Logo ilsitodelfaidate.it

Hai una vecchia plafoniera con la classica lampada fluorescente circolare (la famosa "circolina") che fa i capricci o consuma troppo? In questo articolo ti mostriamo come trasformarla facilmente in una plafoniera moderna e più efficiente, usando due semplici lampadine a LED. Una guida passo passo, con foto, per dare nuova vita a un vecchio punto luce risparmiando sulla bolletta e senza dover cambiare tutto il lampadario!

Introduzione

Ho una plafoniera nel bagno che sta lì da svariati anni. Quando l'ho montata non erano ancora diffuse le lampadine a basso consumo e quindi l'alternativa valida alle lampadine ad incandescenza, per consumare meno corrente, erano i tubi fluorescenti.
In particolare questa utilizza una lampada fluorescente circolare da 22W T9 detta anche "circolina".

Perché ho deciso di fare la sostituzione

Gli inconvenienti però delle lampade fluorescenti sono che hanno un tempo di accensione non immediato e con una serie di lampeggi prima della stabilizzazione e la possibilità che, con l'invecchiarsi del reattore, questo cominci a ronzare in modo piuttosto fastidioso.

Plafoniera con lampada fluorescente circolare (circolina) da 22W

Con cosa sostituire la circolina?

Per queste ragioni ho deciso, come ho già fatto nell'altro bagno dove c'era una lampada fluorescente lineare da 60 cm, di sostituirla con una lampada a LED.
In quel caso ho trovato ad un prezzo onesto (6 euro), una lampada LED che ha la possibilità di essere montata al posto della fluorescente senza avere la necessità di modificare l'impianto (senza dover togliere necessariamente il reattore quindi) ma semplicemente togliendo lo starter.
Per questa ragione ho cercato qualcosa di simile anche per la mia lampada tonda e, naturalmente, l'ho trovata, ma il prezzo non era così vantaggioso.
Devo dire che con una ricerca più accurata si trova anche qualcosa di più economico, ma comunque sempre, secondo me, troppo alto.

Lampada a LED circolare T9

Conviene sostituire le lampade fluorescenti con lampade a Led?

A questo punto, ispirato da un idea avuta da Mariobrossh sul forum, ho pensato come modificare la plafoniera per poter accogliere una o più lampadine a LED con attacco a vite, visto che ormai si trovano di buona qualità a prezzi decisamente vantaggiosi, ma per poterlo fare mi dovevo assicurare di avere una intensità luminosa almeno equivalente a quella fornita dalla lampada che avevo montata attualmente nella plafoniera.
Ho quindi verificato che la lampada montata aveva un assorbimento di 22 Watt ed erogava un flusso luminoso di 1.350 Lumen.

Caratteristiche della lampada fluorescente T9 circolina

Lo spazio a disposizione nella plafoniera non era eccessivo, quindi ho preferito prendere due lampadine più piccole al posto di una più grande.
Ho trovato queste da 9 Watt con una emissione luminosa pari a 806 Lumen, ipotizzando di montarne due sarei riuscito ad ottenere una emissione di 1.612 Lumen (contro i 1.350 della lampada fluorescente) con un consumo di 18 Watt (contro i 22 della precedente) in sostanza usando queste lampadine avrei avuto un aumento dell'intensità luminosa di circa il 20% con un risparmio di energia intorno al 18%

Caratteristiche delle lampade led che ho utilizzato

Come fare la sostituzione

Quindi salito sulla scala ho smontato la plafoniera dal soffitto e l'ho portata sul tavolo da lavoro per valutare gli interventi da fare.

La plafoniera con la lampada fluorescente da modificare a led

Smontaggio dei vecchi componenti

Come prima cosa ho smontato tutti i componenti che vi erano montati sopra lasciando lo chassis completamente vuoto.
Tutti i componenti erano montati con viti a meno dei supporti della lampada che erano fissati con dei rivetti che ho dovuto consumare con il trapano avvitatore usando una punta da 5mm.

Plafoniera dopo aver smontato i vecchi componenti

Assemblaggio dei nuovi componenti

Ho preso due portalampade E27 (che è l'attacco a vite grande) in ceramica pagati 1,50 euro ciascuno.
In effetti le lampade a basso consumo hanno una dispersione termica piuttosto ridotta, quindi potrebbero essere utilizzati tranquillamente anche i portalampade in plastica, ma ho trovato questi.

Portalampade di tipo E27 in ceramica

Di fori sullo chassis ce ne erano a sufficienza, quindi non ne ho dovuto fare di ulteriori ed ho potuto sfruttare quelli già preesistenti.
I supporti dei portalampade avevano dei fori già filettati per delle viti M4, li ho quindi fissati con le viti ma poi ho aggiunto un controdado che mi avrebbe consentito una volta stretto il tutto di poter regolare la posizione del portalampade girandolo fino alla posizione più adatta, senza far svitare la vite di serraggio.

Fissaggio dei portalampade alla plafoniera

Cablaggio dei fili

Per effettuare le connessioni elettriche ho preso una morsettiera di tipo "mammut" che ho fissato con un bullone allo chassis.
Quindi ho effettuato i collegamenti elettrici con i portalampade usando dei fili elettrici che avevo in casa.
Per mantenere il tutto più ordinato ho usato degli spezzoni di tubo termorestringente in cui far passare i fili.

Cablaggio dei fili nella plafoniera

Collaudo preliminare

Prima di rimontare il tutto è doveroso un collaudo.
Ho preso un filo con la spina che tengo sempre per questo tipo di prove (ricavato da qualche elettrodomestico prima che questo fosse portato all'isola ecologica) e l'ho attaccato alla morsettiera.
Ho montato le lampadine, ho orientato i portalampade nella posizione che mi sembrava più corretta ed ho piegato leggermente i supporti dei portalampade per evitare che le lampadine rimanessero a contatto con lo chassis.

Montaggio di un filo con la spina per fare una prova

Mantenendomi ovviamente a debita distanza ho infilato la spina le lampadine si sono accese...
Collaudo terminato con successo!!!

Collaudo di funzionamento della plafoniera modificata

Rimontaggio ed impressioni finali

Bene... Ora si è trattato solo di rimontare la plafoniera al suo posto ed effettuare i collegamenti elettrici con i fili della corrente.
Devo dire che effettivamente la luce è maggiore, ma la cosa più bella è sicuramente avere finalmente una lampadina che si accende istantaneamente al contrario della precedente lampada fluorescente che soprattutto dopo che si invecchiava, ci metteva un tempo abbastanza lungo prima di riuscire ad accendersi.

La plafoniera rimontata con le nuove lampade a led

Ringrazio chiunque abbia letto trovando utile o interessante questo articolo
Alla prossima
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Esclusione di Responsabilità (Disclaimer)

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

Modifica Preferenze al Consenso