Cerchi un modo semplice e carino per tenere in ordine le spezie in cucina? In questo tutorial ti mostriamo come costruire una mensola portaspezie in legno, pratica e decorativa. È un progetto fai da te alla portata di tutti, ideale anche per chi è alle prime armi con la lavorazione del legno. Con pochi strumenti e un po’ di manualità puoi ottenere una soluzione funzionale e su misura, perfetta per dare un tocco personale alla tua cucina.
Introduzione
Arieccomi qua con un altro lavoretto per mio figlio, il tutto realizzato con due listelli da 100x10x1 di abete preso al brico per un costo totale di 3 euro. Per realizzarlo non servono attrezzature particolari basta un seghetto da traforo carta vetrata tanto olio di gomito e tanta passione.
Beh nel mio caso avendo due fresatrici ed il seghetto alternativo ho risparmiato un po' di olio di gomito.
Ma veniamo ora a descrivere il lavoro...

Preparazione dei pezzi
Per prima cosa ho disegnato e ritagliato col seghetto alternativo su un pezzo di compensato da 4 mm le dime per ottenere le parti sagomate con una maggior precisione.

quindi, una volta ritagliati i pezzi in modo grossolano, li ho rifilati appoggiandovi sopra la dima ed utilizzando la fresa con cuscinetto.
Il cuscinetto appoggiandosi sopra la dima ha fatto da guida per sagomare il pezzo della forma esatta.

Realizzazione degli incastri
Con la sega jap ho ricavato gli incastri per la cimosa e la fascetta di supporto e con l'altra fresa o stondato i bordi.

Assemblaggio e finitura
Per assemblare il portaspezie basterà un po' di colla, questo è l'effetto finale, manca solo la finitura.

Ed ecco il portaspezie finito e già all'opera.

Chi volesse porre qualche quesito su questo argomento può farlo nella discussione già aperta sul forum al seguente link:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=8997
Mariobrossh






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)