Innanzi tutto, credo vada chiarito che dietro questo nome invero piuttosto altisonante, non si nasconde altro che quel piccolo tombino o chiusino presente nel pavimento del bagno.
Questo di solito è di metallo cromato, è di forma rotonda ed ha una vite al centro.
Talvolta capita che questo cominci a buttar fuori acqua, generalmente in coincidenza con alcuni eventi come lo scarico della lavatrice o lo svuotamento della vasca da bagno.
Cos'è e a cosa serve la scatola sifonata
La scatola sifonata è un tombino inserito nel pavimento del bagno in cui confluiscono gli scarichi delle acque "chiare" (lavandini, bidet, doccia etc.) prima di finire nel tubo di scarico generale e la piastrina che si vede fissata al pavimento altri non è che la mostra che serve a nascondere il tappo che chiude questo pozzetto. Come si può vedere dal disegno tubi di entrata sono ad un livello più basso del tubo da cui l'acqua defluisce, questo ha un duplice scopo:
1) L'acqua che rimane sul fondo della scatola tiene chiusi i tubi di scarico dei sanitari (lavandino, bidet ecc.) così che l'odore delle fognature non possa rientrare dentro casa.
2) Un piccolo oggetto che dovesse cadere in uno scarico, a meno che non sia così leggero da galleggiare, ha buone possibilità di rimanere nel fondo del tombino e di poter essere quindi recuperato.
Perché la scatola sifonata perde?
Se dalla scatola sifonata trafila dell'acqua, probabilmente il tappo che la chiude si è allentato, basterà stringere la vite per comprimere la guarnizione di gomma al centro del tappo così che questa si espanda e chiuda bene il tombino. Se questo non risolve e soprattutto se anche stringendo la vite il tappo continua a ballare, niente paura, il tappo potrebbe avere il sistema di serraggio interno e la vite che si vede serve solo a reggere la placca metallica quindi in questo caso svitate la vite, rimuovete la placca metallica e provate a girare la "manopola" nascosta all'interno.
E se non si risolve?
Nel caso in cui le operazioni descritte al punto precedente non riescano a risolvere il problema, si dovrà allora smontare il tappo per sostituirlo con uno nuovo. Teoricamente se il tappo è fatto come quello disegnato sopra, dovrebbe bastare allentare un po' la vite per rilasciare la guarnizione a pressione e permettere al tappo di essere sfilato via, ma l'esperienza insegna che il più delle volte la guarnizione si incastra, quindi converrà sfilare completamente la vite e forzare leggermente il tappo con un cacciavite.
L'operazione descritta al punto precedente potrebbe provocare lo smontaggio della parte inferiore del tappo che in questo caso finirà sul fondo del pozzetto da cui potrà essere facilmente recuperata utilizzando un cacciavite o ina pinza.
Nel caso di sostituzione del tappo ad espansione della scatola sifonata, se ne dovrà acquistare uno che abbia lo stesso diametro ed è quindi necessario prima di andare ad acquistare il pezzo, prendere la misura di quello vecchio.
L'articolo finisce qui, spero vi sia stato utile.
Grazie a tutti
Luciano (Capitan Farloc)