Indice
Oggi vi presento un'opera di "Vitod" (nickname di Vito, utente ed amico del forum da svariati anni) che a casa sua ha voluto sfruttare una rientranza presente nel corridoio dietro ad una porta, organizzandola come ripostiglio.
Per farlo ha realizzato un vero e proprio armadio a muro costruendo ed installando prima una intelaiatura in legno, poi le scaffalature interne e quindi le ante a chiudere il tutto.
Se avete intenzione di fare una cosa simile o siete semplicemente curiosi di sapere come ha fatto, lui ha avuto la pazienza di fotografare e descrivere tutti i passaggi del lavoro dalla parete vuota fino all'armadio montato e finito.
Non mi resta quindi che augurarvi una buona lettura.
Luciano (Capitan Farloc)

Il progetto
Dopo lunghe (ma lunghe lunghe) riflessioni ho deciso come realizzare il tutto e, per non sbagliare, ho fatto uno schizzo con tutte le misure.
La larghezza del telaio l'ho calcolata prendendo le misure in tre punti diversi del muro dove verrà fissato il telaio (in basso, al centro e in alto), mentre l'altezza in due punti a sinistra e a destra.
Ovviamente quello che vedete è la versione finale dello schizzo che ha subito evoluzioni e modifiche prima di prendere la forma finale che è quella che della foto.

Spostare l'interruttore
Come prima cosa ho spostato l'interruttore dall'altro lato della porta, in questo modo ho potuto sfruttare per il ripostiglio una profondità di circa 60 cm invece di 45 cm.
Inoltre così facendo ho potuto evitare che il telaio andasse a coprire la scatola del collettore del riscaldamento, visibile nella parte bassa a destra della foto precedente.

Quale materiale ho usato
Il materiale l'ho già preso, solo che in mancanza dei listelli ho preso del lamellare in abete 4x6cm, le ante ho preferito realizzarle in MDF.
Ho segnato quindi sui listelli laterali lunghi 269,5 cm, i punti in cui fare i fori per le spine e le viti.

Costruzione del telaio
Procedo, con l'aiuto di due morsetti a squadra, a fare i fori con una punta da trapano per legno da 6mm per le spine e da 4mm per le viti.

Fatto tutti i fori necessari e senza incollare le spine, per eventuali modifiche, ho montato il telaio per una prova sul posto.

Dopo aver montato provvisoriamente il telaio l'ho provato sul posto per vedere se combaciava alla perfezione.
Fortunatamente non ho avuto problemi.

A questo punto ho smontato il telaio, messo la colla per legno nei fori e sulle spine e ho rimontato tutto.

Costruzione delle ante
Dopo che la colla si è asciutta ho ritagliato le ante e le ho appoggiate sul telaio per verificare che le misure corrispondevano con quanto calcolato.
Anche in questo caso non ho avuto problemi.

Ho arrotondato gli spigoli esterni delle 4 ante, come ordinato dalla signora-padrona-moglie ;-)
Quindi sono passato alla fase della pitturazione, che a dire il vero odio un pochino, Ho stuccato tutti i lati delle ante e carteggiato con carta vetrata fine per legno sia il telaio che le ante e dato la prima mano di cementite.
Una volta che si è asciugata bene la prima mano, ho carteggiato nuovamente e dato la seconda mano di cementite, nuova carteggiata ed infine lo smalto bianco.

Assemblaggio finale dell'armadio a muro
Ho utilizzato dei listelli lunghi 60,5 cm per tenere il telaio fermo in posizione alla giusta distanza dalla parete posteriore.

Dopo essermi accertato che il telaio fosse in bolla ho segnato i punti dove fare i fori per fissare il telaio al muro.
Quindi ho forato, inserito i tasselli ed avvitato il telaio al muro

Le ante le ho fissate a telaio montato seguendo, per l'assemblaggio delle cerniere a scatto, lo stesso procedimento che 8) "Mastro Mario" molto gentilmente ha pubblicato su questo sito.
NOTA: Se siete interessati alla guida scritta da "Mastro Mario" (Mariobrossh) sull'argomento, la potete trovare cliccando sul link seguente:
Guida per il montaggio delle cerniere a scatto (by Mariobrossh)

Dopo il montaggio delle ante, l'armadio a muro comincia a prendere consistenza.

Adesso passiamo all'interno, nulla di eccezionale...
Non ho più fatto altri buchi al muro dopo aver "beccato" il tubo del gas ho preferito non rischiare più, almeno in quell'angolo della casa.
I listelli che ho messo negli angoli interni li ho fissati con un po' di silicone.

Premetto che i ganci sono provvisori, per appendere l'asse da stiro metterò un binario (quelli usati per far scorrere il piano del tavolo) che al momento non ho trovato ne al brico e ne in ferramenta.

Infine ho montato delle mostre per coprire l'intelaiatura e gli spazi vuoti presenti tra questa ed il muro.
Questo infine è l'effetto finale dell'armadio a muro con gli sportelli e le maniglie montati.

Vitod
P.S.
Se avete domande o suggerimenti (o anche se volete lasciare un ringraziamento a Vito per la pazienza che ha avuto nel documentarci tutte la fasi della lavorazione) potete farlo nella discussione già aperta sul forum al seguente link:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=9004
Grazie
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)