Indice
La spinatura è uno dei metodi più usati e affidabili per assemblare mobili in legno. Le spine di faggio, se posizionate con precisione, garantiscono un’unione solida e duratura. In questa guida vediamo come funziona l’assemblaggio con spine, quali strumenti usare (compresa una dima per forare con precisione) e come incollare i pezzi per ottenere un lavoro pulito e resistente. Un metodo classico, semplice e perfetto per chi ama costruire con le proprie mani!
Cosa sono le spine di faggio
In questo articolo si parlerà di uno dei sistemi più diffusi per assemblare le parti in legno di un mobile, l'assemblaggio con le Spine di Faggio.
Innanzitutto cosa sono le spine di faggio?
Sono nient'altro che dei piccoli cilindri in legno di faggio appunto, di diametro e lunghezza variabile.
I più utilizzati hanno diametro di 6, 8 e 10 mm per una lunghezza di circa 3 o 4 cm.

Come funziona la spinatura
Il sistema della "spinatura" (è il nome utilizzato per l'assemblaggio con le spine di legno) prevede di fare dei fori sulle due parti da assemblare in cui si vadano ad incastrare le spine. Questo consente di effettuare una giunzione piu solida e con una maggior resistenza a sforzi di taglio e trazione.
Il problema principale nell'utilizzo di questo sistema è la necessità di effettuare i fori con molta precisione altrimenti in fase di assemblaggio questi non coincideranno rendendo impossibile la giunzione.

Per aiutarci in questa operazione esistono diversi kit facilmente reperibili nei negozi del settore o online, i più utilizzati sono:
Il kit di puntini
Il kit di puntini che comprende appunto i puntini delle varie misure, le punte di trapano e naturalmente le spine di legno, il kit si può trovare per una singola misura di spine (6, 8 o 10 mm) o quelli più completi che contengono i componenti di tutte e tre le misure.

La guida per forare
Un altro kit molto utilizzato e facile da usare contiene una guida per forare che consente sia di effettuare più facilmente i fori perpendicolari e al centro dello spessore del legno che di riportare perfettamente i punti da forare sui due pezzi in modo che coincidano in fase di assemblaggio.
Anche in questo caso avremo nel kit l'occorrente per la spinatura delle tre dimensioni più usate, 6, 8 e 10 mm.

La spinatrice elettrica
Il sistema più veloce e preciso è invece l'utilizzo di un utensile fatto appositamente per questo scopo come quello mostrato in questa foto, ma naturalmente questo ha un costo elevato ed è utilizzato soltanto da chi in genere ne fa un uso professionale.

Nel si abbia la necessità di utilizzare le spine di legno ma non si abbia nessuno di questi attrezzi, esiste un metodo alternativo, economico e niente affatto complicato.
Con questa guida vorrei illustrare come praticare correttamente i fori per l'inserimento di spine in faggio per il montaggio di mobili, ed in particolare quando bisogna accoppiare due pezzi, uno di costa e l'altro di fianco, infatti il problema più grande è quello di praticare i fori su entrambi i pezzi da assemblare in maniera precisa, tutto quello che ci serve è del nastro di carta gommata una matita ed un punteruolo, ma veniamo alle foto:
Fare la spinatura utilizzando del nastro adesivo
Per prima cosa applichiamo con molta attenzione il nastro sul dorso del pezzo da forare e ricalchiamo con una matita i due spigoli, in questo modo quando andremo a riposizionare il nastro sul fianco dell'altro pezzo non avremo possibilità di sbagliare.

Posizionamento del nastro sul primo pezzo
Il nastro dovrà essere allineato su un lato a filo dello spigolo del legno e poi tracceremo da questo spigolo una riga che sia esattamente al centro dello spessore della tavola.
Quindi con un punteruolo o un chiodino pratichiamo dei fori sul nastro facendo in modo che vengano praticati anche sul legno sottostante, non è necessario che siano praticati a distanza fissa l'uno dall'altro tanto verranno replicati esattamente nella stessa posizione sull'altro pezzo, l'importante è che siano posizionati tutti sulla linea che abbiamo tracciato sul nastro.

In questa foto si vede il foro praticato sul pezzo.

Posizionamento del nastro sul secondo pezzo
Adesso stacchiamo il nastro e lo riposizioniamo perfettamente in squadro col bordo del fianco facendo combaciare perfettamente i due segni laterali fatti con la matita sugli spigoli del pezzo e quindi segnare col punteruolo nei fori lasciati prima.

Bene a questo punto non ci resta che forare e mettere le spine ed i due pezzi combaceranno perfettamente .. :)
più facile a farsi che a dirsi.

Se qualcosa non è chiaro chiedete pure, potete farlo nella discussione già aperta sul forum al seguente link:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=7790
Grazie
Mariobrossh






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)