Logo ilsitodelfaidate.it

Ho da poco acquistato un lettore DVD di tipo Home Teather 5.1 dotato di 6 casse acustiche (5 satelliti ed un sub-woofer) da mettere nella sala per sentire i film con il caratteristico "Effetto Cinema".

Nel salone della mia casa c’è un mobile dove hanno facilmente preso posto sia l'unità DVD che il SubWoofer e le tre piccole casse (satelliti) anteriori.
Il problema sorge quando si devono montare le due casse (satelliti) laterali che dovendo essere montate ai due lati dell'ascoltatore finiscono regolarmente lontano dal DVD e, a meno di non fare un impianto "Sotto Traccia", si è costretti a mettere degli antiestetici fili "a vista".

Ho trovato una soluzione economica ed esteticamente valida, quella di utilizzare dei bordini in polistirolo espanso di quelli che si usano per ornare gli spigoli dei soffitti, questi si possono comprare per pochi euro dal ferramenta in stecche di 2 o 3 metri di varie larghezze e forme. Io ne ho scelta una abbastanza piccola ma che montandola lasciasse uno spazio vuoto come intercapedine tra la stecca e lo spigolo del muro, poi ho appoggiato il filo al muro quanto più vicino possibile al soffitto tenendolo su con dei chiodini

Come prima cosa ho fermato i fili con dei chiodini vicino allo spigolo del soffitto

A questo punto ho cominciato a spalmare il bordino in plastica con del silicone trasparente per incollarlo (se chiedete al ferramenta sicuramente vi sono dei collanti specifici per questo scopo ma io in casa avevo il silicone ed è andato bene lo stesso). Un consiglio, lavatevi spesso le mani perché il fregio di polistirolo tende a sporcarsi con molta facilità ed una volta macchiato è difficile farlo tornare pulito.

Ho usato delle stecche di polistirolo espanso per coprire i fili

Chiaramente il fregio deve essere montato lungo tutto il perimetro del soffitto, anche la parte che non dovrà nascondere nessun filo altrimenti l'effetto finale risulta essere meno efficace. Negli spigoli in cui dovranno essere poste le piccole casse laterali, si dovrà lasciare un piccolo spazio da cui far fuoriuscire il filo.

Dove vanno le casse lasciare un piccolo spazio per far uscire il filo

.

Non preoccupatevi se il filo che fuoriesce dal fregio non è esteticamente bello, tanto il tutto viene nascosto dalla cassa acustica stessa.

La cassa coprirà il filo che fuoriesce

Spero che l'articolo sia stato interessante

Grazie a tutti
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy