Logo ilsitodelfaidate.it

Un bel tavolo solido in cucina fa sempre comodo… e costruirlo con le tue mani lo rende ancora più speciale! In questa guida ti mostriamo come realizzare un tavolo da cucina semplice ma resistente, perfetto per chi cerca un progetto fai da te accessibile e utile. Bastano del legno ben scelto, qualche attrezzo base e un po’ di pazienza per ottenere un risultato funzionale e su misura per la tua casa.

Introduzione

L'amico ForuMauro ha costruito un tavolo da cucina ed ha avuto la pazienza di fotografare le varie operazioni che ha effettuato così da poterci spiegare passo passo le fasi della costruzione a chi volesse cimentarsi in questa impresa.

Il disegno dl progetto

Innanzi tutto partiamo dal disegno per il dimensionamento del tavolo:

Disegno del progetto di un tavolo da cucina faidate

Come ho realizzato le gambe del tavolo

Le "zampe" le ho fatte cosi':
Sono andato in un centro BRICO ed ho comperato una piantana 5cm x 5 cm alta 3mt.
In questi centri eseguono il taglio del legname gratis. Avrei voluto farle tagliare a 80 cm ma.... 80x4=320 cm quindi le ho fatte tagliare a 74 cm cadauna. Tutto qua.

Dettaglio delle gambe del tavolo

Fissaggio delle gambe al tavolo

Per fissarle al resto del corpo ho usato quell'angolare (anche questo preso al brico) di alluminio di spessore 2mm. Le ho tagliate circa 11 cm cad. ed i fori che vedi servono per fissare le gambe alle tavole.

Fissaggio delle gambe al tavolo

Verniciatura

Il batuffolo che ho in mano altro non è che un po' di carta igienica imbevuta di acqua e ammoniaca, da strofinare sul legno prima della verniciatura affinché i pori del legno si aprano per bene.

pulizia del legno prima della verniciatura

Montaggio dei rinforzi

Alla fine, invece di mettere come rinforzo la tavola che attraversa il tavolo per la sua lunghezza (come mostrato nel progetto iniziale) mi è sembrato più stabile mettere due tavole di rinforzo appoggiate sui lati stretti del tavolo come mostrato in foto.

Montaggio dei rinforzi al tavolo faidate

Scelta del piano del tavolo

Fatto tutto questo basta appoggiare sopra il piano di marmo o di legno, oppure vengono venduti dei pianali (quelli utilizzati per il piano cucina per intenderci) fatti di materiale legnoso (truciolato credo) e rivestiti di finto marmo o finto granito che sono molto belli e resistenti.

Scelta del piano del tavolo

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni