inferiore (se non girano, andrà allentata un poco la vite) fino a mettere i fori filettati in linea con i fori del WC, una volta in posizione stringeremo le viti bene a fondo in modo da fissarle nel modo corretto.

Registriamo le cerniere della tavoletta copriwater

Avvitiamo i perni filettati e mettiamo le guarnizioni

Quindi avviteremo i perni filettati forniti a corredo della tavoletta, dentro i corrispondenti fori filettati. Ricordatevi di utilizzare i fori corretti.

Avvitiamo i perni filettati sulle cerniere della tavoletta del WC

Sopra le cerniere, infilate nei perni filettati, ci andranno le guarnizioni fornite anche queste a corredo.
Queste guarnizioni normalmente hanno un verso che deve essere rispettato, la parte con lo scalino va rivolto verso la cerniera, mentre la parte completamente liscia sarà rivolta verso l'alto e quindi, una volta montata la tavoletta, a contatto con la porcellana del WC.

Inseriamo le guarnizioni fornite a corredo con la tavoletta copriwater

Montiamo la tavoletta sul WC

Ora si dovrà rivoltare la tavoletta ed infilare i due perni filettati nei fori appositi del nostro water.
Poi in sequenza andranno montati prima la rondella conica con la parte a punta rivolta in alto verso il foro del WC, e poi il nuovo dado a farfalla che potrà essere avvitato tranquillamente a mano.
La rondella conica tenderà ad assestarsi automaticamente all'interno del foro, ma una volta stretti entrambi i dadi, converrà spostare lateralmente in entrambi i sensi la tavoletta in modo da agevolare l'operazione di assestamento e successivamente stringere ancora i dadi fino al completo fissaggio del pezzo.
Per dare l'ultima stretta ai dadi possiamo anche ricorrere all'uso delle pinze, ma senza eccedere con la forza o rischieremo di rovinare la filettatura in plastica del dado a farfalla.

Montiamo i dadi a farfalla e stringiamo per bloccare la tavoletta

Bene, l'articolo è ora finito. Spero che sia stato gradito e soprattutto utile a qualcuno.

Grazie per avermi seguito
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy