Indice
Hai voglia di un lavoretto divertente, creativo e perfetto da fare con i bambini? In questo articolo ti mostriamo come costruire delle simpatiche Api Segnaposto utilizzando semplici tappi di bottiglia! Un’idea colorata, facile da realizzare con materiali di riciclo, ideale per decorare la tavola in modo originale e coinvolgere i più piccoli in un'attività manuale. Ogni ape potrà avere il nome del commensale scritto sopra: un segnaposto personalizzato che farà sorridere tutti!
Le apette di chiara
Ed ecco una nuova realizzazione di Chiara, una artista di appena 5 anni, e del suo papà Massimo (MaxLaiena) che amorevolmente ha realizzato queste "apette" e gentilmente ci ha fornito le foto e le indicazioni per poterle realizzare anche noi insieme ai nostri piccoli "artisti in erba".
Naturalmente quello di utilizzare queste apette come segnaposto a tavola durante un pranzo o una cena con i parenti è soltanto uno dei possibili utilizzi di questi oggetti che oltre a far divertire i bambini faranno stupire i nonni ed i parenti che li potranno ammirare.

Cosa occorre
Intanto l’occorrente per realizzare queste simpatiche apette è il seguente:
- Alcuni Tappi di Sughero
- Una pasta da modellare tipo DAS
- Colori a Tempera o Acrilici
- Del Cartoncino piuttosto rigido
- Colla Vinilica
- Nastro Isolante Nero
- Una Bottiglia in Plastica dell'Acqua Minerale
Come si realizzano
Come prima cosa si dovranno costruire delle palline con la pasta per modellare, questa dovrà essere del tipo che indurisce come la creta o il DAS.
A queste palline poi aggiungeremo i "capelli" con varie forme e pettinature e poi lasceremo seccare il tutto.
Una volta che sono ben secche useremo la colla vinilica per attaccare le teste (le palline che abbiamo appena fatto) ai corpi (i tappi di sughero) e useremo la colla vinilica diluita con acqua con un pennello anche per spalmarla sia sopra al sughero che sulle teste appena attaccate.

Ritagliamo le ali
Successivamente, intanto che si aspetta che la colla vinilica asciughi, prendiamo una bottiglia di plastica dell'acqua minerale o del latte e dopo averla pulita bene la ritagliamo con la forma delle ali per le nostre api.
Se volete far cimentare anche i vostri bambini in questa operazione, mi raccomando di dargli in mano solamente forbici con le punte arrotondate di quelle fatte apposta per i bambini e di aiutarli in questa operazione che è quella più "delicata" di tutta la realizzazione.

Coloriamo i nostri segnaposto
A questo punto con i colori acrilici si coloreranno di giallo sia la testa che il corpo delle apette mentre si potranno colorare con nero o marrone i capelli.
Il nastro adesivo nero lo taglieremo a strisce sottili per fare le righe nere sul corpo delle api.
Poi, se avete una di quelle macchinette che si usano per forare i fogli di carta per metterli nei raccoglitori, prenderemo qualche dischetto di carta dal suo serbatoio, altrimenti dovremo ritagliarli a mano per incollarli con la colla vinilica sulla testa delle api e poi con un pennarello potremo disegnare le pupille al centro dei dischetti e la bocca subito sotto.

Costruiamo le basi
Ora disegniamo dei fiori sul cartone e coloriamoli con i colori acrilici, i fiori possono essere di varie forme e colori e qui i bambini possono veramente essere lasciati liberi di inventare e di utilizzare i colori e le tecniche che preferiscono e vedrete che saranno capaci di stupirvi.
Dopo averli opportunamente disegnati, i fiori dovranno essere ritagliati, seguendone il bordo, con delle forbici (sempre con la punta arrotondata), un po' di attenzione e tanta pazienza.

Utilizzeremo poi una goccia di collante per incollare le apette sui fiori e poi per attaccare le ali sul corpo.
I collanti sono di solito pericolosi sia se vengono a contatto della pelle, ma soprattutto se dovessero finire negli occhi, quindi leggete bene le istruzioni prima di utilizzarli, agite sempre in sicurezza e non fate avvicinare i bambini mentre effettuate queste operazioni.
Al termine si potrà spruzzare della vernice protettiva trasparente per rendere il tutto brillante ed evitare che il colore posa andar via o possa macchiarsi (anche questa operazione va fatta facendo stare i bambini a distanza di sicurezza) quindi con un pennarello si potranno scrivere i nomi sui fiori ed utilizzare queste "apette" come originali segnaposto.

Grazie a tutti
MaxLaiena
