Indice
Sì, hai letto bene: in questo articolo vedremo come costruire un piccolo boomerang di cartone che funziona davvero! Un lavoretto semplice, divertente e soprattutto sicuro, perfetto da fare con i bambini. Basta un pezzo di cartone, un paio di forbici e un po’ di pazienza per ottenere un boomerang che, se lanciato correttamente, torna davvero indietro. Un gioco fai da te economico, educativo e che farà volare la fantasia… oltre al boomerang!
Premessa
Devo dire che l'idea di oggi non è mia ma nasce da un libro acquistato da mio padre a Porta Portese (il famoso mercato delle pulci di Roma) a me e mio fratello quando eravamo ancora ragazzini.
Il libro era naturalmente usato ed era vecchio già quando è stato acquistato (è stato stampato nel 1925) ma è stato uno dei regali più belli che noi potessimo ricevere, il titolo completo è "700 giochi ed esperienze facili e dilettevoli di fisica, chimica e storia naturale" ed è stato scritto da Italo Ghersi.
Personalmente l'ho letto e riletto tante di quelle volte che alla fine è ridotto in modo piuttosto malconcio, ma è ancora lì, nella mia libreria a ricordo del tempo trascorso insieme.

Cosa è un boomerang
Ma veniamo alle pagine che parlano del boomerang, antica arma utilizzata principalmente dagli aborigeni australiani e che, come è nello stile del libro, oltre a spiegarne il funzionamento, invita a "provare con mano" spiegando come costruirne uno.
Ovviamente il vero boomerang, essendo nato come arma, è un oggetto contundente di un certo "peso" che quindi andrebbe lanciato in zone aperte lontano da persone e animali e facendo una certa attenzione anche a possibili oggetti (vetri delle finestre macchine ecc.) che potrebbero rompersi.
Quindi il libro spiega come costruirne uno in miniatura ma perfettamente funzionante, che può essere lanciato tranquillamente nel salone di casa per far vedere ai bambini (ma anche ai grandi) come un boomerang lanciato correttamente torna sempre indietro.
Non ci credete? Andate avanti nella lettura dell'articolo e provate a costruirne uno, vi assicuro che funziona.

Quale forma deve avere un boomerang
Il primo problema da affrontare riguarda la forma, noi siamo abituati alla classica forma con un angolo leggermente superiore a quello retto, il vertice più largo e rastremato verso gli estremi.
Cercando su internet se ne possono trovare però di tante forme diverse, per semplificare l'operazione ne ho scelti tre tipi e ne ho riportato il disegno su un file in formato PDF da scaricare e stampare.
LINK DEL FILE PDF DA SCARICARE

Di cosa abbiamo bisogno
Una volta stampato il file PDF con i modelli dei boomerang, avremo bisogno di poche altre cose:
- Un pezzo di cartone (io ho preso una scatola che stava per andare nel raccoglitore della differenziata).
- Della colla per la carta (personalmente preferisco la colla in stick, ma va bene di qualsiasi tipo)
- Un paio di forbici (visto che probabilmente ci saranno dei bambini vicino, le punte arrotondate sono d'obbligo).

Passiamo alla realizzazione
Una volta stampato il file PDF, ritagliate i modelli disegnati dei boomerang ed incollateli su pezzetti di cartoncino liscio e senza piegature.

Una volta che la colla si è asciugata, ritagliate con le forbici il contorno dei vari modelli di boomerang.

Alla fine dovremo trovarci dei piccoli boomerang di cartone come questi.

Diamo un po' di colore alla nostra realizzazione
Bene, ora non resta che armarsi di colori, pennarelli, evidenziatori o qualsiasi tipo di colore che abbiamo per casa e dare libero sfogo alla fantasia per rendere i nostri boomerang in miniatura allegri e vistosi.

Come lanciare il nostro boomerang giocattolo
Ora si dovrà lanciare il nostro boomerang, ovviamente per farlo non potremo impugnarlo come i veri boomerang perchè non potremo dargli la forza di lancio adeguata.
Riporto pertanto le immagini e la dettagliata descrizione riportata nel libro:
"Si fissa questo cartoncino nel modo indicato nella figura tra il polpastrello e l'unghia, in modo che il suo piano sia inclinato sull'orizzonte di 45°, e si da poi un potente buffetto ad una delle estremità; il cartoncino parte rotando su sé stesso seguendo una traiettoria inclinata ascendente; ad un certo punto si ferma e ritorna verso il punto di partenza seguendo la medesima traiettoria" .

"Si può disporre altrimenti l'esperimento, come è indicato nella figura seguente, fissando cioè il boomerang sotto l'unghia del pollice sinistro. Sarà bene dare al boomerang la forma indicata nella figura cioè arrotondare tutti gli angoli, dare alle palette larghezza alquanto maggiore alle estremità e sollevarle alquanto; sbiecare un pò, a modo di pala d'elica l'estremità che parte in avanti, cosi che essa tenda od innalzarsi; ma tali piegature dovranno essere appena accennate.
Si possono anche dare altre curvature, cui corrisponderanno traiettorie diverse e più complicate".

Bene, dopo queste ultime indicazioni non mi resta che augurarvi un buon lavoro e soprattutto buon divertimento per voi e per i vostri ragazzi.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che la realizzazione di questo semplice giocattolo riesca a trasmettere ai vostri piccoli spettatori lo stesso entusiasmo che qualche tempo fa (non definiamo quanto per favore) è riuscito a trasmettere prima a me e poi ai miei figli.
Grazie a tutti
Luciano (Capitan Farloc)
