Indice
Hai deciso di dare un tocco moderno e minimalista alla tua casa? Montare mensole con reggimensola a scomparsa è la soluzione ideale per ottenere un effetto "flottante" senza supporti visibili. In questa guida ti mostriamo passo passo come installarli correttamente, con consigli pratici e suggerimenti utili per un risultato professionale anche se sei alle prime armi.
Introduzione
Sperando che la cosa possa essere d'aiuto anche ad altri vi mostro come faccio di solito per montare i reggimensole a scomparsa.
In questo caso si tratta di una mini libreria per mia figlia fatta con del listellare Noce Tanganica avanzato da un altro lavoro, assemblata come al solito con spine e colla.
Per prima cosa ho praticato dei fori sui fianchi della libreria.

Montaggio del primo tassello
Per montare il primo tassello per mensole a scomparsa, ho segnato sul muro il primo foro in alto a sinistra e, una volta fatto il foro, ho avvitato il perno del tassello come si può vedere dalla foto.

Montaggio dei tasselli successivi
Per segnare perfettamente il secondo foro mi sono servito di un segnaforo.

A questo punto si infila la mensola nel primo tassello e quando la livella è in bolla basta dare un colpetto in corrispondenza dell'altro foro per segnare con precisione dove posizionare il secondo tassello reggimensola a scomparsa.

Montaggio finale della mensola con i reggimensola a scomparsa
Una volta avvitato anche l'altro reggimensola non ci resta che infilare la mensola ed il lavoro è finito.
Eventuali asimmetrie possono essere correte con dei colpetti di martello sul perno del reggimensola.

Cosa sono i segnaforo
Per chi non li conoscesse, i segnaforo sono quelli comunemente venduti ed utilizzati per tracciare e far coincidere i fori negli innesti con le spine di legno.

Chi volesse porre qualche quesito su questo argomento può farlo nella discussione già aperta sul forum al seguente link:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=9160
Grazie
Mariobrossh






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)